Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
io il tecnico lo mando io perchè sono io che non mi fido di quello che devo pubblicizzare,
mi fa la sua relazione e non mi costa nulla (10 visite= 7sanatorie)
poi servirà come base per il geometra di parte acquirente

Rosa1968

Membro Storico
:^^:
hai ragione
da noi quando un tecnico assevera qualcosa lo fà sotto la propria responsabilità è segno che da voi i tecnici sono più libertini ;)
già, come per il tecnico che fa saltare la vendita e poi estrae dal cilindro il certificato!!!! Se fossi stato io il proprietario mi sarei mosso in prima persona a reperire quel documento e poi si che gliela avrei fatta pagare. Invece ha preso pure l'incarico della rtn. Insomma è asseverata o no questa relazione.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
già, come per il tecnico che fa saltare la vendita e poi estrae dal cilindro il certificato!!!! Se fossi stato io il proprietario mi sarei mosso in prima persona a reperire quel documento e poi si che gliela avrei fatta pagare. Invece ha preso pure l'incarico della rtn. Insomma è asseverata o no questa relazione.
Rosa non porti queste domande ch'è inutile .... dobbiamo ancora far passare un ventennio per capirle :D

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Il sarcasmo non gioverà ai clienti che non prendono il tecnico, anche quando c'è un tecnico del venditore che dice "tutto a posto" ;)

Quindi cari clienti, date retta a un bischero: tecnico di parte acquirente sempre, anche quando "garantiscono" terzi.

Accettate garanzie solo sotto forma di fidejussioni bancarie e lasciate stare le chiacchere. ;)

Tra l'altro, fossi in voi, sospetterei di chi lo sconsigliasse. ;)

Mettiamola così:

1) Chi vi dice di fidarvi di terzi (senza garantire di tasca propria, guarda un po': se son così sicuri come mai non ci mettono il loro di protafogli? In fondo garantisce il tecnico no? :D ) vi mette in una condizione di far dipendere il vostro destino da tecnici che tutelano terzi e se stessi.

2) Chi vi dice di tutelarvi sempre con vostri tecnici si mette in una condizione di poter perdere un affare, piuttosto che vendervi una ciofeca che scoprirete magari tra 10 anni, anche se ha fatto fare tutti i controlli prima: se fosse sfuggito qualcosa anche in buona fede i cocci saranno comunque solo vostri, quindi perchè rischiare? ;)

A voi la scelta.

Agenti che sono delle mie parti potranno testimoniare quante volte immobili che un tecnico ha asseverato come regolari si sono rivelati poi irregolari in qualcosa, agli occhi del tecnico dell'acquirente, spesso cose non gravi, ma comunque onerose... proprio perchè "non gravi" il tecnico del venditore.... aveva sminuito... o magari l'arrosto lo aveva fatto lui senza rendersene conto...

E questo avviene non perchè noi agenti siamo bravi, ma perchè si è instaurato un percorso virtuoso che permette questo, grazie sopratutto ai notai... non capisco chi voglia resistergli invece di desiderarlo e spingere perchè si affermi ovunque... ;)

Sarà che solo le nostre case hanno problemi, altrove son tutte in regola e basta er notaro. :)

Meglio così.

Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
Agenti che sono delle mie parti potranno testimoniare quante volte immobili che un tecnico ha asseverato come regolari si sono rivelati poi irregolari in qualcosa, spesso cose non gravi, ma comunque onerose.
ma questo è gravissimo. Non esiste il tecnico di parte, ma esiste il tecnico. Da noi non c'è la rtn ma c'è il tecnico. Che poi ammiro l'obiettivo raggiunto, ma c'è qualcosa che, in base a quello che racconti, mi lascia perplessa sulla veridicità è chiaro cosa intendo?

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Tanto per dire: un ingegnere di Quarrata aveva asseverato come regolari i lavori di un terratetto sulle colline:
Andiamo a acquisire->libro della casa.
Secondo il tecnico che ha fatto il nostro libro, l'immobile è abusivo, ma tanto tanto tanto, per le altezze interne e l'altezza dell'edificio.

L'ingegnere nega e ci sp...a, insieme al tecnico che prende di incompetente... salutiamo cortesemente.

Passano sei mesi e veniamo ricontattati: indovinate un po'.

Avevamo ragione (anzi, l'aveva il tecnico che ha fatto il "libro")

Pensate se al posto nostro ci fosse stato un acquirente da "notaro e basta" in zone dove il notaro se ne fotte della urbanistica e rimanda alle dichiarazioni delle parti.

Pensate se si fosse accontentato del tecnico del venditore "tuttapposto".

MA bisogna passarci, tante volte, per esserne consapevoli.

;)

Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
Pensate se al posto nostro ci fosse stato un acquirente da "notaro e basta" in zone dove il notaro se ne fotte della urbanistica e rimanda alle dichiarazioni delle parti.
Ami dire cose che in realtà nessuno dice. Da noi, si dà mandato al notaio a fare .... e ti posso fare l'elenco dei notai con cui lavoro hanno il geometra

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ami dire cose che in realtà nessuno dice. Da noi, si dà mandato al notaio a fare .... e ti posso fare l'elenco dei notai con cui lavoro hanno il geometra

(A parte che non ho mai menzionato nessuno... tanto meno te che per leggerti devo premere un tasto :D )
E quindi a te pare la stessa cosa :)

Va beh, contenta te. Io consiglio anche ai tuoi clienti di servirsi di un tecnico di parte (che non è gravissimo manco per il razzo) che appunto essendo di parte controllerà con un occhio di parte, cioè non lasciando passare nemmeno una virgola che sia una.

Come dire che è inutile andare in giudizio con il proprio avvocato, tanto c'è il Giudice.
;)

Non capisco voler negare l'evidenza.... cosa ci guadagneranno mai... e come mai si sentono così chiamati in causa... mah!

Chi ha avuto a che fare con ricerche serie, sa quanto un immobile che paia completamente in regola dai carteggi, facendo i controlli e le verifiche in comune... salta fuori qualcosa. Tutt'altro che raro.
E ci ricordo che nel caso di cui si parla qua, c'era "er notaro".

Ultima modifica:
M

mata

Ospite
io ribadisco: cosa esistono a fare gli agenti immobiliari? Per far vedere casa e beccarsi 20 mila euro al compromesso? A me pare un servizio troppo scarno.
Ma secondo te un'agenzia immobiliare che ha, chessò, 500 immobili da vendere, acquisisce i permessi edilizi e va a fare i rilievi per vedere che siano conformi, oppure controlla se il genio civile ha rilasciato l'autorizzazione antisismica o se il terreno è in zona agricola piuttosto che in zona da espropriare?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto