no, un agenzia decente fa quanto detto da ingelmann: verifica che le planimeterie corrispondano allo stato di fatto dell'immobile, e informa il venditore che deve presentare tutti i documenti in regola e, se c'è qualcosa da sistemare, avverte l'acquirente. Cosa che con noi no nè stata fatta.
Al di la che l'agenzia di Ingelmann è seria di sicuro, almeno leggendo cosa scrive qua.
E tu pensi che basti guardare la planimetria o i carteggi? O fare quello che dici te, cioè informare il venditore ceh tutto deve essere in regola?
Allora siamo tutte agenzie decenti, tranne quella che hai incontrato te... ma purtroppo non basta affatto per garantire un buon esito...
Rispondimi alla domanda: come farebbe l'agenzia a capire se è tutto in regola?
Guardando i carteggi? La palnimetria?
Andando in comune?
Una agenzia seria capisce i propri limiti e ti dice a chi devi rivolgerti per avere certezze pur avendo magari raccolto tutta la documentazione e magari anche visto qualche bega qua e la.
Una agenzia seria garantisce solo ciò di cui risponde di tasca propria.
Io conosco mediamente bene il diritto che riguarda il mio lavoro, ma non faccio l'avvocato, conosco anche diverse leggi urbanistiche e regolamenti, ma non faccio il geometra.
Ci sono agenti che sono geometri, magari un tempo praticanti, quindi perfettamente in grado di fare i controlli, ma nemmeno loro si mettono a garantire che tutto è a posto, dicono "prendi il tuo tecnico" e per quanto mi riguarda, fanno benissimo.
A te piace affidarti alle assicurazioni di un agente?
Fai pure.