Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
no, un agenzia decente fa quanto detto da ingelmann: verifica che le planimeterie corrispondano allo stato di fatto dell'immobile, e informa il venditore che deve presentare tutti i documenti in regola e, se c'è qualcosa da sistemare, avverte l'acquirente. Cosa che con noi no nè stata fatta.

Al di la che l'agenzia di Ingelmann è seria di sicuro, almeno leggendo cosa scrive qua.

E tu pensi che basti guardare la planimetria o i carteggi? O fare quello che dici te, cioè informare il venditore ceh tutto deve essere in regola? :D
Allora siamo tutte agenzie decenti, tranne quella che hai incontrato te... ma purtroppo non basta affatto per garantire un buon esito... :D

Rispondimi alla domanda: come farebbe l'agenzia a capire se è tutto in regola?
Guardando i carteggi? La palnimetria?
Andando in comune?

;)

Una agenzia seria capisce i propri limiti e ti dice a chi devi rivolgerti per avere certezze pur avendo magari raccolto tutta la documentazione e magari anche visto qualche bega qua e la.
Una agenzia seria garantisce solo ciò di cui risponde di tasca propria.
Io conosco mediamente bene il diritto che riguarda il mio lavoro, ma non faccio l'avvocato, conosco anche diverse leggi urbanistiche e regolamenti, ma non faccio il geometra.
Ci sono agenti che sono geometri, magari un tempo praticanti, quindi perfettamente in grado di fare i controlli, ma nemmeno loro si mettono a garantire che tutto è a posto, dicono "prendi il tuo tecnico" e per quanto mi riguarda, fanno benissimo.
A te piace affidarti alle assicurazioni di un agente?

Fai pure.

;)

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Adesso sì, visti i casini che son venuti fuori, ma ho letto tanti preliminari ed atti che riportavano le garanzie minime: se era ante o post '67 e, nell'ultimo caso, le concessioni edilizie successive, senza nessuna specifica circa la conformità o meno del fabbricato.
E' evidente che un professionista preparato e meticoloso aggiungeva anche questa garanzia, ma in caso contrario l'atto era perfettamente valido, a meno fosse post 1967 ed in presenza di variazioni essenziali alle concessioni edilizie, tali da rendere nullo il provvedimento edilizio e, quindi, anche l'atto notarile (vista la mendacità della dichiarazione).
Hai un caso dove il problema venuto fuori era su un immobile apparentemente in regola dai carteggi da condividere con noi?

Braveheart84rm

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ponz, non spreco più tempo con te, sei di coccio.

Io ti posso dire che quand abbiamo venduto casa nostra, l'agenzia ha voluto tutte le ricevute delle oblazioni perché, all'epoca, anche noi facemmo degli ampliamenti nella vecchia casa e dovemmo chiedere la sanatoria. Questo perché, come ha detto il nostro agente, l'acquirente va tutelato.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ponz, non spreco più tempo con te, sei di coccio.

Io ti posso dire che quand abbiamo venduto casa nostra, l'agenzia ha voluto tutte le ricevute delle oblazioni perché, all'epoca, anche noi facemmo degli ampliamenti nella vecchia casa e dovemmo chiedere la sanatoria. Questo perché, come ha detto il nostro agente, l'acquirente va tutelato.
E io ti dico: non basta, ma sicuramente ne capisci di più te, di me, di queste cose. ;)

M

mata

Ospite
Ad esempio uno che era stato costruito su un'area PIP (ovviamente a prezzo agevolato) e per la quale c'era una convenzione edilizia decennale e occorreva chiedere l'autorizzazione al Comune che ha revocato poi l'atto.

M

mata

Ospite
Oppure il caso di una promessa di vendita di una porzione di capannone che poi non poteva essere frazionato perché le norme non consentivano .....

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ad esempio uno che era stato costruito su un'area PIP (ovviamente a prezzo agevolato) e per la quale c'era una convenzione edilizia decennale e occorreva chiedere l'autorizzazione al Comune che ha revocato poi l'atto.
Quindi, l'immobile era perfettamente in regola, apparentemente, la revoca dell'atto da parte del comune era facilmetne riscontrabile dai carteggi?

E cosa avrebbe comportato per l'acquirente comprarlo?

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Oppure il caso di una promessa di vendita di una porzione di capannone che poi non poteva essere frazionato perché le norme non consentivano .....
Questa è facile però :D Non si sarebbe arrivati al rogito... però effettivamente al preliminare magari si, con versamento di danari... ;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto