Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
No, io avevo detto un'altra cosa, avevo detto che potevi (nessun obbligo) protrarre il mandato per 4 mesi, quelli persi.
Poi te ne andavi per la tua strada.
Ti ringrazio airmax.
ma con il potevi non si fa tanta strada. Le pretese generalmente si fondano su obblighi e non su "concessioni".
Il contratto con l'agenzia quando risolsi la faccenda con la banca era già scaduto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dato che il forum dovrebbe servire anche per aiutare chi ha o avrà problemi simili,
si può dire che un venditore accorto dovrebbe avere in mano la quietanza della banca che attesta che il mutuo è estinto ,prima di mettere in vendita la casa .
E anche l'agenzia non dovrebbe accontentarsi delle parole (seppur in buona fede) del venditore che "il mutuo è estinto",ma dovrebbe richiedere,insieme a tutti gli altri documenti necessari,tale quietanza.
 

Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti ringrazio airmax.
ma con il potevi non si fa tanta strada. Le pretese generalmente si fondano su obblighi e non su "concessioni".
Il contratto con l'agenzia quando risolsi la faccenda con la banca era già scaduto.
Non confondere due fatti, e penso che gli esperti te lo abbiano detto chiaramente, la richiesta dell'agenzia non è corretta.

Ma nonostante tu non avessi obblighi, quello che ti dicevo io, potevi comportarti meglio, e sono convinto che non ti sarebbe successo nulla di questo.
Più serenità la prossima volta e non pensare sempre il peggio delle persone ti fa vivere meglio, sempre che sia di tuo interesse.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
hanno sbagliato!!!! da che mondo e mondo se si raccoglie una proposta con una ipoteca sull'immobile si illustra la situazione al cliente acquirente si va in accettazione se il venditore firma la procedura è semplice..... quante vendite abbiamo fatto cosi???

se la banca avesse avuto torto (mancata cancellazione ipoteca) avrebbe pagato i danni alla proprietaria in caso di una successiva mancata vendita per fatto e colpa imputabili alla banca.... l'agenzia avrebbe incassato la parcella e questo post non sarebbe esistito.
La proprietaria ha già detto più volte che non ha accettato al prezzo proposto che era inferiore al prezzo richiesto, pertanto ipoteca o non ipoteca non cambiava nulla la proposta era stata rifiutata giustamente e nulla deve all'agenzia.

L'ipoteca l'agenzia sapeva che era da cancellare, non è il primo immobile con mutuo estinto ed ipoteca da cancellare.
Il prezzo offerto 13% inferiore alla richiesta ha fatto si che la venditrice non accettasse.
Poi la venditrice ha scoperto che alla banca risultavano rate non pagate che in realtà erano state saldate, ma questo non c'entra col fatto che comunque in ogni caso non avrebbe accettato la proposta.
Da vedere anche se nell'incarico era segnato un tempo di consegna dalla proposta a prezzo che ribadisco non è mai arrivata, diverso sarebbe se fosse arrivata una proposta a prezzo.
Per me non possono chiedere nulla, potevano continuare a proporre l'immobile sapendo che comunque la situazione si sarebbe risolta, o chiedere di prorogare l'incarico per il tempo necessario a risolvere la situazione.
Non hanno reperito un cliente che pagasse il prezzo richiesto, nulla possono pretendere.
Se durante l'esclusiva cadeva un meteorite sulla casa chiedevano la penale perchè non c'era più la casa?, se ci lasciava le penne uno dei proprietari e ci volevano mesi per la successione chiedeva la penale? per me son solo richieste infondate, poi se si vogliono arrampicare sugli specchi stan perdendo tempo, così almeno dagli elementi emersi dai vari post.
La trattativa si è fermata perchè la proposta non è stata accettata per il prezzo basso l'ipoteca ripeto si sapeva che c'era e che andava cancellata, anzi fossi io il proprietario chiederei la penale all'agenzia perchè non ha continuato a proporre la casa nonostante avesse l'esclusiva, e lo dico da agente immobiliare, alle volte bisogna anche avere l'umiltà di ascoltare/credere ai clienti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
@Agenzia Castello hanno sbagliato perché non sono stati in grado di far accettare la prima proposta o un'altra proposta eventualmente a prezzo più alto, visto che la discriminante era quella..... non si sospende la ricerca di un cliente perché ci sono delle rate insolute...... nella peggiore delle ipotesi le avrebbero saldate in sede di rogito...... comunque la cliente non è rimasta soddisfatta dell'agenzia e questo è un fatto.... personalmente se un mio cliente è insoddisfatto mi chiedo dove posso aver sbagliato e come migliorare visto che il mio scopo è vendere, indipendentemente dal "carattere" dei clienti
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
@Agenzia Castello hanno sbagliato perché non sono stati in grado di far accettare la prima proposta o un'altra proposta eventualmente a prezzo più alto, visto che la discriminante era quella..... non si sospende la ricerca di un cliente perché ci sono delle rate insolute...... nella peggiore delle ipotesi le avrebbero saldate in sede di rogito...... comunque la cliente non è rimasta soddisfatta dell'agenzia e questo è un fatto.... personalmente se un mio cliente è insoddisfatto mi chiedo dove posso aver sbagliato e come migliorare visto che il mio scopo è vendere, indipendentemente dal "carattere" dei clienti
Perfettamente d'accordo con te, mi sa che stavo rispondendo ad un altro commento invece ho cliccato sul tuo, concordo col tuo ragionamento, e in ogni caso non tutti finito di pagare il mutuo pensano subito ad andare a chiedere un documento che attesti che han finito di pagare, ora lo manda in automatico la banca e comunica che entro 30 giorni cancellerà l'ipoteca secondo la legge bersani (almeno la mia banca lo fa), per i mutui più vecchi probabilmente non lo facevano e la venditrice in buona fede ha detto se ho pagato tutte le rate sono apposto, strano invece che la banca non abbia mai mandato una lettera qualcosa, avrebbe sistemato prima la questione anche se all'atto pratico con questa proposta bassa comunque non sarebbe cambiato nulla.
 

Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
Perfettamente d'accordo con te, mi sa che stavo rispondendo ad un altro commento invece ho cliccato sul tuo, concordo col tuo ragionamento, e in ogni caso non tutti finito di pagare il mutuo pensano subito ad andare a chiedere un documento che attesti che han finito di pagare, ora lo manda in automatico la banca e comunica che entro 30 giorni cancellerà l'ipoteca secondo la legge bersani (almeno la mia banca lo fa), per i mutui più vecchi probabilmente non lo facevano e la venditrice in buona fede ha detto se ho pagato tutte le rate sono apposto, strano invece che la banca non abbia mai mandato una lettera qualcosa, avrebbe sistemato prima la questione anche se all'atto pratico con questa proposta bassa comunque non sarebbe cambiato nulla.
Infatti dopo la storia dell'ipoteca la vecchia agenzia non ha portato nessun cliente a vedere l'appartamento. Anche perchè non sapevamo entrambi in quanto tempo si sarebbe risolta la questione.
 

Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
La proposta era già stata rifiutata per il prezzo, questo inghippo non penso le abbia fatto comodo anzi.
No, rileggiti i messaggi dall'inizio, lei ha scoperto l'inghippo, ma non l'ha rifiutato, lei ha detto "tanto l'avrei rifiutato comunque per il prezzo".
e quando l'ho chiesto se lo aveva esplicitamente detto non ha mai risposto, al che immagino che non l'abbia espresso ma dato per sottinteso.
Fa molta differenze sempre che l'AI non legga nel pensiero.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto