sylver71

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Pitto.

Come già qualcuno ti ha consigliato sopra. CALMATI!!! :)

La situazione, se ho capito bene, non mi pare complessa o fuori standard trattativo. E' banalmente normale.

Primo essendoci una condizione sospensiva come la "concessione del mutuo" se questo non viene concesso allora la
proposta per quanto ACCETTATA perde ogni forma di vincolo;
secondo in ogni proposta (quasi) viene scritto che la provvigione viene versata all'agenzia all'atto dell'accettazione
della stessa la qual cosa potrebbe essere giustificata dal fatto che l'agenzia ha lavorato molto per arrivare fino
a questo punto e magari vuole incassare.

Rimane il fatto che per legge la provvigione deve essere corrisposta all'atto della conclusione dell'affare che significa
al preliminare e non prima anche se oggi le agenzie quelle serie ti accompagnano fino al rogito.

Rimane solo un problema che è questo: dal momento che la proposta è condizionata al mutuo l'agenzia per sicurezza
di tutti deve tenere in custodia l'assegno versato a titolo di caparra e quando si risolve la condizione sospensiva "concessione del mutuo" lo consegna al venditore.

Il problema potrebbe sorgere se loro hanno già consegnato l'assegno al venditore... ho detto potrebbe.

Pitto

Nuovo Iscritto
Grazie per il tuo conforto!

Dell'assegno al venditore non ho timore...
Io credo che tutto vada per il meglio!
L'unico problema e' che vogliono i soldi sabato, quando non ho neanche visto l'accettazione.
Quindi vado sabato mattina e le consegno le carte per prendere il mutuo e...
Che le dico?
I soldi te li do' al preliminare?
La loro proposta di acquisto, per quello che ho capito, con la firma del venditore accanto alla mia dovrebbe diventare preliminare a tutti gli effetti o sbaglio?

Scusate l'ansieta' :)

enrikon

Membro Senior
La loro proposta di acquisto, per quello che ho capito, con la firma del venditore accanto alla mia dovrebbe diventare preliminare a tutti gli effetti o sbaglio?

Secondo l'ultima sentenza della cassazione, se la proposta d'acquisto rimanda ad un ulteriore preliminare (compromesso), l'agenzia non ha legalmente diritto alla mediazione, almeno fino al compromesso vero e proprio, e questo a prescindere da quello che hai firmato nella proposta.

Pitto

Nuovo Iscritto
Qui leggo:

la presente proposta si perfezionera' in vincolo contrattuale (contratto preliminare) non appena il proponente avra' conoscenza dell'accettazione da parte del venditore; la relativa comunicazione potra' pervenire al proponente, anche tramite l'agente immobiliare, a mezzo raccomandata o fax al n. etc etc

Cosa vuol dire, nell'ottica del ns discorso?

enrikon

Membro Senior
Qui leggo:

la presente proposta si perfezionera' in vincolo contrattuale (contratto preliminare) non appena il proponente avra' conoscenza dell'accettazione da parte del venditore; la relativa comunicazione potra' pervenire al proponente, anche tramite l'agente immobiliare, a mezzo raccomandata o fax al n. etc etc

Cosa vuol dire, nell'ottica del ns discorso?

Di per sè vuol dire poco. Andrebbe letto anche tutto quello che viene dopo.

Pitto

Nuovo Iscritto
allora dopo il numero di fax tutto e' barrato perche' non ho un fax poi trovo solo:

termine di irrevocabilita' della proposta
la presente proposta e' irrevocabile e si intende valida per 30 giorni dalla sottoscrizione quindi sino al 15/11/2010 compreso.

comunicazioni
ogni comunicazione inerente alla presente proposta di acquisto verra' inviata al proponente all'indirizzo indicato in epigrafe presso il quale elegge domicilio ad ogni effetto

poi ci sono le firme e basta
accanto ad una delle firme dice
ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del cod. civ. il proponente dichiara di approvare espressamente la clausola del termine di irrevocabilita' della proposta.

Pitto

Nuovo Iscritto
sono prima!

Perdona l'imbecillaggine:

il prezzo offerto di euro xxx verra' corrisposto nei modi e termini seguenti:
a) euro xxx a mezzo assegno non trasferibile intestato al venditore alla sottoscrizione della presente proposta d'acquisto
tale assegno e' consegnato all'agente immobiliare a titolo di deposito infruttifero con l-incarico di:
consegnarlo al venditore a titolo di caparra confirmatoria ad avvenuta conoscenza da parte del proponente dell'accettazione della presente proposta: qualora la presente proposta sia sottoposta a condizione sospensiva, la consegna dell'assegno al venditore dovra' avvenire contemporaneamente all'avveramenteo della condizione non contestato dalle parti;
farne immediata restituzione al proponente in caso di mancata accettazione della proposta da parte del venditore ovvero in caso di mancato avveramento della condizione sospensiva.
b) euro xxx entro e non oltre 3 settimane dall'accettazione con assegno non trasferibile intestato al venditore a titolo di integrazione della caparra confirmatoria: in occasione di tale pagamento sara' facolta' delle parti sottoscrivere una scrittura ripetitiva del contratto mediato gia' concluso per l'incontro tra proposta e accettazione, al fine di aggiungervi eventuali elementi accessori non disciplinati nello stesso.
c) di euro xxx all'atto notarile, da versarsi mediante:
il netto ricavo di mutuo ipotecario, salvo eventuale conguaglio da versarsi a mezzo assegno circolare, per il quale contestualmente, tramite l'agente immobiliare, il proponente inoltra domanda a istituto mutuante e subordinatamente all'accettazione da parte del medesimo.
L'atto notarile verra' stipulato entro il 31/12/2010 presso il notaio etc etc etc
ogni spesa imposta o tassa inerente all'acquisto sara' a carico del proponente

perdona gli errorini di battitura

enrikon

Membro Senior
Benissimo.
Il punto poco chiaro, secondo me, è questo selezionato:
il proponente inoltra domanda a istituto mutuante e subordinatamente all'accettazione da parte del medesimo
Non è scritto esplicitamente che la validità della proposta è subordinata all'ottenimento di mutuo ipotecario. Inoltre non si parla di quale dovrà essere esattamente l'entità della cifra del mutuo.

Per quanto riguarda il momento in cui dovrai pagare la mediazione, il punto incriminato è il B) dove esplicitamente si parla di ulteriore scrittura privata (anche se "apparentemente" facoltativa) e che altro non sarebbe che il compromesso vero e proprio. Per cui, secondo me, è in quella data che dovrai saldare l'agenzia.

Pitto

Nuovo Iscritto
Che dio ti benedica, pinkfloydiano mio (o l'immagine del cinghiale non viene da un video dei pink floyd?)!
L'entita' della cifra del mutuo sara' (scritto sempre in quel punto) dove pero' non ho specificato per una sorta di cretina timidezza, nel punto in cui si parla dell'atto notarile...
togli xxx
e mettici 153.000 euro ma la casa costa 168.000

quindi assegno iniziale 2.500 + il punto b di 12.500.

Perdona la perdita di tempo legata alla mia misteriosita'

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto