enrikon

Membro Senior
il netto ricavo di mutuo ipotecario, salvo eventuale conguaglio

Siccome c'è scritto "...salvo eventuale conguaglio..." non ero sicuro quale cifra si dovesse intendere.
Ad ogni modo, proprio perchè il conguaglio è "eventuale", si può intendere che l'importo del mutuo dovrà consistere in tutti i 153.000 euro del saldo.
Ossia se la banca ti desse l'ok per un mutuo di 150.000€ ma non di più, tu avresti la possibilità di recedere legalmente dall'impegnativa.

P.S.: grazie per le benedizioni.

P.P.S.: sono assolutamente Pinkfloydiano ma l'avatar si riferisce ad un piccolo monumento in bronzo chiamato, a Firenze, "il porcellino". :ok:

sylver71

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Pitto, puoi semplicemente dire all'agenzia che il pagamento lo fai solo ad ottenimento del mutuo
perchè solo così ti senti un minimo tutelato e perchè solo da questo preciso istante la tua proposta
si trasforma in compromesso.

Inoltre è solo da questo preciso momento che scattano i famosi 20gg entro i quali procedere con
la registrazione e questo rafforza il concetto che solo a partire da questo momento l'affare si può
considerare concluso e siamo difronte ad un COMPROMESSO.

Inbocca al lupo!!!

sylver71

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vorrei aggiungere però solo un'ultima cosa.

Non è giusto che l'agenzia immobiliare "pretenda" il pagamento di quanto dovuto
in termini di provvigione subito all'accettazione (guardiamo il tuo caso) però ritengo
sia giustissimo aldilà di quello che dice il codice usare un minimo di buonsenso e cioè
che sarebbe da riconoscere all'agenzia SEMPRE almeno un anticipo sulle provvigioni
se non altro per il lavoro fatto fino a questo punto che ritengo sia almeno il 90% di
tutta la transazione.

Ripeto questo però rientra nel buonsenso e nel riconoscimento del lavoro degli altri.

Pitto

Nuovo Iscritto
Faro' cosi'!

Scusate l'ansia...

Un giorno anche io avro' una casa tutta mia

_1628672_cupboard.jpg

Davvero grazie di cuore a tutti!

Pitto

Nuovo Iscritto
Updates!
Updates!

Sono appena uscito dall'agenzia (scrivo dalla macchina) e il riassunto della mattinata è:
ce devi pagà.

Spiegate le mie ragioni secondo le vostre preziose direttive siamo giunti ad una sorta di conclusione:
1800 euro ivati verrano pagati con assegno e faremo un nuovo foglio ufficiale dell'agenzia strappando il vecchio.
4500 cash verranno dati a mano con un foglio di scrittura privata che copio integralmente:

SCRITTURA PRIVATA
In relazione alla proposta d'acquisto sottoscritta in data .... dal signor... per l'acquisto dell'immobile sito ... in via .... di proprietà ....
SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE
1) in data odierna viene saldata l'agenzia immobiliare xxxxxx pari ad euro xxxx con xxxxx
2) l'agenzia immobiliare si impegna a restituire le somme versate a titolo provvigionale, nel caso di impossibilità di stipula per cause non ricondubicibili né alla parte acquirente né alla agenzia immobiliare xxx
3) quanto sopra premesso fa parte integrante della presente scrittura privata

Parte acquirente Firma dell'agenzia

Ai sensi degli articoli 1341-1342 c.c. le parti espressamente accettano ed in maniera integrale le clausole riportate negli articoli 1-2-3- della presente scrittura privata.

Parte acquirente Firma dell'agenzia

Vi sembra firmabile?
In caso di non mutuo rivedrò tutti i soldi versati o rischio?
Mi spiego meglio:
a) rivedrò quelli versati ufficialmente?
b) rivedrò quelli versati ufficiosamente?

Ri-grazie a tutti e perdonate il lungo travaglio.

enrikon

Membro Senior
l'agenzia immobiliare si impegna a restituire le somme versate a titolo provvigionale, nel caso di impossibilità di stipula per cause non ricondubicibili né alla parte acquirente né alla agenzia immobiliare xxx
Così però, Pitto, se la banca non erogasse il mutuo, sarebbe una causa riconducibile a te (parte acquirente) e quindi dovresti pagare l'agenzia; e questo andrebbe in contrasto con la clausola condizionale presente nella proposta.
E poi non ho capito perchè l'agenzia abbia voluto un acconto.
O ha diritto alla mediazione (e allora la prenderà al momento dovuto) oppure non ne ha diritto (e allora, perchè pretendere un acconto?).

Pitto

Nuovo Iscritto
In realtà non vogliono nessun acconto...
Vogliono la cifra pagata per intero e basta...
Mi hanno proposto di dividere il pagamento in una parte ufficiale ivata ed una parte a nero: tutto qui.

Che grattacapo...

E poi...
Se

Art. 1757 - Provvigione nei contratti condizionali o invalidi
Se il contratto è sottoposto a condizione sospensiva, il diritto alla provvigione sorge nel momento in cui si verifica la condizione.

O questo articolo si ignora visto che ho firmato il foglio (quello dove si parla del compenso per l'agenzia) dove si segnala che il pagamento dell'agenzia deve avvenire all'accettazione?
Che posso fare?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto