Pitto

Nuovo Iscritto
Avete ragione ho soltanto rotto un po' le balle a tutti saltando come una pallina impazzita...
E' solo una dose di ansietà che onestamente non conoscevo.

Credo che per quanto sia scritto sul contratto (e per quanto confermino avvocati, luminari, scienziati, cardinali e sapienti) io debba pagare l'agenzia ora e punto.

Vanificare l'orrore di perdere i soldi si concrettizza in un unico punto: trovare un mutuo buono rapidamente.

Ho la fortuna di avere mia madre che può farmi da garante e 50000 euro in contanti...
A detta della mia banca da 12 generazioni, il san paolo, posso avere i soldi in circa una settimana e la data per il rogito è il 31 dicembre.

Onestamente questo mi ha fatto tirare un sospirone di sollievo...

La casa la voglio, il mutuo me lo danno (e non rischio soldi pertanto): devo solo cercare il più economico possibile prima del 31 dicembre. Se mi va male torno da mamma san paolo e buona casa a tutti.

Se qualche neo-acquirente sta leggendo delle mie vicissitudini ecco la mia eredità:

NESSUNA casa scappa.
Non esiste NESSUNA fretta, mai.
Se non ci capisci molto ammettilo e porta con te un avvocato, punto e basta.

Di nuovo grazie a tutti ed in particolare ad enrikon che ha preso a cuore il mio caso clinico.

A presto,
Davide.

enrikon

Membro Senior
Pitto come dicono a Roma "ssei in una bbote de fero" ;)

Insomma...:occhi_al_cielo:, ha fatto qualche pasticcio ma solo per eccesso di fiducia nei suoi interlocutori.

... NESSUNA casa scappa ...
Questo non è vero. Le case scappano (soprattutto se sono occasioni ;)) ciò non toglie che vale sempre il detto "presto e bene non stanno insieme".
Quindi calma e, prima di firmare qualcosa, farsi sempre dare una bozza da far verificare a qualche persona di fiducia. :ok:

Pitto

Nuovo Iscritto
Nella mia seminapoletanità ho fatto chiamare da un amico dello stesso franchising da napoli alla mia agenzia di roma...
Hanno chiarito di nuovo, verbalmente, che non c'è problema di alcun tipo ed ogni soldi in caso di ecatombe verrà reso.
(ieri minacciavano di... Farmi scrivere dall'avvocato?! Che cosa? Una lettera di auguri, visto che ad oggi non ho ricevuto neanche formalmente l'accettazione?).
Quindi pare che le cose siano relativamente serene.
Faro' scrivere ad un azzeccagarbugli una scrittura privata integrativa che ribadisca le chiacchiere fatte e che stringero' nella mano destra mentre nella sinistra avro' il loro assegno.
La mia banca di sempre (san paolo) mi ha garantito i soldi in 15 giorni anche se con un mutuo caro... Questo pero' significa sempre che ho un paracadute in caso di non reperibilità dell'ottimo mutuo offerto (per ora a chiacchiere) dall'agenzia o di altri mutui.

Ora pero' so che sono un cretino e non faro' un singolo passo senza aver sentito prima il notaio (che affannosamente forse ho trovato) e gli proporro' anche di fare la trascrizione o almeno ci sto pensando.

Un totale di notti insonni da imputare al terrorismo psicologico dell'agenzia e alla mia faciloneria ed abissale ignoranza in eugual misura (e non finisce qui).

Insisto cmq nel dirvi che la vostra e' una grande comunità e che mi dispiacerà non partecipare visto che molto difficilmente comprero' altre case nei prossimi diciamo... 30 anni :D e che non ho molti consigli da dare.
Forse se decideste di aprire una sezione del forum di "cose da non fare" potrei offrire io consulenza con tutte le imbecillaggini che ho fatto dall'inizio :p

Grazie di nuovo, a tutti.

Un giorno postero' (spero) la mia foto con la chiave nella toppa della serratura :D

enrikon

Membro Senior
Nella mia seminapoletanità ho fatto chiamare da un amico dello stesso franchising

Innanzitutto una prima conferma ai sospetti già avuti in precedenza: si tratta di un franchising immobiliare (ed è facilmente immaginabile quale).
Guarda caso quando un cliente riscontra dei problemi con l'agenzia immobiliare, loro ci sono sempre nel mezzo...:confuso:

Un giorno postero' (spero) la mia foto con la chiave nella toppa della serratura

...e questo ci farebbe piacere ;) :ok:

Pitto

Nuovo Iscritto
Immagino tu ti riferisca a Tecnocozza...
Ho visto vendere case edificate su crackers!

Ma in questo caso si stratta di Sgobbetti...
Che sembrava molto serio...
Ed in effetti credo lo sia...
Solo che io sono stato un cafone ignorante e loro non mi hanno tutelato "approfittandosene".

Pitto

Nuovo Iscritto
Lo spirito santo e' disceso su di noi! :O

La tizia dell'agenzia ha detto che mi RISCRIVE la proposta d'acquisto.

Non ho ancora parole e finche' non lo vedo non ci credo.

Il mondo e' un posto troppo pazzo e pericolo per gente sprovveduta come me.

P

prisco79

Ospite
la proposta/compromesso è vincolata all'accettazione del mutuo?
se si, e non viene concesso il mutuo, non devi niente all'agenzia e ti viene restituito l'assegno che hai versato intestato al proprietario :ok:

se non hai vincolato la proposta/compromesso all'erogazione del mutuo, in casa di mancata erogazione, perdi le somme versate e devi pagare l'agenzia con relativa fattura.

Non ha molto senso vincolare e validare una proposta d'acquisto all'erogazione del mutuo, diventerebbe a tutti gli effetti un contratto nullo e non vincolante, visto che se ci ripenso quando voglio senza impegno e mi voglio ritirare anche dopo l'accettazione del venditore basta che mi accordo con la mia banca, saluto tutti e chi s'è visto s'è visto.
Difficilmente un'agenzia media con le tutele previste x legge, propone o addirittura ha nei propri stampati questa "clausola" totalmente a favore dell'acquirente e sfavorevole all'agenzia.
Vero è invece che si deve la provvigione all'agenzia qualora la proposta dia accettata da entrambe le parti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto