Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
gestisco la trattativa perfettamente focalizzato sul procurare il massimo vantaggio al cliente che mi ha incaricato e che mi paga volentieri
bene, benissimo,
lo faccio anche io quando me lo chiedono, nulla di strano
tu tratti con il proprietario al posto dell'acquirente e difendi l'acquirente..

e vieni pagato il 3% per raccontare balle (a norma di legge) ad una parte.
Ti credo che non chiedi la provvigione anche all'altra parte..
:^^:

sono fuori da ogni conflitto di interessi
quindi tu vieni pagato a prescindere dal risultato..
;)

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
quindi tu vieni pagato a prescindere dal risultato..
Tobia, il Buyer Agent non viene pagato a prescindere dal risultato ma solo in caso di positiva conclusione dell'incarico. Svolge una attività di ricerca immobiliare su committenza della parte acquirente dopo aver ben compreso le esigenze abitative del cliente. Svolge in modo scientifico e meticoloso quel lavoro di ricerca e selezione dell'immobile che altrimenti l'acquirente sarebbe costretto ad effettuare da solo visto che ogni "mediatore" si limita a mostrargli solamente gli immobili che ha in portafoglio. Non chiedo alcuna commissione al venditore non perché racconto balle ma perché chiudo quasi sempre le compravendite in collaborazione con i colleghi, pagati dal venditore. Se a vendere è un privato senza agenzia non gli chiedo comunque commissione ma abbasso ancor di più il prezzo a favore del mio acquirente. Sembra tanto strano vero? Ma non è ancor più strano il "mediatore" che chiede una commissione all'acquirente senza aver per lui svolto alcun lavoro di ricerca e millantando di essere "super partes" quando invece ha un rapporto fiduciario con il venditore?

U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Ma se l'immobile che cerca il cliente non è nel tuo portafoglio ma di un agenzia che non collabora (grandi marchi per esempio) come ti comporti? In America su immobili di prestigio credo che si possa fare ma qui da noi é possibile sempre?

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ma se l'immobile che cerca il cliente non è nel tuo portafoglio ma di un agenzia che non collabora (grandi marchi per esempio) come ti comporti? In America su immobili di prestigio credo che si possa fare ma qui da noi é possibile sempre?
Visto il periodo mi sembrerebbe stupido per l'agenzia non collaborare, ma si sa che la stupidità al mondo è tanta e non conosce crisi. Semplicemente passi ad altro, attualmente la carenza di case mi pare dietro all'ultimo dei problemi in Italia. A me sembra qualcosa di interessante...

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma non è ancor più strano il "mediatore" che chiede una commissione all'acquirente senza aver per lui svolto alcun lavoro di ricerca e millantando di essere "super partes" quando invece ha un rapporto fiduciario con il venditore?

Il lavoro di ricerca l'agente immobiliare lo fa PRIMA, quando acquisisce, e se al cliente l'appartamento va bene, avviene la vendita, oggi sempre dopo lunghe e laboriose trattative con entrambe le parti.
Il che significa esattamente "super partes".

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
perché chiudo quasi sempre le compravendite in collaborazione con i colleghi, pagati dal venditore.
Ahhh
Ecco c'è anche la seconda campana per il venditore !
Mediatore o consulente che sia.

Quindi tu mi dici che non riesci a tutelare ambo le parti ma solo una, quella che ti paga.
L'altra campana tutela e suggerisce il venditore.

Quindi servono due consulenti per fare il lavoro di un buon mediatore.

Non fraintendermi ma la compravendita termina felicemente con un 3+3 complessivo e con le parti soddisfatte.

Bene,
Quindi se io fossi un buon mediatore, richiesto dalle parti, allora potrei alzare le provvigioni al 3%.
Grazie mille per l'informazione
:fico:

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Mhhh
(pronuncia questo mugugno come "bud spencer" quando si alterava..)

Io dico che se un proprietario si rivolge ad un'agenzia, l'agente può fare due stime:

Una stima per "acchiappare" l'incarico
Oppure
Una stima realistica.

Nel primo caso i successivi ribassi sono visti male-malissimo dal proprietario che percepisce la fregatura dell'agente, quindi si chiude a riccio pensando di aver sbagliato AI e che questi volesse solo la provvigione.

Nel secondo caso con una stima di mercato onesta il proprietario non dubita dell'AI ma si affida a lui.
Dentro a quella forbice di prezzo è possibile consigliare, suggerire, indicare il venditore e l'acquirente per chiudere la trattativa.

Alla peggio si parte con un prezzo alto ed è solo questione di tempo ma alla fine il proprietario ha sempre qualcuno che gli può dire "te l'avevo detto" senza sembrare opportunista e chiudere una compravendita.
Era una battuta, spero si capisse. Ma sei tu a dirmi che facendo fra privati chiudono mediamente a prezzo più alto. Quindi il venditore guadagna di più che affidandosi a voi. E risparmia una bella provvigione. Quindi guadagna due volte. Bisogna vedere l'acquirente se spende più così o tramite voi più provvigione. Contando che parliamo di un 3-4%, potrebbe essere praticamente la stessa cifra. Detta così, mi sembra una picconata nei piedi, in pratica consigli di evitare il mediatore.

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ahhh
Ecco c'è anche la seconda campana per il venditore !
Mediatore o consulente che sia.

Quindi tu mi dici che non riesci a tutelare ambo le parti ma solo una, quella che ti paga.
L'altra campana tutela e suggerisce il venditore.

Quindi servono due consulenti per fare il lavoro di un buon mediatore.

Non fraintendermi ma la compravendita termina felicemente con un 3+3 complessivo e con le parti soddisfatte.

Bene,
Quindi se io fossi un buon mediatore, richiesto dalle parti, allora potrei alzare le provvigioni al 3%.
Grazie mille per l'informazione
:fico:
Tobia, non sei richiesto dalle parti. Sei richiesto dal venditore che ti ha incaricato, l'acquirente ti subisce. E non gli hai cercato tu la casa, se l'è cercata da solo...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità