ti parlo da acquirente. prima apro questa parentesi che non vuole essere offensiva ma riportare le mie esperienze...io mi presento in contanti (compro, rivendo spesso, investo insomma) e spesso gli agenti immobiliari non mi danno nemmeno un po' di considerazione..cavolo ti entro in agenzia sono unamosca bianca , posso fare rogiti in 15 giorni se trovo qualcosa che mi piace..ascolta le mie richieste ed accontentami.. alla credo fosse la quarta.. bho insomma all'ennesima trattativa con agenzia ho cominciato a preferire i rapporti privato - privato con la consulenza ambo le parti di un legale di fiducia. costo? 1000 euro il mio legale di roma per la consulenza immobiliare e se l'affare prsegue a seconda della difficoltà di solito non me ne chiede piu' di altri mille o duemila. contro le cifre esorbitanti che mi spuntavano le agenzie. Detto questo sempre parlando da acquirente, il problema d fatti potrebbe essere il prezzo. unitamente a qualche dettaglio evidente che scoraggia una certa fascia di compratori. Un bilivello ad esempio scoraggia coppie con figli piccoli se la scala è stretta o famiglie con anziani e quindi inutile fare visite su quel target come ad esempio un appartamento open space piace al professionista single ed è inutile portarci le famiglie. una macchia di muffa anchese niente di grave fa scappare i compratori peggio della peste e sarebbe meglio spenderci e farla togliere.. insomma tocca visti i tempi probabilmente ribassare capendo qual è il minimo sindacale che si è disposti ad accettare e tenendosi un po' piu' su perchè itempi sono davvero pessimi per i prezzi di vendita, fatto cio' valutato il costo-beneficio del ribasso, devi cercare di capire se l'agente ti sta portando la clientela giusta per il target in cui rientra la tua casa e parlare con lui e farti dire se c'è un dettaglio interno che spesso viene descritto dai clienti che visitano come elemento disturbante. Il mediatore alla fine di ogni visita , prendendosi carta et penna dovrebbe chiedere : dimmi cosa c'è che non ti piace e vedere se ci sono poi molte risposte concordanti. A volte sono piccoli dettagli che fanno una vendita. Ho venduto una bella casa che non riuscivo a piazzare per via della moquette a tinta forte delle camere. Al 5 cliente che citava la moquette ho capito che se spendevo qualche soldo per levare la moquette e rinfrescavo il pavimento sottostante , vendevo prima . e cosi' fu. ti parlo da acquirente, ho rivenduto poche volte , in genere affitto quello che compro.