rizzuto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Patty ben tornata :innamorato:
Buon lavoro .
Ha ragione Noel, eravamo in stallo ,da giorni seguivo il topic e non succedeva nulla ,spero solo che adesso ci possa essere un ulteriore passo in avanti ,verso il fine che ti e ci siamo posti. :ok:
 

rizzuto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
dei direttori di banca, dei commercialisti, dei geometri, e di tutte quelle figure che ci sovrastano e non risultano (basta non presentarsi dal Notaio e i clienti dichiarare che non hanno avuto mediazioni e il gioco è fatto e iil nero è servito. Giusto Onorevole Bersani?[/quote]

Cioa Maurizio questi sono gli abusivi! ,che dovremmo contrastare con forza. :disappunto:
Purtroppo la loro figura professionale è di gran lunga più affermata della ns e quindi anche se il cliente sa ,perchè molti sanno ,pagano ipotetiche consulenze al posto delle provvigioni ,non ultimo anche del nero per sconti sulle parcelle.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: Progetto per contrastare l'abusivismo: Il tesserino di ricon

Mancano ancora queste province. Siete pregati di informarvi presso le vostre camere di commercio che diamine! :rabbia:

Alessandria (Piemonte)
Ancona (Marche)
Aosta (Valle d'Aosta)
Ascoli Piceno (Marche)
Barletta-Andria-Trani (Puglia)
Belluno (Veneto)
Benevento (Campania)
Bergamo (Lombardia)
Biella (Piemonte)
Bolzano (Trentino-Alto Adige)
Caltanissetta (Sicilia)
Campobasso (Molise)
Carbonia-Iglesias (Sardegna)
Caserta (Campania)
Catanzaro (Calabria)
Chieti (Abruzzo)
Como (Lombardia)
Cremona (Lombardia)
Crotone (Calabria)
Cuneo (Piemonte)
Fermo (Marche)
Foggia (Puglia)
Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Frosinone (Lazio)
Gorizia (Friuli-Venezia Giulia)
Grosseto (Toscana)
Isernia (Molise)
L'Aquila (Abruzzo)
Latina (Lazio)
Lodi (Lombardia)
Macerata (Marche)
Mantova (Lombardia)
Massa-Carrara (Toscana)
Messina (Sicilia)
Modena (Emilia-Romagna)
Monza e della Brianza (Lombardia)
Napoli (Campania)
Novara (Piemonte)
Nuoro (Sardegna)
Olbia-Tempio (Sardegna)
Oristano (Sardegna)
Palermo (Sicilia)
Pesaro e Urbino (Marche)
Pescara (Abruzzo)
Piacenza (Emilia-Romagna)
Pisa (Toscana)
Pistoia (Toscana)
Potenza (Basilicata)
Prato (Toscana)
Ragusa (Sicilia)
Ravenna (Emilia-Romagna)
Reggio Calabria (Calabria)
Reggio Emilia (Emilia-Romagna)
Rimini (Emilia-Romagna)
Rovigo (Veneto)
Salerno (Campania)
Medio Campidano (Sardegna)
Sassari (Sardegna)
Siena (Toscana)
Siracusa (Sicilia)
Sondrio (Lombardia)
Taranto (Puglia)
Teramo (Abruzzo)
Terni (Umbria)
Ogliastra (Sardegna)
Trapani (Sicilia)
Udine (Friuli-Venezia Giulia)
Verbano-Cusio-Ossola (Piemonte)
Vercelli (Piemonte)
Vibo Valentia (Calabria)
Vicenza (Veneto)
Viterbo (Lazio)

Dimostriamo per una volta tanto che non siamo un ammasso di pecoroni, please ;)
 

NicolFerr42

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
sono della provincia di Vibo Valentia e sono iscritto a ruolo ma la CCIAA non rilascia tesserini solo il numero di iscrizione con regolare corso di formazione ed iscrizione con assicurazione annuale - In questa provincia le iscrizioni si rilasciano con molta facilità e vengono da tutte le parti d'italia per fare gli esami, siamo in 279 in una provincia di 200000,00 abitanti in tutta la provincia - Di esami se ne sono fatti per più di 6000 agenti in tutta italia -
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Apprendo con stupore quanto ci comunica NicoFerr42 !
Per sostenere l'esame di ammissione al Ruolo occorre:
- La residenza anagrafica nella provincia
- in alternativa il domicilio professionale ( es: P.IVA nella provincia dove si sostiene l'esame)
Da mie informazioni queste sono le regole.
A Vibo Valentia in 6.000 agenti provenienti da tutta l' Italia hanno sostenuto l'esame, non mi sembra possibile, caro Nicol informati bene !!
Se il dato sara' confermato ritengo opportuno un intervento delle nostre federazioni .
 

NicolFerr42

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Devi solo informarti presso la CCIAA di Vibo Valentia dal 2000 al 2009 quanti tesserini sono stati rilasciati - Tutti i settentrionali danno esami a Vibo Valentia e Reggio Calabria - Informati e poi mi dirai - Nicola
 

rizzuto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Nicola ,quanto da te asserito è GRAVISSIMO :shock: , concordo con luciano dobbiamo fare qualcosa subito .
Aggiungo che tali scorrettezze nell'ambito delle camere di commercio non sono nuove, anche per gli agenti di commercio sta succedendo la stessa cosa o simile .
In un comune del meridione , vengono aiutati a passare l'esame in cambio di denaro ,ho visto proprio in questi giorni uno speciale su striscia la notizia.
Ragazzi che tristezza :triste:
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Purtoppo l'Italia e' questa.
Per questo dico sempre ragazzi stiamo uniti e combattiamo uniti, contro l'ingiustizia.
Non disperdiamoci per tifo o per particolarita'
Siamo tutti sulla stessa barca.
Nell'edilizia in generale esiste una mafia non quella che si racconta della sicilia, ma una mafia di persone tecnoci essessori, che sono li solo per derubarti e per fare in modo che tu paghi.
Questa e' la nostra Italia.
Non ci diamo per vinti facciamo azioni vere. Non denunzie, ma massicce intrusioni con e-mail ed altro contro certe cose, Se inseguiamo la giustizia con il fioretto, le famose vie legali con le associazioni o altro sara' e restera' sempre tutto cosi'.
Anche se le associazionio faranno il loro circuito , noi precediamole per ottenere qualkosa , adesso subito no nel 2023.
Cordialmente
Noel
 
I

Id0

Ospite
Sono cose che ho sentito per la prima volta da una signora, con titolo di studio media inferiore fatta 30anni prima, intorno al 2000, andò in Calabria, prendendo chissà in quale modo la residenza... il tutto per prenderlo prima del tentativo di arginare l'acceso alla professione (che a quei tempi era ambita più di oggi) messo in atto dalla legge del 2001, che ha costretto molti a ricorrere alle serali e alla cepu per accedere a un diploma e poi alla professione. (trovo quel periodo molto più scandaloso di quello ch ediscutiamo qui).

Un tentativo fasullo di elevare la qualità, con esami "sanatoria" nel 2000-2001 passavano a bizzeffe.. per agevolare chi già lavorava a scapito di chi voleva entrare dopo... in puro stile italico e della nostra categoria, spesso molto introversa quando si tratta di analizzare le dinamiche degli interessi contrapposti :D

Se si fosse voluto elevare la qualità si avrebbe introdotto un sistema di qualificazione e verifica delle competenze SOPRATUTTO per coloro ch egià operavano o avevano il titolo, con il coraggio (tutt'altro ch eitalico) di espellere o "rimandare a settembre" coloro che non fossero almeno minimamente qualificati... invece si taglia fuori il rinnovamento... complimenti alla categoria e al suo solito modo di difendersi: il contrario di quello che si dovrebbe fare, in stile lobbistico.

E oggi che si è rivelato inefficace, anche perchè l'organo di controllo stesso (la cciaa) non è interessato a una regolamentazione seria del settore, per motivi suoi non di certo disinteressati invece, ecco spuntare fuori i corsi e le specializzazioni, i bollini blu della ciquita (a pagamento) e i tesserini auto-referenzianti...

Spero che ci sia una presa di coscenza sia del tempo nel aquale viviamo sia del fatto che alcuni modi di pensare sono oramai inadeguati.

Oggi più che mai per poter pretendere, specie noi che non contiamo un fico secco, che "tutti ci odiano" ma tutti si rivolgono a noi, per poter pretendere e avere serve ch epe rprimi NOI facciamo un bell'esamino di coscienza e abbandoniamo posizioni del secolo scorso.

La botteghina dove stai alla scrivania e aspetti che qualcuno ti porti i soldini perchè c'hai la casa bona sono passati, ci sono posti dove ancor areggie, ma non ha molto futuro a parere mio, specie se la cultura della collaborazione, non quella tra roma e milano, ma quella tra spoleto e spleto, prende piede, non ci sarà più molto spazio per personalismi e riduzionismi, tranne in qualche mercato di nicchia.

E se questo prenderà piede, l'abusivismo sarà debellato automaticamente, io ne sono convinto.

Tra l'altro a me gli abusivi non danno fastidio, se lavorano bene, anzi... se capita di sentire un cliente che ha comprato da un abusivo ed è contento non mi preoccupo.

Un mio conoscente ha comprato casa da un abusivo: la casa non è abitabile per la maggior parte dei locali, è in zona a rischio idrogeologico e il livello del suo appartamento è 60 cm sotto quello di guarda del bacino... io manco l'ho presa in carico, non ce l'avevo proprio, amcno so come sono riusciti a fare l'atto...

Ma a lui gli è piaciuta..ha pagato 4k in nero su 290k ed è felice. Se ne accorgerà quando la rivenderà, io più che avvertirlo... ;)

Insomma, non facciamo l'errore che fanno i soliti noagenzia o agentituttiladri.com, non credo che comparare il nostro servizio a quello degli abusivi sia costruttivo per noi...

Azz.. sorry ma parlo sempre troppo... :D
 

sangau57

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
PROGETTO PER CONTRASTARE L’ABUSIVISMO:
IL TESSERINO DI RICONOSCIMENTO

CHECK LIST per l’analisi della situazione presso la CCIAA di Fermo
Situazione al 23/10/2009
1.Attualmente questa CCIAA rilascia il tesserino di riconoscimento?
? Sì, sempre ? Sì, se lo chiedi x No, mai
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto