Rosa1968

Membro Storico
Una richiesta scritta con tanto di risposta io la vorrei sulla vendita non sottoposta ad IVA. Non darei per scontato quello che hai scritto. Se lui non ha dedotto tutta l'IVA può vendere a IVA.

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
La visura è quella che mi ha girato agente dove risulta dati catastali e proprietario del.bene essere costruttore, con le rendite per calcolare tasse da pagare (andremmo con imposta di registro visto che sono passati 5 anni da fine lavori). Correttamente quella che invece mi ha mandato mio notaio è ispezione ipotecaria e li, e solo li, mi sono accorto della trascrizione della domanda giudiziale. Ora nelle note qualcosa c è scritto che scritto, ma mi piacerebbe riuscire a risalire tramite notaio o conservatoria al documento ufficiale, se possibile, per capire realmente causa del contendere e come mai siano stati in causa così tanti anni.
Quello che ti sto dicendo. Se tu chiedi una visura... l'AI ti manda la visura.
Raramente trovi scritto delle notazioni sotto. Solitamente riguardano testamenti e successioni. Mentre della causa lo si trova scritto solo chiedendo di vedere l'ispezione ipotecaria.
Non è che l'AI ti ha taciuto o corretto o cancellato qualcosa.

Perché io l'ho fatta trascrivere appunto su tutti gli immobili. E mi sono avvalsa di un AI per fare questo... che fa "questi lavori" per conto degli studi legali...

Ultima modifica:

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ovviamente è stata la prima cosa che ho chiesto.. la motivazione data però non c'entra nulla con ritardi di consegna ne tanto meno si sposa con il fatto che sia l'acquirente che ha chiamato in causa il costruttore.. secondo me qualcosa di non detto ovviamente c'e, anche alla luce che se siano arrivati ad un accordo stragiudiziale prima dell'estate, come mai non preoccuparsi di cancellare la trascrizione o cmq avvisare della presenza della stessa, considerando che allo stato attuale la casa non è rogitabile, sia da me ma anche da qualsiasi altro acquirente interessato che fosse anche già pronto con cash in mano. Vediamo incontro la settimana prossima con il mio tecnico che cosa porta, e se come consigliato da ludovica83 riesco almeno a togliermi il primo dubbio sull'abitabilita della casa alla luce Delle nuove modifiche.
E' il costruttore che ha chiesto l'adempimento è lui che ha chiamato in causa... o meglio lo avrà prima chiamato in mediazione... Poi può essere che sia stato il compratore a chiamarlo in causa e a trascrivere visto che nn vi è stato accordo prima.

Mentre l'accordo l'extra giudiziale lo fa anche per evitare che la persona prosegui in altri gradi di giudizio = stai anni con l'immobile bloccato. Allora ti accordi.
Con l'accordo è tombale come ti ho scritto. Non ti può essere + fatta causa per lo stesso motivo.
Se la persona che aveva acquistato casa... (guardate la prima piantina e come sono stati posizionati i sanitari... ) è un disabile... per legge ha diritto al gratuito patrocinio a spese dello stato in quanto il sussidio non rientra nel reddito. Significa che la persona ti fa causa fino all'ultimo grado...
Anche perché il nonnetto che compra la villetta nuova di testa su + piani... con il giardino... è un po' improbabile. Mentre che sia una persona + giovane con problemi di deambulazione... + facile... no? Non è un condominio... Se ha prato e giardino significa che qualcuno ne trarrà beneficio... E il nonnetto non si protrae in + gradi di giudizio...

Se non è andato in giudizio nel secondo caso (come infatti ti avevo scritto... ... e ha fatto accordo, non c'è il giudice che chiede la cancellazione... ). Perché i soggetti non si presentano... quindi il giudice non può ordinare nulla.
Sono poi le parti che devono fare questo passaggio dal notaio.
Negli accordi lo si prevede... molto spesso anche con scritto che ricevi anche X quando fai Y.

Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
Una richiesta scritta con tanto di risposta io la vorrei sulla vendita non sottoposta ad IVA. Non darei per scontato quello che hai scritto. Se lui non ha dedotto tutta l'IVA può vendere a IVA.
Questo lo abbiamo già verificato sia con costruttore che con agenzia... E stata una Delle prime cose che ci è piaciuta di questa casa!

U

Utente Cancellato 10094

Ospite
E' il costruttore che ha chiesto l'adempimento è lui che ha chiamato in causa... o meglio lo avrà prima chiamato in mediazione... Poi può essere che sia stato il compratore a chiamarlo in causa e a trascrivere visto che nn vi è stato accordo prima.

Mentre l'accordo l'extra giudiziale lo fa anche per evitare che la persona prosegui in altri gradi di giudizio = stai anni con l'immobile bloccato. Allora ti accordi.
Con l'accordo è tombale come ti ho scritto. Non ti può essere + fatta causa per lo stesso motivo.
Se la persona che aveva acquistato casa... (guardate la prima piantina e come sono stati posizionati i sanitari... ) è un disabile... per legge ha diritto al gratuito patrocinio a spese dello stato in quanto il sussidio non rientra nel reddito. Significa che la persona ti fa causa fino all'ultimo grado...
Anche perché il nonnetto che compra la villetta nuova di testa su + piani... con il giardino... è un po' improbabile. Mentre che sia una persona + giovane con problemi di deambulazione... + facile... no? Non è un condominio... Se ha prato e giardino significa che qualcuno ne trarrà beneficio... E il nonnetto non si protrae in + gradi di giudizio...

Se non è andato in giudizio nel secondo caso (come infatti ti avevo scritto... ... e ha fatto accordo, non c'è il giudice che chiede la cancellazione... ). Perché i soggetti non si presentano... quindi il giudice non può ordinare nulla.
Sono poi le parti che devono fare questo passaggio dal notaio.
Negli accordi lo si prevede... molto spesso anche con scritto che ricevi anche X quando fai Y.
Scusa faccio difficoltà a capire queste passaggi.. che non sono proprio mia materia. Non so se il precedente acquirente fosse un disabile, mi ha solo detto che stava bene economicamente e quindi ha voluto una casa su misura.. con tutti i confort possibili. A me costruttore ha parlato di accordo in secondo grado di giudizio, però giudice gli aveva dato ragione anche in secondo grado. Hanno patteggiato una somma per chiudere la causa da come mi aveva detto, però posso aver anche capito male

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
stava bene economicamente e quindi ha voluto una casa su misura.. con tutti i confort possibili.
:riflessione: Non so che dirti... Perché se uno sta bene economicamente non compra una villetta di testa... in un comprensorio ma va sul singolo.
Poi si spende soldi in avvocati in 2 gradi di giudizio? Beh se ha il padre avvocato può essere... non gli costa niente.
Se la casa è del 2007 i prezzi erano pre bolla...

Si va avanti a supposizioni. Fai prima a chiedere all'agente immobiliare...
Cmq l'accordo sicuro si fa per quel motivo. Metti una tomba definitiva alla questione.

U

Utente Cancellato 10094

Ospite
Come avete giustamente detto per ora siamo nel campo Delle supposizioni.. chiederò lumi a notaio e poi all'agenzia/costruttore alla luce della ispezione ipotecaria in mano... Se viene meno prima della formulazione eventuale offerta bene, altrimenti amici come prima. Non vale la pena impelagarsi con qualcosa che magari può creare problemi futuri.. poi sulla base del.responso del geometra faremo offerta non vincolata così da andare incontro anche a costruttore che si troverebbe offerta senza vincoli.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
secondo me qualcosa di non detto ovviamente c'e, anche alla luce che se siano arrivati ad un accordo stragiudiziale prima dell'estate, come mai non preoccuparsi di cancellare la trascrizione o cmq avvisare della presenza della stessa, considerando che allo stato attuale la casa non è rogitabile, sia da me ma anche da qualsiasi altro acquirente interessato

Se c’e’ un iscrizione evidentemente e’ pubblica.
In quanto tale non si puo’ ometterla.
Inutile diffondere parole al vento che possono danneggiare la reputazione dell’opera.
Le motivazioni, quelle fondate, risulteranno agli atti.
Senza tanto bisogno di ricercare o diffondere motivazioni sommarie o fuorvianti.
Specie consegnate a soggetti che ancora non possono definirsi promissario acquirente.

Anche nei condomini ci sono o ci saranno state delle cause.
Non per questo bisogna stracciarsi le vesti.

Detto questo ti svelo un segreto.

Gli Immobili non rogitabili non esistono.
Ne mai sono esistiti sulla faccia della terra.

Trasferibili e trasferiti ancora prima che inventassero il danaro.
Duemila anni prima che apparissero le prime banche.

Esistono invece immobili, da liberare dai gravami, da riconfermare, oppure da trasferire nello stato di fatto.

In ciascuna ipotesi quello che conta e’ il prezzo.

Dovresti concentrati di piu’ su quello piuttosto che.fare ricerche superflue.
Atteso che ciasuno di quegli interventi resta imputabile alla parte venditrice.

Quindi la prima cosa che dovevi fare era formulare l’offerta.
Pure stracciata.
Per mettere le mani sull’oggetto e sgranare le questioni che ti interessano, per poterlo trasferire nella tua disponibilita’.

Temporeggiare come stai facendo, indagando, ficcando il naso, lanciando la pallina della fortuna per conseguire il ricavo dalla vendita, non ti portera’ a buoni risultati.

Tutti errori, che derivano dall’azione scomposta, di procedere a comperare prima di vendere.

Se rappresenta un nuovo compratore, piu’ efficace e pronto contro termine di te, altroche impossibile da rogitare.

ma io chiederò che procedano a cancellazione prima di fare offerta, visto che io andrò a mettere in vendita la mia e nel caso non riuscissero a cancellare la trascrizione per rogito, mi ritroverei con venditore inadempiente e quindi tenuto a ridarmi il doppio di quanto versato, ma sarei in mezzo alla strada visto che avrei magari già trovato acquirente per la mia

Questo che scrivi qui sopra, e’ il piu’ classico tra gli errori che la parte acquirente, commette nell’azione di acquisto

Preoccuparsi di piu’ di quello che devono fare gli altri, i venditori, trascurando la propria azione.
Che dovrebbe essere la piu’ incisiva possibile.
Dopo aver recuperato la provvista per sostenerla.

Per questa mancanza che L’offerta ancora non c’e’.
Se ci sara’ sara’ sospesa nei suoi effetti ed in ogni caso, fino a settembre dell’anno prossimo di conclusione dell’affare nemmeno a parlarne.
Col paracadute, in zona Cesarini, rappresentato dal sovraindebitamento.
Anche se il mutuo ancora non esiste.
Mentre l’acquirente di casa tua non e’ ancora nato.

Pure quel mediatore che asseconda una tale linea non deve avere tutte le rotelle a posto.

Se ti avesse guidato nel senso giusto ti avrebbe fatto prima vendere.
Invece che scommettere, lanciando la pallina, renderti liquido e piu’ efficace, per l’azione della compera.

Tu facendo di sicuro un affare piu’ di qualità ’.

Mentre lui, farebbe due buone vendite, in pochi mesi.

Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
Ma sinceramente credo che tu non abbia letto con attenzione tutti i miei post... Come ho scritto la soluzione ideale sarebbe la vendita della mia e poi usare quella liquidità per acquistare con un mutuo inferiore... Però se così non fosse sarei cmq in grado di onorare il mio impegno preso. L'offerta la farò quando sarò sicuro che tutto ein ordine, che troppe volte ho letto di persone impelagate in problemi, che si sarebbero potuti evitare con controlli più accurati prima della formulazione dell'offerta, che risulta già vincolante per le parti. Credo che cmq non si stia comprando un bene da poco, ma una casa che almeno questa per noi potrebbe rappresentare quella definitiva... Siamo partiti con un immobile che non rappresentava le nostre esigenze e con aiuto agente e costruttore, e alcuni membri del.forum che ringrazio, abbiamo chiesto modifiche che secondo me erano necessarie (poi come detto ci pentiremo di aver tolto ascensore ma per ora questa ela nostra scelta). Io sono sempre stato alle dichiarazioni che mi rilasciavano di volta in volta le parti con cui parlavo.. non vi vedo nulla di male a fare controlli, o come dici tu ficcare il naso, per sapere se quanto detto rappresenta verità o meno. Da che mondo e mondo uno dice le cose che gli interessano o che servono che far risultare più interessante ciò che ha da vendere, e mi pare che sono molti i casi riscontrati in cui questo non sempre rappresentasse verità!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto