P

PROGETTO_CASA

Ospite
Succede frequentemente e non è contrario alla norma. Io posso anche effettuare un pagamento a fronte di una semplice ricevuta.... niente di illegale... e tra privati pure abbastanza ricorrente...

Dici?
Quando inizieranno a sanzionare anche queste cose cambierai subito idea.

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusatemi... ma un minimo di logica. Se io incasso un assegno ed emetto una ricevuta con la dicitura "acconto casa" o "caparra casa" perchè l'incasso della somma dovrebbe essere illegittimo?

Dove sta scritto che, a fronte di un pagamento ricevuto dovrei sottoscrivere obbligatoriamente un contratto preliminare? Nel paese della burocrazia siamo bravi ad inventarci anche obblighi che di fatto non esistono!

Rosa1968

Membro Storico
Non devi dirlo a noi. Ma all'ade. Nessuno dice che é illegittimo ma che ti a fronte di un acconto incassato per un impegno di vendita immobiliare e qui si parla di scritture non autenticate bla bla bla hai l'obbligo di registrare stop. Poi vedi tu.

Abacus

Membro Attivo
Professionista
posso essere coobbligato quanto vogliono ma io non mi metto certo ad anticipare soldi per conto loro... anzi nemmeno anticipare ma pagare proprio perchè è loro intenzione non pagare.. e poi magari usufruiscono anche della detrazione sull'imposta di registro.. non scherziamo, sarebbe il colmo dei colmi !!! anche se ci sono delle leggi non per quest ovuol dire che siano giuste!!
io mi faccio fare una scrittura privata e poi davanti ad un giudice si sta a vedere!!!

Rosa1968

Membro Storico
Guarda abakus posso capirti ma la legge parla chiaro. Siamo solidali per la registrazione. Ma tu sei libero di agire come credi. Ma quando ne risponderai con la sanzione non potrai certo esibire la dichiarazione. Non ti esime dell'obbligo anzi rafforza la posizione. Non hai capito che siamo tutti controllori dei controllati?

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non devi dirlo a noi. Ma all'ade. Nessuno dice che é illegittimo ma che ti a fronte di un acconto incassato per un impegno di vendita immobiliare e qui si parla di scritture non autenticate bla bla bla hai l'obbligo di registrare stop. Poi vedi tu.

Secondo me stiamo dicendo 2 cose diverse.

Tu, Rosa, affermi giustamente che, in presenza di una scrittura privata preliminare, sia obbligatorio effettuarne la registrazione. in questo caso @Abacus la sanzione per la mancata registrazione esiste e, con accertamento senza ravvedimento operoso, ammonta al 30% (già sperimentata anche sulla mia pelle) oltre agli interessi.

Da qui a stabilire che non sia possibile emettere titoli di pagamento che precedano la sottoscrizione del rogito in assenza di un compromesso registrato e che questo sarebbe sanzionato.... ce ne passa.

L'agenzia delle entrate non può "induttivamente", ovvero in assenza di prove, stabilire che a fronte di un pagamento corrisponda necessariamente la sottoscrizione di un contratto... ragion per cui è del tutto normale che all'interno del rogito possano essere indicati titoli di pagamento che riportino una data anteriore a quella della sottoscrizione del rogito...

Rosa1968

Membro Storico
Su questo sono d'accordo. Infatti la registrazione é obbligatoria per le scritture private bla bla. In assenza a rischio e pericolo mi spiego? Chi ti da soldi a fronte di promesse verbali...
Detto questo torniamo a questo caso dive abbiamo una proposta e un agente immobiliare. Le parti non vogliono registrare. Che si fa? Io registrerei e in sede di rogito mi farei rimborsare e lo farei pure scrivere nel rogito se le parti non mi rimborsano.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto