Non devi dirlo a noi. Ma all'ade. Nessuno dice che é illegittimo ma che ti a fronte di un acconto incassato per un impegno di vendita immobiliare e qui si parla di scritture non autenticate bla bla bla hai l'obbligo di registrare stop. Poi vedi tu.
Secondo me stiamo dicendo 2 cose diverse.
Tu, Rosa, affermi giustamente che, in presenza di una scrittura privata preliminare, sia obbligatorio effettuarne la registrazione. in questo caso
@Abacus la sanzione per la mancata registrazione esiste e, con accertamento senza ravvedimento operoso, ammonta al 30% (già sperimentata anche sulla mia pelle) oltre agli interessi.
Da qui a stabilire che non sia possibile emettere titoli di pagamento che precedano la sottoscrizione del rogito in assenza di un compromesso registrato e che questo sarebbe sanzionato.... ce ne passa.
L'agenzia delle entrate non può "induttivamente", ovvero in assenza di prove, stabilire che a fronte di un pagamento corrisponda necessariamente la sottoscrizione di un contratto... ragion per cui è del tutto normale che all'interno del rogito possano essere indicati titoli di pagamento che riportino una data anteriore a quella della sottoscrizione del rogito...