P
PROGETTO_CASA
Ospite
Secondo me stiamo dicendo 2 cose diverse.
Tu, Rosa, affermi giustamente che, in presenza di una scrittura privata preliminare, sia obbligatorio effettuarne la registrazione. in questo caso @Abacus la sanzione per la mancata registrazione esiste e, con accertamento senza ravvedimento operoso, ammonta al 30% (già sperimentata anche sulla mia pelle) oltre agli interessi.
Da qui a stabilire che non sia possibile emettere titoli di pagamento che precedano la sottoscrizione del rogito in assenza di un compromesso registrato e che questo sarebbe sanzionato.... ce ne passa.
L'agenzia delle entrate non può "induttivamente", ovvero in assenza di prove, stabilire che a fronte di un pagamento corrisponda necessariamente la sottoscrizione di un contratto... ragion per cui è del tutto normale che all'interno del rogito possano essere indicati titoli di pagamento che riportino una data anteriore a quella della sottoscrizione del rogito...
Non ho compreso cosa scrive il notaio sul rogito alla voce assegno incassato due mesi prima. Guarda che quando si lavora bene si dovrebbe prevenire anche il comportamento della burocrazia che puo' sempre chiedere all'AI copia del documento per il quale non è stato registrato preliminare ma incassato assegno datato due mesi prima. Controllo che era stato fatto ad un collega di Milano.
Scusa sai ma questa abitudine delle AI di far incassare l'assegno senza preliminare è roba da dilettanti.
Ultima modifica di un moderatore: