Rosa1968

Membro Storico
Potremmo restare qua anni, elencando di trattative finite in tribunale, nonostante che nel loro avvio, le premesse, gli attori in causa, i titoli e le pratiche, fossero posizionate nella maniera canonicamente riconosciuta, come corretta.

Quindi non e' questo il punto.

In linea di principio, in questo tipo di operazioni, quell'acquirente che ha capienza di acquisto e non ha paura della sua ombra, puo' fare sempre un ottimo affare.

A cio' si aggiungono i vantaggi fiscali, nell'acquisire un prodotto nuovo, senza esserne soggetto ad IVA.
Che parolona NUOVO

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
sull'ottimo affare dubito
c'è un proprietario che deve ottenere il giusto corrispettivo, in più un tecnico appaltatore che deve tirare fuori il suo ricavo ,, "affare mi sembra un parolone"
diciamo un discreto acquisto?

Variabili, per ritenere un affare discreto oppure ottimo, sono diverse.

In primo luogo la capienza e l'efficacia dell'acquirente.

La tempestivita' di sostituirsi al tecnico, manlevandolo dai costi di trasferimento, imposti dall'obbligo contratto con il venditore, di convenire per tempo al rogito.

Restano intese, le facolta' dell'acquirente, di conseguire fino al cento x cento del finanziamento per l'acquisto di un oggetto nuovo.
Cio' pure con la posdibilita' di anticipare nulla a titolo di acconto caparra.
Proprio per l'effetto, che il venditore originale, si presta ad intervenire al rogito, in regime di imposta di registro.

Vantaggio precluso, dove il soggetto venditore impone l'IVA e i limiti invalicabili del dichiarato in atto.

Venditore e tecnico possono avanzare, secondo i loro intendimenti e gli accordi economici a suo tempo stabiliti, col proseguimento del preliminare con la nomina del nuovo cliente, con una cessione o anche con una risoluzione.

Andando perfino a generare importi exrta atto, con la prassi della restituzione della doppia caparra.
Che consentirebbe al tecnico di intascarsi quel corrispettivo esentasse.
Cosi' come legittimamente previsto dalla normativa.

Appare quasi superfluo dirvelo.

Confinati come siete, nel vostro orticello di professionita', prestata al tre x cento di mediazioni e basta.

Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Confinati come siete,nel vostro orticello di professionita', prestata al tre x cento di mediazioni e basta.
:risata:
mi fai morire
Ma in questo 3d non bisognava dare giusti consigli all'utente che si stà approcciando all'acquisto di un immobile con metodiche fuori dall'ordinario o si doveva parlare di strategie imprenditoriali?

:riflessione:

Rosa1968

Membro Storico
Variabili, per ritenere un affare discreto oppure ottimo, sono diverse.

In primo luogo la capienza e l'efficacia dell'acquirente.

La tempestivita' di sostituirsi al tecnico, manlevandolo dai costi di trasferimento, imposti dall'obbligo contratto con il venditore, di convenire per tempo al rogito.

Restano intese, le facolta' dell'acquirente, di conseguire fino al cento x cento del finanziamento per l'acquisto di un oggetto nuovo.
Cio' pure con la posdibilita' di anticipare nulla a titolo di acconto caparra.
Proprio per l'effetto, che il venditore originale, si presta ad intervenire al rogito, in regime di imposta di registro.

Vantaggio precluso, dove il soggetto venditore impone l'IVA e i limiti invalicabili del dichiarato in atto.

Venditore e tecnico possono avanzare, secondo i loro intendimenti e gli accordi economici a suo tempo stabiliti, col proseguimento del preliminare con la nomina del nuovo cliente, con una cessione o anche con una risoluzione.

Andando perfino a generare importi exrta atto, con la prassi della restituzione della doppia caparra.
Che consentirebbe al tecnico di intascarsi quel corrispettivo esentasse.
Cosi' come legittimamente previsto dalla normativa.

Appare quasi superfluo dirvelo.

Confinati come siete, nel vostro orticello di professionita', prestata al tre x cento di mediazioni e basta.
Ma alla fine cosa compra? Perché il dubbio che viene e' questo. Una casa rattoppata alla bene e meglio?

luisct

Membro Junior
Privato Cittadino
il tecdnico stará pur li a vivere per guadagnarci... io peró questo proprio non lo chiamerei affare (da compratore).

Sono sicuro di non fare un affare e, sinceramente, non avendo competenze in questo campo sarei l'ultima persona idonea a farlo.
A me basta non rischiare quei (pochi xD) risparmi che sono riuscito a mettere da parte in questi anni :)
Quindi in sintesi (se ho capito bene e se mi sento di rischiare), dovrò fare la proposta con assegno più basso possibile (dopo aver verificato la presenza di accordi scritti tra tecnico e proprietà), subordinata alle verifiche da effettuare una volta consegnata la documentazione della pratica urbanistica, al rispetto del capitolato (che seppur non dettagliato, elenca comunque i principali lavori), e al buon esito del mutuo (devo richiedere l'80%)...e poi non mi resta che incrociare le dita e sperare di avere maggiori elementi prima del compromesso davanti al notaio!

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
:risata:
mi fai morire
Ma in questo 3d non bisognava dare giusti consigli all'utente che si stà approcciando all'acquisto di un immobile con metodiche fuori dall'ordinario o si doveva parlare di strategie imprenditoriali?

:riflessione:

Cambi discorso ora.

Furbakkione dai capelli bianchi.

Hai fatto riferimento piu volte, a come tecnico e venditore, possano consentire l'ingresso nell'operazione al nuovo acquirente, restando tuttavia nel rispetto dei loro accordi.

Smontando e rimontando ogni questione, riferita ad ogni evenienza, si e' dato esauriente referto, ad ogni obiezione da voi esposta.

Gia' dal principio, appariva evidente, che il cliente non voglia procedere all'acquisto.

In primo luogo, perche' ha paura della sua ombra ma sopratutto, per la mancanza di liquidita'.

Mentre, la nostra amica qua sopra di me, sostiene da sette pagine che a non avere quattrini per l'operazione, sia invece il tecnico.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Cambi discorso ora.

Furbakkione dai capelli bianchi.
Ciccio

mentre tu scrivi trattati
il Furbakkione dai capelli bianchi è da ieri sera che sta aiutando (gratis) in privato .... l'amico del Forum che ha lanciato il 3D e la richiesta di aiuto
lo stò facendo aggratissss no money

quindi puoi chiamarmi Tontolone ma solo se ti dò il consenso ... non accetto offese che possano intaccare la mia qualità di professionista da chi non si manifesta con il nome e cognome.

Dai primi accertamenti fatti gratis a mie spese comprese le visure sono emersi più di un elemento di criticità

se @luisct mi autorizza te li elenco (anche se preferirei evitare visto che la trattativa che ha è ancora in essere ed il Forum è letto)

Tu sei bravo solo a fare tesi e trattati insultando e mettendo in discussione le capacità e la professionalità altrui

Tipico di chi non ci mette il nome e la faccia ;)

Però da Zio ti voglio bene lo stesso
perchè grazie ai nipotini come te trovano lavoro anche i professionisti preparati
e purtroppo molto spesso trovano lavoro anche gli avvocati

Pyer..... hai sbagliato mestiere dovevi fare lo scrittore

Ultima modifica:

luisct

Membro Junior
Privato Cittadino
In primo luogo, perche' ha paura della sua ombra ma sopratutto, per la mancanza di liquidita'.

ti stai riferendo a me?
Se si non capisco cosa c'entra la mancanza di liquidità se comunque raggiungo il 20% del prezzo dell'immobile (+ le varie spese).
Per quanto riguarda "la paura della mia stessa ombra", mi sembra normale avere perplessità e dubbi al primo acquisto di casa in condizioni così anomale per me (nonostante mi rassicurate che non sono circostanze così rare..)

comunque ragazzi mi dispiace che la situazione sia degenerata, non volevo creare malumori all'interno del forum.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto