davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
...insomma, certo che, se fosse possibile, ora luisct ha le idee un po' meno chiare di prima :)
sono d'accordo con Ettore, ognuno di voi sta sciorinando agli altri le proprie convinzioni e decantando il proprio modus operandi invece di cercare di suggerire a @luisct i passi da compiere.

deve esserci un capitolato certo, disegni tecnici completi con misure e metrature chiare, data di consegna specificata e improrogabile, e penali certe in caso di inadempienza, magari con garanzia bancaria

Dal canto mio ribadisco che si può ragionare solo su questo. Con il capitolato hai la garanzia di COSA acquisti e la possibilità di chiedere degli extra, con la data hai la possibilità di sfilarti se le cose non procedono per il verso giusto, e con la garanzia hai il modo di riavere i tuoi soldi.

A capitolato accettato (inclusi extra), farai la proposta di acquisto all'attuale proprietario dell'immobile, anzitutto perché è l'unico a cui puoi farla (da chi si acquista se non dal proprietario?), e poi perché non credo che lui rogiterà al tecnico che poi dovrà rogitare a te... un rogito in più per che cosa?

Se accetta, l'attuale proprietario è vincolato a consegnarti l'immobile secondo il capitolato cui a sua volta è vincolato il tecnico. Se non accetta, aspetta la controporoposta. Ma ricordati date e garanzie...
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Devo dire che di inesattezze ora non ne trovo, ma vedo anche molti tuoi post modificati come da scritta che compare sotto i vari post stessi. :riflessione:
Eppure ieri ero convinto di aver letto qualche stonatura, ma sicuramente avrò letto male io ;)
anzi ti devo fare i complimenti in quanto hai fatto un analisi molto chiara della situazione.

Sul fatto che il venditore originale (la proprietà) sia il soggetto più tutelato ho qualche dubbio.
E' quest'ultimo che firma e richiede le pratiche urbanistiche necessarie e si assume anche il rischio nel caso incappi nel tecnico spregiudicato (sapessi quante pratiche edilizie distorte ha avuto modo di vedere ...a bizzeffe)

Per non parlare del rischio che si assume qualora dovessero insorgere dei problemi anche durante l'esecuzione dei lavori (danni all'edificio .. incidenti di varia natura a cose e persone) chi ne risponde è sempre la proprietà, nonostante eventuali manleve della ditta, a cui potrà fare le rivalsa.

diciamo che sono operazioni che normalmente si fanno ma non proprio prive di rischi

Il post a cui facevi riferimento, dove si argomentava sulle questioni fiscali, è assai più antecedente e non è mai stato sottoposto a modifiche.

Altre correzioni, presenti su altri post, sono di forma grammaticale e non di contenuto.

A volte mentre seguo il forum intanto cambio il pannolino al piccolo.

Comprendere le dinamiche, di ciò che avviene nelle pieghe di una compravendita, evidenzia all'acquirente, le motivazioni per cui si intenda avanzare in un modo, piuttosto che in un altro.

Checchè ne abbia esposto l'ottimo @Ettore Arru in un suo intervento, ove riferiva della eventualità, di generare confusione nei confronti di un potenziale acquirente.

Perciò ti ringrazio per la precisazione.

Per quanto riguarda i rischi, vero è che questa qualità di operazioni, possono avere nel loro intrinseco, diversi di quei fattori.
Occorre calcolarli.

Tuttavia, alla proprietà, resta l'esclusivo titolo di appartenenza.

Qualsiasi effetto o titolo di credito, come pure in questo caso sono gli acconti già ricevuti, oppure quelli riferibili al trasferimento al cliente finale, vanno indirizzati nella loro di disponibilità.

Oltre ad avere la piena facoltà, di revocare e o impedire il proseguimento di qualsiasi pratica e azione, financo ad impedire a chiunque, l'ingresso nella loro proprietà esclusiva o, ancora peggio, decidere di ritrarre l'oggetto dalla vendita.

Per quanto riguarda l'esecuzione dei lavori ed eventuali danni, cagionati alle cose e o alle persone, resta la responsabilità civile e penale che si assume la direzione dei lavori.
Che può avvalersi del sostegno di assicurazioni.

In questa triangolazione, il lato più esposto ai rischi, è senza dubbio quello che fà riferimento al tecnico.

Che con passi poco oculati, potrebbe rimanere fuori dai giuochi cornuto e mazziato, nel proseguimento dell'operazione immobiliare.

Lato debole a cui è soggetto il tecnico, che può essere solo rafforzato, prevedendo nella originale azione di acquisto, una clausola penale di pari importo, al valore delle opere preventivate per il rinnovo dello stato dei luoghi.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
sono d'accordo con Ettore, ognuno di voi sta sciorinando agli altri le proprie convinzioni e decantando il proprio modus operandi invece di cercare di suggerire a @luisct i passi da compiere.

Gli è stato suggerito (correttamente),di procedere con una proposta, bassa con minimo acconto.

Date e termini sono intrinsechi ad ogni contratto.

Che, senza i suoi requisiti fondamentali bene formulati, non può avere alcun effetto.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Dal canto mio ribadisco che si può ragionare solo su questo. Con il capitolato hai la garanzia di COSA acquisti e la possibilità di chiedere degli extra, con la data hai la possibilità di sfilarti se le cose non procedono per il verso giusto, e con la garanzia hai il modo di riavere i tuoi soldi.

Prima di fornire garanzie bisogna esaminare entità e le modalità di pagamento.

Senza aver versato / incasssato nulla, il promittente, quali garanzie e su quali basi può mai prestarle..?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
su che base devi abbassare il prezzo?

In base alla mia discrezione.

Atteso che i soldi sono i miei.

se nessuno incassa/versa di che stiamo parlando? Perché si fanno i contratti? A cosa servono i contratti?

Quelli immobiliari, come ad esempio una proposta o il preliminare, rimandano ad altro contratto definitivo.

Frattanto all'interno di quelle dinamiche, a vario titolo può inserirsi nei contratti, chiunque ne abbia un titolo valido.
Privati, enti statali, comunali, come ad esempio accade nelle convenzioni o laddove insistono diritti di superficie.

Circostanze che non escludono la stipula tra le parti, la registrazione e la trascrizione, di qualsiasi strumento volto all'acquisto.
 
Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
In base alla mia discrezione
di fatto il tecnico promette di trasferire una proprietà nuova non ti pare? E' per questo che diventa importante conoscere e sottoscrivere un capitolato descrittivo delle opere e degli impianti.
Frattanto all'interno di quelle dinamiche, a vario titolo può inserirsi nei contratti, chiunque ne abbia un titolo.
Privati, enti statali, comunali, come ad esempio accade nelle convenzioni o laddove insistono diritti di superficie
boh
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto