luisct

Membro Junior
Privato Cittadino
Per una cosa così semplice (anche se in parte da verificare) un consiglio lo dò gratuito chiedo solo un pranzo come corrispettivo :)

Magari! Mi faresti un grandissimo favore!

Purtroppo nemmeno io ho molto chiara la situazione reale; non so se possa esservi utile... ma assieme all'agente è venuto il tecnico ad illustrarmi i lavori, facendomi intendere che deve accettare lui la proposta (in base alla sua stima dei lavori da effettuare) e che la proprietà attuale è solo formale e verrà chiamata solo al momento del rogito (e non ha voce in capitolo nella trattativa.. visto che già si è accordata economicamente con il tecnico)!

Mi sembra tutto molto strano... ma se mi dite che non sono così rare queste triangolazioni... tiro un sospiro di sollievo!

Ma perché il tecnico fa questo "giro"? perché non ha i soldi per acquistare l'intera proprietà? personalmente dubito che non abbia questa disponibilità economica...ma se mi parlate di vantaggi fiscali a favore del tecnico allora questa strana situazione potrebbe avere un senso...

Comunque sarebbe meglio avere almeno la certezza della divisione (con i mq effettivi dell'immobile)...poi il resto della documentazione (Agibilità, planimetria catastale, ecc) sarà prodotta dopo la proposta..o sbaglio?

luisct

Membro Junior
Privato Cittadino
Perché non sai quanto mangia....

ahahahahaha

Scusa la domanda Luisct:

Il tecnico e la proprietaria hanno firmato un preliminare?

C'è qualcosa di scritto?
((__lxGc__=window.__lxGc__||{'s':{},'b':0})['s']['_204553']=__lxGc__['s']['_204553']||{'b':{}})['b']['_604153']={'i':__lxGc__.b++}; ((__lxGc__=window.__lxGc__||{'s':{},'b':0})['s']['_204553']=__lxGc__['s']['_204553']||{'b':{}})['b']['_604152']={'i':__lxGc__.b++};
Tra il "SI" e il "NO" c'è una grande differenza!

Da quello che ho capito io si...ma approfondirò la questione visto che è uno dei nodi principali da sciogliere!

Pasquale Vitale

Membro Ordinario
Professionista
Secondo me è il PRINCIPALE nodo da sciogliere, altrimenti parliamo del nulla.

Verifica se c'è innanzitutto un preliminare, quando è stato fatto, se è registrato (obbligatorio dopo 21 giorni) e/o trascritto.

Verifica questo e si può trovare una strategia per tutelarti a dovere, ma devi sapere che tipo di accordi sono stati presi nel preliminare (se c'è), quindi dovresti farti rilasciare una copia!

Se invece il preliminare non è stato fatto allora le cose cambiano.

Ma ripeto, devi verificare se c'è qualcosa di SCRITTO!

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
E' per questo che diventa importante conoscere e sottoscrivere un capitolato descrittivo delle opere e degli impianti.

Ma non è obbligatorio.

A volte i limiti e le catene possono impedire azioni che restano tuttavia possibili.

legato-alla-sedia.jpg

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma perché il tecnico fa questo "giro"? perché non ha i soldi per acquistare l'intera proprietà? personalmente dubito che non abbia questa disponibilità economica...ma se mi parlate di vantaggi fiscali a favore del tecnico allora questa strana situazione potrebbe avere un senso...

Te l'ho già spiegato.

I vantaggi fiscali possono essere reciproci.

Se il tecnico deve intervenire al rogito dovrà sostenerne i costi.

Che si sommeranno a quelli previsti, nel successivo trasferimento tra te e lui, una volta che abbia acquisito il titolo per farlo.

Cifre che puoi ottenere in sconto, intervenendo all'atto al posto suo, oppure nello stesso luogo, qualora la provvista non sia sufficiente a raggiungere l'accordo economico che hanno a suo tempo concordato.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Secondo me è il PRINCIPALE nodo da sciogliere, altrimenti parliamo del nulla.

Verifica se c'è innanzitutto un preliminare, quando è stato fatto, se è registrato (obbligatorio dopo 21 giorni) e/o trascritto.

Verifica questo e si può trovare una strategia per tutelarti a dovere, ma devi sapere che tipo di accordi sono stati presi nel preliminare (se c'è), quindi dovresti farti rilasciare una copia!

Se invece il preliminare non è stato fatto allora le cose cambiano.

Ma ripeto, devi verificare se c'è qualcosa di SCRITTO!

Resta un accordo privato tra quei contraenti.

Come pure gli obblighi, di registrazione e la facoltà di trascrivere, restano nei mezzi e nella discrezionalità dei due soggetti.

Senza che un terzo, interessato o meno all'acquisto, sia tenuto preventivamente a doverne sapere nulla.

Il fatto che all'interno dell'alloggio, vi siano state pratiche, finalizzate all'inizio dei lavori, determina ipso facto, una fusione degli accordi tra il tecnico e il venditore originale.

Che potrebbe essere stato pure sancito da una procura a vendere.

Oppure, per il tramite di una semplice scrittura privata, la sostanza non cambia.

Individuare cifre e termini, può sicuramente agevolare l'azione dell'acquirente a capire e determinare, quanto il prezzo possa essere trattabile.

Andando a fare i conti in tasca al tecnico.

Non certo, per azionare provvedimenti di tutela che restano identici, sia in presenza di preliminare oppure no.

Ultima modifica:

Pasquale Vitale

Membro Ordinario
Professionista
Ciao Piersilvio, la registrazione è obbligatoria per legge dopo 21 giorni dalla stipula del preliminare (fa fede la data).

Per quanto riguarda che all'interno dell'alloggio, vi siano state pratiche, non determina un bel nulla.

Resta il fatto che io acquirente devo sapere a chi intestare la proposta di acquisto, e se la proprietaria ha già un accordo con un promissario acquirente io DEVO saperlo.

Ma non solo, devo sapere anche i termini dell'accordo, visto che devo acquistarne una parte.

Altrimenti parliamo di aria fritta!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto