Alessandro33

Membro Junior
Infatti non discuto l'obbligatorietà di mettere la firma che di sicuro non ci sarà ma l'obbligatorietà di essere seguito da una persona che ha le caratteristiche giuridiche per farlo , allora dico questo , se l'Agenzia non si è comportata in questo modo lo ha fatto a suo rischio e pericolo che si traduce nel rischio per loro di non vedersi riconosciuta la provvigione da un giudice !!! Scusa Tu Ti avvali di gente che segue la completa trattativa fino alla stipula della proposta è non è iscritta al ruolo ?????????????

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io no, anche perchè siamo una piccola realtà... ma devi pensare che la conspevolezza di certe situazioni e la conseguente presa di posizione è fatto recente, dovuto alla serie di responsabilità che sono state calate sulle spalle degli agenti immobiliari da un governo che, non essendo in grado di scovare l'evasione fiscale e il riciclaggio con i suoi mezzi (piuttosto potenti direi, ma non graditi alle potentissime lobbies esistenti...) ha scaricato sugli Agenti Immobiliari una serie di adempimenti assurdi, tutti sanzionatissimi...

In ogni caso, siccome la legge ti consente di aprire un'agenzia con la presenza di un "preposto" (cioè uno che ha il patentino) e altre figure di contorno, c'è chi esagera...

Silvana

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Bhè allora Mi dai ragione nel merito ma Mi dici pagalo lo stesso ... E cmq nella loro modulistica prestampata sono proprio Loro che lasciano uno spazio riservatao con scritto " firma dell'agente incaricato iscritto al ruolo " , non sono io che creo discussioni a vanvera !!!

rientra in quello che ti dico da diversi post: è un modo per fare "figura" un fiocchino.... una presa di responsabilità (labile)... ;)
Non ti do' ragione nel merito, am ti do quasi ragione AL DI FUORI del merito di cui si sta discutendo in questo 3d ;)

Alessandro33

Membro Junior
Cara ragazza di Bologna , vedo che Tu agisci nelle regole e quindi nessuno Ti farà mai delle osservazioni ( forse stupide ) come le mie ma visto che altri non agiscono nello stesso modo Io cerco di far valere le mie ragioni anche perchè ho già diversa documentazione fornitaMi dal presidente di una grande associazione dei consumatori ( mio vicino di casa ) il quale afferma che di queste storie nè ha sentite molte e la ragione potrebbe essere serenamente dalla mia parte .

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ti ringrazio molto per il "ragazza" che mi attribuisci (evidentemente la mia foto mi rende più merito di quanto io non ne abbia....:^^:) ma credo che la realtà che tutti quelli che ti hanno risposto vogliano farti capire è che
"tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare"...

In Italia ci sono milioni di leggi, ma se ne applicano solo alcune centinaia, con buona pace di chi avrebbe ragione, il tutto peggiorato (se possibile) da una serie di giudici che le applicano come pare a loro...

Per cui, se frequenterai il forum, per es. vedrai che c'è una grande levata di scudi contro l'abusivismo nella nostra categoria, ma poi quando vai a fare una denuncia,nonostante le sanzioni che si promettono stratosferiche, da un lato ti ridono in faccia e dall'altro ti dicono che bisogna prenderli (gli abusivi) in flagranza di reato....
Tu capisci che ti cadono le braccia...

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
la normativa... prevede che la persona può essere "abilitato" anche dopo un tot di tempo di "tirocinio" presso un agenzia... Secondo te cosa dovrebbe fare? stare a guardare? e basta..?!!!! poi non farei fare niente del genere ad un "pivellino"... ma potrebbe essere anche non un pivellino.... e comunque e sempre sotto la supervisione del titolare dell' agenzia...
secondo me ... veramente ti attacchi ai vetri!!!! allora cosa diciamo al geometra che redige le ACE e le fa firmare ad un tecnico abilitato?!!! ce ne sarebbero tante di cose da dire... ma questo tuo discorso è improntato solo ed esclusivamente al fatto di non pagare l'agenzia....Mi dispiace per te... ma pagherai eccome.... :ok:
e il tuo vicino di casa... sa benissimo come funzionano queste cose... ma loro come noi... non siamo ne la legge e ne possiamo sostituirci agli organi competenti per giudicare... non prendere come oro colato tutto quello che gli esterni ti dicono... tanto se perdi... paghi tu...!

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Infatti, hai detto bene, in una agenzia magari chi ti fa firmare è un laureato in legge o un geometra o un perfetto collione, che ne sai di chi è e di cosa sa... e te dici che non è un professionista e quindi l'agenzia non merita provvigione quando:
L'agente non è un professionista, nemmeno il patentato, semmai è professionale.
L'agente immobiliare è un commerciante.
La firma sulla proposta non inficia il diritto alla provvigione che nasce dal fatto che ti ha fatto incontrare la controparte, che non è affatto una cosa da poco ma che tutti non si sa come sottovalutano (agenti compresi).

Detto questo, se si vuole fare una disquisizione (pure interessante) su cosa dovrebbero esser gli agenti in italia, la si può allargare a cosa dovrebbero essere i notai e come dovrebbe lo stato rapportarsi a chi opera nella filiera per fargli fare le cose per bene MA...

... si sta parlando della TUA situazione dove tutti questi ragionamenti potrebbero esser "deboli" ai fini di ciò che vuoi ottenere.

Ora si deve capire se:
-L'agenzia ti ha già chiesto qualcosa.
-L'agenzia ancora non sa nulla e tu metti le mani avanti
-Quello che ci hai raccontato sul loro rifiuto a trattare quando tu hai provato a rialzare di 50k è vero e comprovabile

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Chiacchere: fornire articolato di legge dove si evince tale "certezza" ;)

La 39/89 dice altre cose, non dice che l'agente "deve compilare la proposta", la proposta potreste pure farla da soli acquirente e proprietario e l'agente avrebbe lo stesso diritto, senza nemmeno una virgola in meno.
Non ce l'ho con te, ma con quella massa di ignorantinelsensocheignorano che diffonde certe notizie...

Dammi retta: cambia politica di difesa.
PS:
Le agenzie immobiliari su questo tema sono poco...affidabili.

Aggiunto dopo 3 minuti...

Infatti si attacca al niente... secondo me invece dovrebbe puntare sull'accaduto, cioè sul fatto che andato all'agenzia per rilanciare, si è visto dire "mi spiace, non trattiamo l'immobile" (sempre se sia vero). Potrebbe untare su quello in due modi: nel caso l'agenzia chieda il "dovuto" lui potrebbe andare a parlarci dicendo che loro avevano rifiutato di seguirlo, lui ci era andato e che lo avrebbe ripetuto anche se l'agenzia scegliesse di fargli causa, puntare sulla transazione e sul rischio che è di entrambi, di perdere. ;)
si, sono d'accordo.... Mi sembra ,però, molto masochistico il comportamento dell'Agenti Immobiliari che non ha approfittato del "ritorno" del cliente.
Avrebbe potuto chiamare il proprietario per intavolare la trattativa.Massimo:fiore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto