studiopci

Membro Storico
prod_5285_1_med.jpg vuoi la guerra ? :risata::risata:
Da quel momento decorre l'anno in cui l'Agenti Immobiliari ha possibilità di avanzare la pretesa di provvigione.
no maturato il diritto non si prescrive, anche perchè una volta firmata la proposta e il cliente non paga, qual'è l'Agenti Immobiliari che sta ad aspettare ...

Alessandro33

Membro Junior
Bhè visto che dalla recente giurispudenza non è proprio così ovvio che Topolino e Paperino possono portarMi a far vedere casa, trattare e stipulare la proposta semmai fosse Mi divertirò in una causa civile inondando la causa stessa con pacchi e pacchi di carte a mi favore poi tra ( non so quanti anni ) vedremo quale sarà i verdetto !!! Tanto per come dite Voi la provvigione all'Agente Immobiliare è una delle poche cose che non va in prescrizione perchè dire " 1 anno dal momento in cui viene a conoscenza " vale a dire INFINITO in quanto non è dimostrabile tale data di venuta a conoscenza... diversamente ho letto che il giudice prende come riferimento la data del rogito in quanto è la sola ed una data dimostrabile !!! peccato che in questo FORUM ( che pensavo un pò più equo ) nessuno ha detto che purtroppo molte Agenzie usano personale non qualificato a svolgere tale attività e che per questo dovrebbero essere sanzionate , Mi sembra che a Voi questa situazione faccia molto gioco forse perchè siete i primi a farne utilizzo :triste:

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
recente giurispudenza

Quale? :^^:

Ps.

Io non sono un agente immobiliare, anzi... rimane il fatto che tu continui a parlare e parlare del nulla, posti cose senza nemmeno leggerle (se lo facessi capiresti che il diritto alla provvigione non è legato a chi compila le proposte ne a chi ti fa vedere la casa se questi "dipendono" da una agenzia)... visto che non ti vuoi far aiutare e sei convinto di quello che pensi, vai, imposta al tua difesa su codesto concetto e rimani della tua opinione e che pace sia in terra per gli uomini di buona volontà. (dupalle)
Lu tua l'hai detta, ti è stato risposto, argomento concluso. (duollioni)

Alessandro33

Membro Junior
Passuti(Fiaip): "Solo i mediatori iscritti in CCIIA possono avere diritto alla provvigione"
La Corte di Cassazione sferra un colpo contro l’abusivismo

"Il diritto alla provvigione per il mediatore immobiliare resta confermato solo per chi è iscritto alle Camere di Commercio : non compete ai Geometri. “

A rivelarlo è Luciano Passuti, presidente nazionale onorario della Federazione italiana agenti immobiliari professionali. “Il Governo – dice – ha sì abolito il Ruolo dei mediatori immobiliari ma non ha abrogato la legge. Pertanto rimangono in vigore le prescrizioni previste per svolgere l’attività”.
“Nelle settimane scorse la Corte di Cassazione ha emanato una importantissima sentenza contro l’abusivismo nell’intermediazione immobiliare, statuendo che solo i mediatori iscritti nel Ruolo Mediatori tenuto dalle Camere di Commercio avranno diritto alla provvigione”.

Guarda , Io posto delle cose che trovo su internet tipo questa e Mi sembra molto chiara no ?

Aggiunto dopo 4 minuti...

Dipendono da una Agenzia ????????????????????????????? Ma spero Tu stia scherzando dai ...........
Quindi secondo Te con una iscrizione al Ruolo posso far lavorare 10 persone ??????????
Dica qualcosa una persona competente sull'argomento per favore che Mi cadono le braccia !!!!

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Allora ci riprovo, ma è l'ultima volta che ci provo perchè i testoni non mi piacciono, tendo di solito a ignorarli e se rispondo lo faccio per gli altri che leggono.

Quello che posti tu, riguarda il diritto alla provvigione con riferimenti alla 39/89, che sono quasi tutti corretti, ma POTREBBERO non entrarci nulla con la tua casistica. Per fartelo capire, l'ennesima volta, il diritto alla provvigione nasce dal nesso causale e dal contatto sociale, che in termini caprini sono, il primo "l'azione senza la quale l'affare non avrebbe avuto luogo", il secondo "mettere in contatto le persone, con qualsiasi mezzo", l'una senza l'altro non possono esistere, come è pacifico. Questa è la fonte del diritto ed è riservata a chi è iscritto al ruolo (anche se ultimamente c'è in giro una tesi che spetti anche a chi procaccia, al contrario cdi cosa afferma il buon Passuti, cosa tra l'altro uscita fuori anche da un convegno da lui stesso organizzato). Ma se un agente, tramite i suoi accompagnatori agli immobili, o tramite la sua organizzazione ha fatto concludere un affare ha COMUNQUE dritto alla provvigione, te capì? Chiaro se nessuno di coloro che hanno agito è connesso a qualcuno con titolo, nessuna provvigione sarà dovuta, ma se è il tuo caso, bene, altrimenti dire "la proposta me la fatta tizio, mi ha accompagnato caio" non serve a nulla.

Fine dell'attenzione che ti rivolgo, se non cambi approccio.

PS.

Spero che non usi internet anche per curarti quando hai qualche strano sintomo, evita, lo dico per te.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tanto per come dite Voi la provvigione all'Agente Immobiliare è una delle poche cose che non va in prescrizione perchè dire " 1 anno dal momento in cui viene a conoscenza " vale a dire INFINITO in quanto non è dimostrabile tale data di venuta a conoscenza... diversamente ho letto che il giudice prende come riferimento la data del rogito in quanto è la sola ed una data dimostrabile

Il diritto si prescrive ad un anno dal rogito. I rogiti sono atti pubblici e 'controllabili'

peccato che in questo FORUM ( che pensavo un pò più equo )
:shock:

nessuno ha detto che purtroppo molte Agenzie usano personale non qualificato a svolgere tale attività e che per questo dovrebbero essere sanzionate

secondo me hai preso un 'granchio': è una battaglia (persa) che portiamo avanti da tempo. Da tempo e all'unanimità diciamo che gli abusivi non devono esistere e devono essere sanzionati.

Mi sembra che a Voi questa situazione faccia molto gioco forse perchè siete i primi a farne utilizzo
qui penso che siano in pochi a farne utilizzo
:stretta_di_mano:

Alessandro33

Membro Junior
Leggo con piacere cose molto sensate scritte da Umberto sulla possibilità di richiedere la provvigione ad 1 anno dal rogito e non ad 1 anno da una data a caso ( venuta a conoscenza ) e lo ringrazio , però non Ti sei per nulla sbilanciato sul fatto che persone non iscritte al ruolo concludano affari in nome e per conto di Agenzie iscritte ... qui anche Tu rimani molto sul vago !!! Dimmi con chiarezza se è regolare o no .

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Leggo con piacere cose molto sensate scritte da Umberto sulla possibilità di richiedere la provvigione ad 1 anno dal rogito e non ad 1 anno da una data a caso ( venuta a conoscenza ) e lo ringrazio , però non Ti sei per nulla sbilanciato sul fatto che persone non iscritte al ruolo concludano affari in nome e per conto di Agenzie iscritte ... qui anche Tu rimani molto sul vago !!! Dimmi con chiarezza se è regolare o no .
è ovvio che deve esserci una data di partenza per identificare la durata dell' anno, e viene identificata dal momento in cui si conclude l' affare ( non necessariamente il rogito) - Ma la Legge tutela ( caso strano) stavolta l'Agenti Immobiliari, che potrebbe non essere informato del fatto e potrebbe venirne a conoscenza in un secondo momento... da lì , la prescrizione entro un anno dall' avvenuta conoscenza da dimostrare. e a capo.Massimo:fiore:
per quanto concerne la regolarità dell' operato dell'agenzia immobiliare, potrei darti ragione se la richiesta di provvigione provenisse direttamente dall' incaricato alle visite, ma sono certo che la fattura verrà spiccata dall'Agenzia Immobiliare e quindi in piena regola di comportamento. e ancora a capo.Massimo:fiore:
ah, Fabrizio.... beccati questa:bianco-dendrobium-orchidea_~k1363532.jpgbianco-dendrobium-orchidea_~k1363532.jpg

Alessandro33

Membro Junior
Grazie Massimo Mi hai confermato che spesso le Agenzie fanno i " FURBETTI " è questo che Mi volevo sentir dire, e visto che lo fanno loro lo faccio anche IO ... Quindi Mi devi anche confermare che in caso di causa civile devono in qualche modo dimostrare che è stato il soggetto iscritto a seguire la mia pratica in tutte le fasi ( passiamo magari la visita della casa ) , altrimenti il rischio di non vedersi riconosciuta la provvigione perchè si sono avvalsi di terze persone POTREBBE avere un suo fondamento o sbaglio ???

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Grazie Massimo Mi hai confermato che spesso le Agenzie fanno i " FURBETTI " è questo che Mi volevo sentir dire, e visto che lo fanno loro lo faccio anche IO ... Quindi Mi devi anche confermare che in caso di causa civile devono in qualche modo dimostrare che è stato il soggetto iscritto a seguire la mia pratica in tutte le fasi ( passiamo magari la visita della casa ) , altrimenti il rischio di non vedersi riconosciuta la provvigione perchè si sono avvalsi di terze persone POTREBBE avere un suo fondamento o sbaglio ???
sai, Alessandro, mi sembra che tu voglia complicarti la vita.Non ho capito in che modo ti ho confermato che gli Agenti Immobiliari fanno i furbetti. Credevo di contestare la tua affermazione di invalidità di riconoscimento della provvigione, ma forse mi sono spiegato male.
La tua posizione è che, vero che chi ti ha accompagnato a vedere l' immobileè un collaboratore senza patentino; vero che lo stesso collaboratore ha provveduto a compilare il modulo della Proposta di Acquisto; vero che l' Agenti Immobiliari non sottoscrive la Proposta di Acquisto ( non ne ha l' obbligatorietà); vero che l'Agenti Immobiliari emette fattura per la riscossione delle provvigioni, vero che tutto questo mi appare assai regolare.
poi, se lo ritieni opportuno, puoi intentare causa all' Agenti Immobiliari per scoprire da che parte sta la ragione.Massimo:fiore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto