No, significa due cose:
n.1) che i clienti pensano illudendosi che "vado dall'agenzia quindi sono a posto, fanno tutto loro". Poi scoprono che A) l'agente non garantisce un bel nulla B) è una grana in più per l'andamento della trattativa e non di rado bisogna pagarlo anche se non ha fatto assolutamente nulla,quindi vai dall'avvocato perchè questo ti chiede la provvigione anche se non hai concluso etc., non era come pensavi etc. Per di più l'a.i non fa la valutazione sensata ma spesso si basa solo su quanto chiede il proprietario quindi tanto valeva che fossi andato direttamente a bussare alla sua porta.
n.2) che il livello medio dei portali non è composto da aquile reali, ma spesso da Agenti Immobiliari falliti e questo è l'unico serio vantaggio che consente agli Agenti Immobiliari di lavorare. L'altro vantaggio è la vetustà della popolazione dei proprietari di immobili, che non ha dimestichezza con i mezzi informatici. Ma soprattutto il problema dei portali è che per ora sono addirittura messi peggio delle agenzie quanto a offerta privata: scadente, costosissima e con zero garanzie. Senza una selezione a monte diventano una discarica di serie B, molto peggio della vetrina scandalosa degli a.i.Però io l'ho detto ai miei amici Agenti Immobiliari: cominciate ad ingegnarvi perchè non passerà molto prima che qualcuno veramente sveglio consenta transazioni senza tutte le menate degli a.i e vi espellerà dal mercato.
n.3) sui notai, i dofca etc. perchè, credi davvero che una nazione seria possa andare avanti con una burocrazia che serve ad ingrassare una serie di categorie improduttive? è uno scandalo piuttosto, in tempi in cui gli imprenditori, vero asse produttivo del Paese, sono sottoposti ad una concorrenza iperliberistica smodata, che grava anche sui lavoratori e i salari. Io fossi nei clienti verrei con una clava in ufficio perchè il nostro guadagno è scandaloso e le leggi italiane assolutamente contrarie ai principi del libero mercato. Un sistema che ci piaccia o no verrà debellato per forza maggiore, quando la politica che già non conta nulla avrà sempre meno le caste inutili a fare delle leggi insulse e a mantenere categorie che in nazioni diverse non esistono da anni.Il nostro problema è che l'autocritica proprio non sappiamo accettarla!!