Rosa1968

Membro Storico
Dopo leggo gli interventi... Sono fuori ufficio e senza pc é un dramma ma mi é saltato all'occhio la responsabilità del professionista ...... Altro che ergastolo gli darei ergastolo piu martelletto sui mignolini dei piedi. Ne risponde penalmente per gli strafalcioni progettuali? Del fallimento del costruttore grazie all'invendibilita degli appartamenti? Non mi sembra .... Dovrebbero pagare altro che! Invece é una mina ancora vagante.....
 

Rosa1968

Membro Storico
Mil credo tu non abbia confronti da tempo ... La crisi é cosi. Non c'è spazio per il profilo impresa che hai descritto cosi come per i tecnici. Rientra nel mercato e vedi che squali ci sono. In Albania mandano a te ....
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
No, significa due cose:
n.1) che i clienti pensano illudendosi che "vado dall'agenzia quindi sono a posto, fanno tutto loro". Poi scoprono che A) l'agente non garantisce un bel nulla B) è una grana in più per l'andamento della trattativa e non di rado bisogna pagarlo anche se non ha fatto assolutamente nulla,quindi vai dall'avvocato perchè questo ti chiede la provvigione anche se non hai concluso etc., non era come pensavi etc. Per di più l'a.i non fa la valutazione sensata ma spesso si basa solo su quanto chiede il proprietario quindi tanto valeva che fossi andato direttamente a bussare alla sua porta.
n.2) che il livello medio dei portali non è composto da aquile reali, ma spesso da Agenti Immobiliari falliti e questo è l'unico serio vantaggio che consente agli Agenti Immobiliari di lavorare. L'altro vantaggio è la vetustà della popolazione dei proprietari di immobili, che non ha dimestichezza con i mezzi informatici. Ma soprattutto il problema dei portali è che per ora sono addirittura messi peggio delle agenzie quanto a offerta privata: scadente, costosissima e con zero garanzie. Senza una selezione a monte diventano una discarica di serie B, molto peggio della vetrina scandalosa degli a.i.Però io l'ho detto ai miei amici Agenti Immobiliari: cominciate ad ingegnarvi perchè non passerà molto prima che qualcuno veramente sveglio consenta transazioni senza tutte le menate degli a.i e vi espellerà dal mercato.
n.3) sui notai, i dofca etc. perchè, credi davvero che una nazione seria possa andare avanti con una burocrazia che serve ad ingrassare una serie di categorie improduttive? è uno scandalo piuttosto, in tempi in cui gli imprenditori, vero asse produttivo del Paese, sono sottoposti ad una concorrenza iperliberistica smodata, che grava anche sui lavoratori e i salari. Io fossi nei clienti verrei con una clava in ufficio perchè il nostro guadagno è scandaloso e le leggi italiane assolutamente contrarie ai principi del libero mercato. Un sistema che ci piaccia o no verrà debellato per forza maggiore, quando la politica che già non conta nulla avrà sempre meno le caste inutili a fare delle leggi insulse e a mantenere categorie che in nazioni diverse non esistono da anni.Il nostro problema è che l'autocritica proprio non sappiamo accettarla!!
Sono illazioni :D

In pratica metti tutto il negativo in un pentolone e lo spacci per verità :)

Roba vecchia, ritenta.

PS.

Concordo con lo spirito sottostante, il resto è semplice generalizzazione :D

te lo ripeto, non siamo per nulla perfetti (e io sono uno dei principale critici della nostra categoria, ho impersonato perfettamente anche troll anti agenti pur di trasmettere riflessioni), ma per migliorare non si deve ascoltare qualsiasi minxiata si legga su internet... ;)

Ci sono tantissime cose che già discutiamo.

Di sicuro non si può addossare alle agenzie responsabilità senza dargli poteri, e quindi, o ci rendete obbligatori per legge, o ci date poteri di veto, o vi tenete l'agente responsabile per quanto è sua competenza. ;)
 
Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
forse non è chiaro: l'unica differenza è che i primi sono obbligatori per legge. Differentemente (e in maniera sacrosanta) NESSUNO pagherebbe a te la vacanza o a me la barca. Tra noi due però quello che rischia di più che la media della gente questi concetti li capisca sei tu. Ecco perchè il mio consiglio è: occhio a non giocare almeno con la spocchia, non funziona!

Il senso del post era solo sottolineare che noi siamo vettori.
Puri e semplici vettori.

Non dobbiamo prenderci responsabilità che sono di parte venditrice.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Di sicuro non si può addossare alle agenzie responsabilità senza dargli poteri, e quindi, o ci rendete obbligatori per legge, o ci date poteri di veto, o vi tenete l'agente responsabile per quanto è sua competenza. ;)
Si potrebbe proporre il 2% fisso per legge (locazioni escluse) che matura al rogito, con completa responsabilità su tutto da parte vs, ma tanto sono sicuro che molti di voi non sarebbero d'accordo ed in ogni caso temo che ci sarebbe comunque malpractice.
 

Cinzia A.

Nuovo Iscritto
Professionista
Ti dico una cosa molto vera: ingigantire i difetti fa irritare ancora di più rispetto ad un'offerta bassa perchè diventa palese la volontà di sminuire il valore senza reali motivazioni. Se vuoi abbassare la cifra per i difetti fai un calcolo oggettivo dei lavori da sostenere e quindi motivare la tua offerta più bassa della media.
Sconsiglio sempre offerte troppo basse perchè in ogni caso il proprietario di turno si sente preso in giro, si irrigidisce e blocca la trattativa.

Qualcosa di sensato, e che non fa passare tutta la categoria (dei mediatori) come dei filibustieri fanfaroni...



Io ti direi in effetti le stesse cose. In più il fattore soldi subito - no mutuo ormai non fa gola: ai proprietari che già aspettano da tanto farlo ancora per due o quattro mesi non cambia nulla. Se stanno con l'acqua alla gola il discorso cambia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto