Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
dopo le definizioni di attesa e di crisi :^^: e ...soprattutto dopo 14 pagine di discussione e di confronto :shock: quale potrebbe essere una risposta da parte degli AI all'utente che ha aperto la discussione:[h=1]Provo a vendere da solo o mi affido ad un agente immobiliare?[/h]Saranno riusciti gli AI a rispondere adeguatamente all'utente ;)e soprattutto a far percepire la professionalità :fico: ed il servizio che dovrebbero offrire? :fico:...:fiore:

E

EnCa78

Ospite
sono d'accordo e di questo mercato si parla tanto per sentito dire , visto che la maggior parte di voi e delle agenzie italiane non sono assolutamente in questo segmento.........vorrei un commento di qualcuno del forum con cognizione di causa, cioè uno che intermedi solo immobili dal milione di euri in su....;)

è un pò come la frase che tanto i ristoranti son sempre pieni e la crisi non c'è.......poi compare sul giornale della mia zona che ci sono 5 ristoranti di pesce storici in vendita costretti dalla crisi....etc etc si parla sempre per luoghi comuni da bar ;)

Scusa se mi intrufolo. La mia azienda ha una Divisione che si occupa solo di immobili esclusivi o di pregio che dir si voglia. Ho già postato un commento, lo ribadisco appannaggio della discussione. Nel territorio in cui opero è in atto una decisa correzione dei prezzi (20% nell'ultimo biennio, decisamente più marcata analizzando gli ultimi quattro anni), con domanda stabile ed offerta in crescita. Gli acquirenti di questo segmento non è, però, che si siano impoveriti, anzi. Oggi sono in trattativa con un tizio al quale abbiamo già venduto altri immobili di prestigio negli anni scorsi, il quale gioca al ribasso (-20%, nella fattispecie) a fronte della consapevolezza di una domanda non cresciuta, a differenza dell'offerta.
Con cognizione di causa, quindi, verifichiamo che l'abbondante offerta ha portato ad un allungamento dei tempi di vendita (c'è più scelta e quindi gli immobili in gestione possono essere meno interessanti di altri) e ad un calo dei prezzi (le leggi che regolano il mercato sono difficilmente opinabili) come logica conseguenza. Ma il tizio in questione, credimi, può investire i 550.000 che ha messo sul piatto così come i 680.000 richiesti ad inizio incarico da chi vende. Speculano, a torto o a ragione, e...attendono.
Il discorso ovviamente andrebbe ampliato ma, di massima, queste sono le argomentazioni più immediate che mi vengono in mente.

I

immpittaro

Ospite
Speculano, a torto o a ragione, e...attendono

come dargli torto ?? Chi può dire che 550 k investiti oggi saranno 600 in un futuro temporale accettabile? E se diventano 500 ? Ricordiamoci che la situazione attuale non ha precedenti ed io per primo , visti tanti fattori che non stiamo qui ad elencare, non sono sicuro possa per il futuro essere l'investimento immobiliare ancora così sicuro.......:fico:

ccc1956

Membro Senior
Professionista
il problema vero e che io sinceramente me so' scocciato con sto' tira e molla..............scendono, non scendono, scendono quest'anno, no, scendono l'anno prossimo...............l'importante e' che non salgano, altrimenti sarebbe veramente la fine.
dal 2007 ad oggi per quanto riguarda milano sono scesi soprattutto i prezzi delle case nelle zone periferiche.
a quanto pare, da quello che ho letto su questa stessa discussione da Graf, utente romano, a roma e' lo stesso, i prezzi nelle zone decenti sono stabili, congelati.
magra consolazione per chi aspetta i cali dal 2007.
quindi???
Ci rivediamo fra altri 5 anni e secondo me poco sara' cambiato.

studiopci

Membro Storico
Però mi occorre una precisazione , io per immobili di pregio intendevo immobili dal € 1.000.000 in su... e consentitemi , io credo... sentendo anche gli altri, che in città come Milano, Roma, Torino o zone di pregio i prezzi si siano normalizzati ma non calati, la difficoltà di vendita credo non si discosti tanto da momenti normali... nel senso che non tutti i giorni la gente compra immobili da più di un milione. Fabrizio

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto