V

Valerio Spallina

Ospite
ragazzi, grazie a tutti ma non volevo che litigaste tra di voi......l'ultima proposta e' 3.000 euro senza fattura o 3600 con.....ci devo pensare, poi vi faccio sapere come è finita.......certo che la tentazione di andare in causa alla luce della sentenza della Cassazione è forte........purtroppo mio figlio ed il loro sono compagni di classe e ovviamente non centrano nulla nelle beghe tra i genitori.......
Di avvocati ne spenderesti almeno il doppio e non sai come va a finire.

V

Valerio Spallina

Ospite
Le sentenze sono su internet come le leggi: ma sono leggi e sentenze lo stesso. :D
Ti sbagli di grosso : le sentenze costituiscono solo giurisprudenza di riferimento e con nessun obbligo per un'altro giudice di tenerne conto.

Le Leggi, in Italia, vengono fatte solo da Parlamento della Repubblica e promulgate dal Presidente della Repubblica. Imparato alla scuola media.

Forse tu hai cominciato già dall'università e queste nozioncine elementari l'hai saltate. Ma sei fortunato, ti posso fare un corso di recupero veloce e, soprattutto ...........senza provvigioni.:innocente:

V

Valerio Spallina

Ospite
No, parlava di 600/1.000 euro. Non mi sembra che abbia intenzione di non dare nulla.
Il compenso di un professionista non è un gesto di liberalità come l'elemosina o una mancia.
Il compenso deve essere ritenuto equo dal professionista e non decide wetto.

L'agente è stato un pò leggero non prendendo prima accordi scritti e registrati all'Ade. Ma wetto, a mio parere, ha fatto il furbo per non pagare il dazio ed ora, per sollevarsi la coscienza, che pesa, è in cerca di conforto presso gli agenti immobiliari : qualcuno invidiosetto del collega, che ha fatto prendere all'asta un immobile, lo troverà e dirà all'agenzia : i tuoi colleghi del forum immobilio hanno dato ragione a me, anzi hanno detto che 600-1000 sono grasso che cola.... e bla bla.

Per questo invitavo gli intervenuti a non farsi strumentalizzare.

Gli Ordini di varie professioni indicano norme deontologiche che vietano di intervenire in questioni di colleghi, soprattutto fornendo sentenze di Cassazione.

Che wetto vada e paghi un avvocato per attaccare l'agente immobiliare e non vada a dire che altri agenti immobiliari hanno criticato la richiesta di provvigioni.

Certo wetto l'avvocato dovrà pagarlo senza fiatare e quanto vuole il medesimo senza fare controfferte : altrimenti di cause ne avrà due, una dall'agente ed una dall'avvocato....!

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ti sbagli di grosso : le sentenze costituiscono solo giurisprudenza di riferimento e con nessun obbligo per un'altro giudice di tenerne conto.

Le Leggi, in Italia, vengono fatte solo da Parlamento della Repubblica e promulgate dal Presidente della Repubblica. Imparato alla scuola media.

Forse tu hai cominciato già dall'università e queste nozioncine elementari l'hai saltate. Ma sei fortunato, ti posso fare un corso di recupero veloce e, soprattutto ...........senza provvigioni.:innocente:

Grazie, pensa non lo sapevo :D

Comunque utile, a prescindere: rimane il fatto che non c'è diritto alla provvigione per medaizione nelle aste, in modo simile a quanto accade nei leasing tra l'altro ;) e non solo per giurisprudenza, ma anche per pacifica interpretazione dei legulei, ad oggi. Potrebbe però avvenire che qualche giudice sconfessi questa linea (in diritto si vede pure di peggio) ma ad oggi vai nell'insesplorato.

Quindi, siccome si parla di diritto, ci si attiene alla linea predominante, della quale io ti ho portato alcuni riferimenti certi, senza fare sofismi da due euro o proprorre superiorità presunte (potrei esser perfino chi ti ha fatto gli esami di maturità per quanto ne sai come il bidello della scuola). ;)

Quando mi porterai una sentenza che dice il contrario, o una norma che specificatamente regola la fattispecie, allora potremo parlare di dubbio lecito, per adesso riterrei le tue obiezioni facili sofismi. In attesa di sostanza, sorvolerei.

kingofbit

Membro Attivo
Professionista
Spiegata alla caciona: l'agente s'attacca.
Esattamente quello che penso anche io, specie nel caso ipotetico da me descritto..
Ho usato la frase "questa è la mia opinione" tentando di esprimermi in un modo "polite" sul forum..

V

Valerio Spallina

Ospite
Certo. Ma io rispondevo a Silvana che pensava che wetto non volesse riconoscere nulla.
Ti chiedo scusa, e che vado di fretta e spesso mi perdo qualche intervento. Ti ringrazio del tuo "mi piace".

Non trovo corretto che ci sia qualcuno che soffia sul fuoco per attizzarlo di più, soprattutto qualificandosi come agente immobiliare e, quindi, esperto delle norme sulle provvigioni.

Sono sicuro, che se vado a leggermi vecchie discussioni su immobilio/forum, trovo molti degli "avvocati difensori" di wetto che si lamentano di non avere avuto riconosciute provvigioni da clienti "irriconoscenti". Ciao. Valerio

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto