leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
......................seroliiiiiiiiiiiiiiiiiiii sempre saputo che sei il number one anche se non mi presti la roulotte e il tuo 125 cinese resti per me il fiorentino più interssante da "studiare".....................:risata::risata::risata:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io non sono d'accordo con MaxMatteo, ma penso che si sia arguito dai miei post in merito.

Dai, Pensoperme, non siamo a scuola che dobbiamo mettere i voti... Penso che per chi non è del mestiere, sia comunque importante seguire una discussione importante come questa e i vari approfondimenti, compreso l'approfondimento madre di tutti gli altri e cioè che nella nostra legislazione è tutto vago, ambiguo, soggetto a interpretazione ecc.

Silvana

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Quindi NON basta l'annuncio per avere il diritto alla mediazione, confermi? Non è questione di voti, ma di chiarezza nelle affermazioni. In pratica il cliente legge l'annuncio, riconosce la casa, la compra e NON fa frode al mediatore, se gli annunci sono più di una agenzia NON fa frode ai mediatori. Giusto? :^^: Sai ultimamente ho moltissima incertezza su cosa leggo, non sono più certo di avere il cervello a posto :D

Convieni però che un tale messaggio abbia un non so che di terroristico nei confronti di me, cliente, che lo leggo? Quando parlo di cliente non parlo di LADRO (tendete a confonderlo si solito) ma di qualcuno che digita su google una domanda e finisce su questo forum... ;)

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Innanzi tutto questo non è un forum di avvocati, ognuno sostiene le proprie ragione motivandole, chi facendoci visionare sentenze , chi quelle sentenze non le ritiene attinenti.

Vorrei ricordarvi che le sentenze della Cassazione sono sempre riferite ad un caso specifico, e che più di una volta una sentenza di una sezione contraddice la sentenza di un'altra sezione. Solo una sentenza a sezioni riunite diciamo "fa giurisprudenza" fermo restando che il nostro diritto è codicistico e non giurisprudenziale, e quindi la certezza del diritto, che dovrebbe esserci, di fatto non c'è: ergo ogni caso ha la sua sentenza. Prendetene atto.

Ogni agente immobiliare, cittadino, o giornalista di amsterdam che scrive su questo forum lo fa a titolo personale, ed è responsabile di quello che scrive, non rappresenta niente e nessuno, qui non c'è una corporazione di agenti immobiliari, ognuno è libero di esprimere la propria idea motivandola.

Francamente spero che queste discussioni servano ad evidenziare problematiche inerenti alla professione e che possano essere d'aiuto per i fruitori del forum, addetti ai lavori e non.

Sinceramente questa discussione sta andando un po' fuori dalle righe, non ci sono due partiti i clienti da una parte e gli agenti immobiliari dall'altra.

Ci sono come dappertutto, i clienti: onesti, disonesti e sprovveduti da una parte e gli agenti immobiliari (quando ci sono) onesti, disonesti, e/o sprovveduti (ci sono anche quelli)

Quindi finiamola qua, se la discussione va avanti con guelfi da una parte e ghibellini dall'altra la chiudo.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi NON basta l'annuncio per avere il diritto alla mediazione, confermi? Non è questione di voti, ma di chiarezza nelle affermazioni. In pratica il cliente legge l'annuncio, riconosce la casa, la compra e NON fa frode al mediatore, se gli annunci sono più di una agenzia NON fa frode ai mediatori. Giusto? :^^: Sai ultimamente ho moltissima incertezza su cosa leggo, non sono più certo di avere il cervello a posto :D

Convieni però che un tale messaggio abbia un non so che di terroristico nei confronti di me, cliente, che lo leggo? Quando parlo di cliente non parlo di LADRO (tendete a confonderlo si solito) ma di qualcuno che digita su google una domanda e finisce su questo forum... ;)

...quindi se trovi un portafoglio rigonfio di danaro ,con tutti i documenti d'identita',fuori da una chiesa...cheffai?
1) azz...guarda sto' cog*****e che si e' perso i soldi...svuoti il portafoglio e lo appoggi su un ripiano
2) lo apro e lo porto dai vigili urbani
3) lo svuoto e divido a meta' con la chiesa
4) gli do' una pedata e lo metto da parte

ecco la sensazione che si puo' provare quando una persona che arriva da chissadove ,con l'annuncio in mano gira per un quartiere a caccia dell'appartamento pubblicizzato...mi sta derubando del mio lavoro...questo almeno @pensoperme me/ce lo concedi? o nemmeno un pochino dobbiamo sentirci defraudati? lascia stare professionalita' ,preparazione,onesta' etc. etc., ma solo la situazione dove qualcuno ci sta usando per raggiungere un fine...come togliere i soldi dal portafoglio per pagarsi il mutuo della casa;);)...dimmi tu
e in merito a "questo forum" ..il qualcuno ...cade sicuramente nel posto giusto ..se chiede consigli e pareri ( alcune volte e' stato consigliato addirittura le mancanze dell'Agenti Immobiliari che gli permettono di non pagare ) da parte di persone che sono normalmente oneste e corrette...anche perche' gli arrivisti, con la bramosia del danaro e la bava alla bocca pe rlo stesso, non dedicano ore della loro giornata a risposndere ad utenti/clienti come puoi essere te;)
Atzalut ( emiliano )
Andrea

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
NO, affatto. Perdonami ma si sta continuando a non prendere atto del problema. I guelfi e i ghibellini sono sempre proposti da tuoi colleghi. Sono state fatte delle affermazioni condivise dai tuoi colleghi, precise e circostanziate, con tanto di giurisprudenza (a loro dire) favorevole.
L'affermazione è:

Un cliente che legge un annuncio di una agenzia, se poi compra quell'immobile deve la provvigione.

Ne guelfi ne ghibellini nell'affermazione, è neutra.Io ne ho chiesto conferma, che è stata data.Tu cosa ne pensi?Qui non si parla di giurisprudenza, ci si può limitare al buon senso.Inoltre non esiste una sentenza (appunto come tu stesso dici, vanno lette e se le leggi non c'entra l'annuncio) che abbia condannato chicchessia al pagamento della provvigione per aver letto un annuncio, riconosciuto un immobile, comprato la casa da soli. Nessun guelfo, nessun ghibellino, semplici concetti espressi con tesi contrarie.Ora se si vuole salvare la faccia abbassando la discussione al livello di querelle da bar, puoi farlo, di fatto qui si fanno affermazioni terroristiche, che sembra non capiate cosa possono comportare, provo a spiegarlo, chiaramente sottolineano che è una mia tesi, personale e infondata probabilmente...

Io cliente potenziale digito su google domande sul mondo immobiliare, tipo "acquistare casa con agenzia" e finisco su immobilio. Mi metto a leggere e capito in questa discussione dove leggo che se visiono un annuncio immobiliare di una agenzia devo pagare la provvigione se comprassi quella casa, perchè faccio FRODE al mediatore.
Poi leggo che se dopo aver dato l'incarico a un agente dopo sei mesi mi trovo un acquirente da me dovrei pagargli il doppio delle provvigioni. Poi leggo che se ci sono potenziali problemi che mi possono danneggiare gli agenti immobiliari sono propensi a non preoccuparsene, perchè "non è ami successo, a me", poi leggo che se vado a vedere casa con diverse agenzie il problema deve esser sempre mio, anche se di fatto non posso tornare a comprare con la prima perchè l'altra ha l'esclusiva e la prima magari si è lasciata male con il proprietario... E tu mi parli di legge non certa ecc.?

Secondo te, con che idea esco da queste letture in un forum di agenti immobiliari (che si presume quindi almeno autorevole) non sarà che vado al bar e dico all'amico che guarda la rivista di annunci immobiliari:
-ma lo sai che se leggi un annuncio devi poi la provvigione?
-Davvero? Ma che dici! Via se pazzo?
-No, guarda, davvero! L'ho letto su un forum proprio ieri!
- Sì ma io mica vado a dirgli che ho visto l'annuncio!
- Ci credo, ma ti reni conto questi agenti come sono tutelati? In italia solo caste!

Potrei continuare, fatelo da soli.

Aggiunto dopo 4 minuti :

...quindi se trovi un portafoglio rigonfio di danaro ,con tutti i documenti d'identita',fuori da una chiesa...cheffai?
1) azz...guarda sto' cog*****e che si e' perso i soldi...svuoti il portafoglio e lo appoggi su un ripiano
2) lo apro e lo porto dai vigili urbani
3) lo svuoto e divido a meta' con la chiesa
4) gli do' una pedata e lo metto da parte

ecco la sensazione che si puo' provare quando una persona che arriva da chissadove ,con l'annuncio in mano gira per un quartiere a caccia dell'appartamento pubblicizzato...mi sta derubando del mio lavoro...questo almeno @pensoperme me/ce lo concedi? o nemmeno un pochino dobbiamo sentirci defraudati? lascia stare professionalita' ,preparazione,onesta' etc. etc., ma solo la situazione dove qualcuno ci sta usando per raggiungere un fine...come togliere i soldi dal portafoglio per pagarsi il mutuo della casa;);)...dimmi tu
e in merito a "questo forum" ..il qualcuno ...cade sicuramente nel posto giusto ..se chiede consigli e pareri ( alcune volte e' stato consigliato addirittura le mancanze dell'Agenti Immobiliari che gli permettono di non pagare ) da parte di persone che sono normalmente oneste e corrette...anche perche' gli arrivisti, con la bramosia del danaro e la bava alla bocca pe rlo stesso, non dedicano ore della loro giornata a risposndere ad utenti/clienti come puoi essere te;)
Atzalut ( emiliano )
Andrea

Sì certo, ma perdonami, sei sicuro che giustifichi certe affermazioni? ;) O che giustifichi il partire sempre sulla difensiva accusatoria? Per favore... oh, mi arrendo, continuate a fare le vittime ma non lo siete, semmai siete dei lamentosi inconcludenti che aspettano che qualcuno gli sistemi le cose. Secondo me dovreste proprio comportarvi al contrario, partendo sempre dal presupposto opposto: il cliente è in buona fede, ignora, non sa. Se poi si tradisce e rivela mala fede, allora colpisci e condanni. Il tutto senza inventarsi leggi e principii che non stanno ne in cielo ne in terra.
Inoltre cominciare a preoccuparsi di ciò che uno dice e non di chi sia o di come lo dice significherebbe dimostrare una tranquillità d'animo che gioverebbe alla vostra immagine. ;) Liberi di ignorare, come avete sempre fatto, questi principii eh, ci mancherebbe. :D
Poi se la pazienza scappa allora .... ma mi pare che certi ragionamenti a senso unico siano riconoscibilissimi.... inoltre scusa, i clienti sono la tua ricchezza, devi partire dal presupposto che se loro ragionano male e con pregiudizio, tu non devi seguirne l'esempio, se ti scappa, taci.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto