evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao evoluzione casa, stavo scherzando...nel tuo "sto pensando" di ieri, mentre discutevi animatamente sulla questione provvigioni e ti prendevi uno sberleffo (benevolo) da Bagudi sui tuoi toni :rabbia: , leggevo, non mi ricordo esattamente, "cambio la foto, vediamo se litigo meno" :occhi_al_cielo: o una cosa del genere. Allora, visti i risultati, ho fatto la battuta ;) che, forse, il problema non era la foto ma sei tu che ti infervori! :rabbia::rabbia: :amore::fiore:

Già è proprio vero mo hanno fatto nero ieri ahahah

ccc1956

Membro Senior
Professionista
voi siete mediatori, io sono venditore e posso dire che quando ti fanno una valutazione anche onesta e poi ti chiamano e ti dicono che forse sarebbe meglio abbassare il prezzo piu' volte e' destabilizzante per il venditore che quando si tira troppo la corda preferisce rinunciare.
un po' piu' di coraggio e le cose andrebbero meglio.
se 100, se 1000, se un milione di agenti, facessero da domani delle valutazioni serie
abbassando da subito il prezzo, allora si che il mercato immobiliare tornerebbe a respirare.
anche perche' tutti saprebbero che il prezzo vero e' quello se vuoi vendere, non ci sarebbero illusioni, equivoci, poca trasparenza.
Ci sarebbe proprio da dire quando ti chiamano per ribassare: ma mi scusi il prezzo me l'ha fatto lei , tre mesi fa, adesso mi sta chiedendo di scendere cosi' di botto ..........ma stava scherzando quando abbiamo firmato l'incarico???

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Sono contento, giuro :D se fossi il venditore li manderei a quel paese o gli direi che se vogliono abbassare il prezzo mi devono abbassare anche la provvigione.

sai, gli fa il solletico abbassare la provvigione.
quando ti chiedono di abbassare il prezzo, e' al venditore che prudono le mani, perche' e' una presa in giro che e' iniziata da quando hanno firmato tutti l'incarico.

evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Seeee ma tu pensa se chi vende si accorderebbe a meno si venderebbe prima o no? Raggiungendo il vero prezzo a cui lo pagano più persone ! E poi scusa ma un ribasso per avere effetto per me deve essere almeno del 10% più bassi non hanno nessun effetto è dura lo so, ma è la triste verità probabilmente non sono stati tanto onesti

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Seeee ma tu pensa se chi vende si accorderebbe a meno si venderebbe prima o no? Raggiungendo il vero prezzo a cui lo pagano più persone ! E poi scusa ma un ribasso per avere effetto per me deve essere almeno del 10% più bassi non hanno nessun effetto è dura lo so, ma è la triste verità

guarda, sono storielle............... e' successo proprio a mio fratello non molto tempo fa, abita anche lui a milano e ha messo in vendita poco piu' di un anno fa.
valutazione dell'agenzia accettata sia da lui che da mia cognata.
direi abbastanza onesta per tipologia e zona (citta' studi di milano). cosa che gli avevo consigliato io di non esagerare.
durante il primo incarico lo hanno convinto di abbassare il prezzo prima del 10%, poi ancora di un altro 10%.
ha chiesto consiglio a me che al secondo ribasso gli ho detto di non abbassare piu',
si trattava di oltre -100k euro.
morale della favola, mio fratello ha fatto scadere l'incarico e si e' ritirato a non vendere piu'. ha detto che forse ci pensera' fra qualche anno ma adesso e' troppo
incxxxxto.

ellyfilly

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io sono un pò sconvolta :shock:. E' da poco che sono "ufficialmente" un AI e credo che dovrò farmi crescere il pelo sullo stomaco (donna pelosa, donna virtuosa:fiore:+ o - grossi così ). Per iniziare credevo che il supero fosse "illegale", anche con il consenso del venditore. :occhi_al_cielo:. Per quanto riguarda chi paga le provvigioni e chi no, credo di essere libera di scegliere. Ci sono venditori che si rivolgono sempre a te, solo a te, non gli frega niente se l'altra agenzia XX gli dice che venderà l'immobile a 20 mila euro in più. Magari ti porta degli amici, parla bene di te, ti fa pubblicità, ti paga in natura :shock::maligno: . Alla fine, le provvigioni te le paga in altro modo... :amore: . L'acquirente...mi dispiace ma non posso fargli il resoconto degli eventuali motivi che mi portano e, quasi obbligano, a non chiedere le provvigioni al venditore. Questo però, secondo me, non intacca l'imparzialità. Dobbiamo continuare a stare attenti che non ci siano irregolarità sull'immobile, ipoteche, abusi edilizi ecc, dobbiamo cercare di fare contente entrambe le parti. Poi... tanti generalizzano sul comportamento degli AI, ma tanti acquirenti... quanto santi sono che se possono ti in*****?:cauto:. Altra cosa...quanto difficile potrebbe essere dichiarare di essermi stata fatta pagare da entrambi, emettere fattura ad entrambi e poi restituire i soldi al venditore? Io non capisco un tubo di contabilità ma sono sicura che il modo esista. Esiste, ad esempio, anche quel bellissimo metodo (fino a 3 anni fa si faceva di prassi) che la Banca, complice il perito, ti elargiva 30mila euro in più del valore dell'immobile che servivano per comperare i mobili o pagare il notaio, si rogitava e poi, con una semplice dichiarazione del venditore + assegno, si restituivano i 30mila all'acquirente giustificandoli con la scoperta di un...problema alle tubazioni o al tetto o all'impianto elettrico!
Io penso che, sia da una parte che dall'altra, non si deve giudicare. Se mi confermate che è legale, e credo lo sia, la provvigione la chiedo a chi voglio io.
E sapete cosa aggiungo? Acquirenti, piantatela di fare gli angeli con tanto di aureola perchè... ci incontreremo tutti all'inferno! ;) :rabbia:

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
non é questione di giudicare, ma di trasparenza. se non c'é nulla di male lo dici, se non te la senti di dirlo, c'é qualcosa di male ;) ps. a me hanno insegnato "fai agli altri quelli che vorresti fosse fatto a te stesso"

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Come Elly...anche io sono un po' sconvolta. :D

Sarà che a ...a squola....(ma anche a casina mia, in papino mio) m'hanno (giustamente) martellato con l'Idea de "o' sunto?" ("il riassunto" , per chi non fosse de o' sud) ? :^^:

Così mi succede che, quando qui faccio "o' sunto", mi trovo dinanzi un crash logico insanabile (malgrado il numero di pagine digitate per stra-argomentare il non-crash del crash) .
Nel mio "sunto" ....qui si vorrebbe dimostrare che....chi RINUNCIA ad una provvigione SUA ....è uguale o al limite PEGGIO di chi .... si slurpa una parte del valore di quel che NON E' SUO. :risata::risata::risata:

Io penso che non sia necessario avere familiarità con Platone e Aristotele: lo capisce chiunque , che 'sta cosa è farlocca, se non si fa ammaliare dalle chiacchiere artate e USA quel magnifico mix che è dato da Logica del Buon Senso + Buona Fede!!!!

Quanto alle regole auree per "aver ragione", stile Schopehnauer, magari ci vediamo al Bar di Immobilio, quando avrò tempo, se lo avrò.

Baci.

P:S: : per restare con i piedi per terra : se è vero, come è vero, che il peggio trip dell'agente immobiliare (CHIUNQUE ESSO SIA) è quello di avere un incarico in esclusiva + quello di doverlo mendicare + quello di vederlo comunque tendenzialmente scavalcato anche da chi l'ha accordato quando è costui a dover pagare.....io (molto modestamente) piuttosto che ragionare per teorie astratte, ne trarrei utilities di riflessione per derivarne che...per un ragione o per l'altra.... 'sta professione è incardinata ASSAI male, già sul punto dei presupposti NORMATIVI.
Ergo : questo limite OGGETTIVO, REALE, SPERIMENTATO DA TUTTI QUELLI CHE LAVORANO NEL SETTORE, e costituito in buonissima parte dalla presenza di una pletora di personaggi che operano senza scrupoli e senza preparazione, si supera...cor supero..o si supera (meglio) facendo dignitosissimi SACRIFICI che portano solo nobiltà e signorilità alla Categoria????

Io parto dal presupposto che SE gli agenti immobiliari fossero di meno e fossero TUTTI validi....per farsi assistere da un Agente Immobiliare si sarebbe disposti a pagare il triplo delle provvigioni!
Ma questo non ha addentellati con la realtà, costituita in ogni dove da una pletora di operatori senza passato-presente-futuro. Che però ci sono. E scassano i maroni ai venditori con le "acquisizioni". VOGLIAMO TENERNE CONTO, O VIVIAMO NEL MONDO DI BAMBI?

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
.appunto se vogliamo vivere nel mondo reale dobbiamo dire le cose come sono possibilmente con serenità e chiarezza ma sopratutto senza tanti giri di parole.
1) il supero è legale.
2)l'esclusiva non è molto diversa dal supero se la si analizza con attenzione ed è anch'essa legale
3) per essere un VERO mediatore devi farti rilasciare eventualmente un semplice incarico alla vendita lasciando libero il venditore a vendere per proprio conto o ad altricolleghi e procedere con accortezza con fogli di visita ecc.......
............:maligno:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto