Come Elly...anche io sono un po' sconvolta.
Sarà che a ...a squola....(ma anche a casina mia, in papino mio) m'hanno (giustamente) martellato con l'Idea de "o' sunto?" ("il riassunto" , per chi non fosse de o' sud) ?
Così mi succede che, quando qui faccio "o' sunto", mi trovo dinanzi un crash logico insanabile (malgrado il numero di pagine digitate per stra-argomentare il non-crash del crash) .
Nel mio "sunto" ....qui si vorrebbe dimostrare che....chi RINUNCIA ad una provvigione SUA ....è uguale o al limite PEGGIO di chi .... si slurpa una parte del valore di quel che NON E' SUO.
Io penso che
non sia necessario avere familiarità con Platone e Aristotele: lo capisce chiunque , che 'sta cosa è farlocca, se non si fa ammaliare dalle chiacchiere artate e USA quel magnifico mix che è dato da Logica del Buon Senso + Buona Fede!!!!
Quanto alle regole auree per "aver ragione", stile Schopehnauer, magari ci vediamo al Bar di Immobilio, quando avrò tempo, se lo avrò.
Baci.
P:S: : per restare con i piedi per terra : se è vero,
come è vero, che il peggio trip dell'agente immobiliare (CHIUNQUE ESSO SIA) è quello di avere un incarico in esclusiva + quello di doverlo mendicare + quello di vederlo comunque tendenzialmente scavalcato anche da chi l'ha accordato quando è costui a dover pagare.....io (molto modestamente) piuttosto che ragionare per teorie astratte, ne trarrei utilities di riflessione per derivarne che...per un ragione o per l'altra.... 'sta professione è incardinata ASSAI male, già sul punto dei presupposti NORMATIVI.
Ergo : questo limite OGGETTIVO, REALE, SPERIMENTATO DA TUTTI QUELLI CHE LAVORANO NEL SETTORE, e costituito in buonissima parte dalla presenza di una pletora di personaggi che operano senza scrupoli e senza preparazione, si supera...cor supero..o si supera (meglio) facendo dignitosissimi SACRIFICI che portano solo nobiltà e signorilità alla Categoria????
Io parto dal presupposto che SE gli agenti immobiliari fossero di meno e fossero TUTTI validi....per farsi assistere da un Agente Immobiliare si sarebbe disposti a pagare il triplo delle provvigioni!
Ma questo non ha addentellati con la realtà, costituita in ogni dove da una pletora di operatori senza passato-presente-futuro. Che però ci sono. E scassano i maroni ai venditori con le "acquisizioni". VOGLIAMO TENERNE CONTO, O VIVIAMO NEL MONDO DI BAMBI?