PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'utilità dell'agenzia non sarà certo da considerarsi minore o maggiore in base al giorno in cui andrai a pagarla.

Il problema non è quando si paga l'agenzia. Il problema è quando matura per l'agenzia il diritto ad essere pagata.

Se vuoi essere certo che l'agenzia percepisca il proprio compenso esclusivamente in caso di sottoscrizione del rogito finale, poichè in deroga a quanto stabilito dalla normativa, dovrai sincerarti che questa pattuizione venga presa per iscritto.

Sono abbastanza favorevole al pagamento dell'agenzia al rogito piuttosto che al compromesso... ma si tratta di un parere veramente personale...

Meno male.

ita.user

Membro Attivo
Professionista
Il diritto nudo e crudo al pagamento delle provvigioni al semplice raggiungimento dell’accordo (in pratica conoscenza dell’accettazione della proposta) creerà sempre ansie negli attori e problemi legali laddove le cose non dovessero procedere tranquillamente o se addirittura l’affare dovesse saltare.

A mio avviso la categoria degli AI ne guadagnerebbe in credibilità se cambiasse qualcosa in questa pratica diffusa.

Ad oggi ci si può tutelare inserendo la classica clausola sospensiva del diritto alla provvigione al rogito (con l'accordo dell'AI) ma provo a immaginare delle alternative:

- Anticipo e poi saldo provvigionale al rogito?

- Pagamento al rogito con scadenza a 6 mesi e penale a favore dell’AI in caso di superamento della scadenza?

A

Ale1979

Ospite
Non sapevo queste cose

Non sono un ai,ero convinto si dovessero.pagare solo all'atto

La legge permette queste pratiche scorrette,si approfittano della gente che pensa di essere piu tranquilla,a parere mio

Riassumendo,chiedono percentuali enormi,per un affare che non portano a termine,assurdo.
Nella mia azienda,quando inizio un lavoro lo devo portare a termine!!sarà un altro mondo.

A parere mio

Ultima modifica di un moderatore:

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Riassumendo,chiedono percentuali enormi,per un affare che non portano a termine,assurdo.

Quello che ti sfugge è che al momento del sorgere dell'obbligazione l'affare è bello che concluso.
Poi possiamo disquisire molto a lungo sui tempi inverecondi della giustizia in Italia e sulla difficoltà di far valere i propri diritti, da cui deriva la mia apertura al discorso "prendiamo i soldi al rogito".

Mi sembra che il tuo atteggiamento (termini fuori posto come "assurdo", "percentuali enormi", "pratiche scorrette", o le velate accuse "siete tutti evasori") nasconda soprattutto il tipico shock legale che avviene quando si è convinti in buona fede che il diritto ci dia ragione e invece si scopre che abbiamo torto.

Nella mia azienda,quando inizio un lavoro lo devo portare a termine!!

Anche nella mia.
Il mio lavoro di ausiliario del commercio è trovare una persona che manifesti la volontà di acquistare un'immobile e metterlo d'accordo con chi ha la volontà di venderlo.
E se pensi che la sciura Maria che rompe le scatole all'imbianchino sia stata tenera prima di comprarla la casa ti devo deludere...

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Pratiche scorrette ?

Se acquirente o venditore sono inadempienti e non concludono con il rogito, è responsabilità loro.
Io il mio lavoro di agente immobiliare l'ho fatto.

Se ritenete che questa legge sia scorretta non comprate attraverso agenzia immobiliare, oppure informatevi PRIMA.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto