enrikon

Membro Senior
Direi che se si accetta un incarico scritto a 400 ed esso è non vendibile solo a 300 sicuramente non c'è trasparenza. Se cio' fosse il proprietario non te lo firmerebbe.E' ovvio che si gioca sull'equivoco, si dice che la richiesta del proprietario è alta ma non si asserisce sia vendibile solo a 300.
A questo punto mi domando: Oggi cosa tratto un immobile del genere se non ho speranze?
Forse cio' valeva 5 anni fa in altra fase di mercato. Questo atteggiamento porta a far credere al cliente l'immobile sia vendibile a 370.
Sono d'accordo se si parla di escusiva. Per gli incarichi non in esclusiva (scritti o verbali non fa differenza) è importante informare il venditore che la cifra che ha in mente molto probabilmente non si realizzerà nemmeno da lontano.
A questo punto, l'esperienza e la sensibilità del mediatore (se ce l'ha) lo faranno decidere se acquisire l'immobile oppure no.
Continuo a non vederci niente di male. Posso benissimo valutare la buona fede e le ottime intenzioni di un proprietario che è convinto di avere l'oro in mano e non si fida di quello che gli dice l'agente immobiliare. In questo caso, qualche mese di tempo trascorso a vuoto possono far aprire gli occhi più di tanti discorsi.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
io ti dico cosa faccio io.
tu rispondi cosa fanno tutti...
fai demagogia e non è utile....

dire chi prende incarichi in esclusiva li prende al prezzo che vuole il proprietario chi non li prende in esclusiva invece è bravo e riesce a stare in linea mi sembra tanto la storiella della volpe e dell'uva... bhà

Effettivamente ha senso, come discorso. Ma il punto è che NESSUNO prende incarichi a prezzo, semmai li prende al amassimo al prezzo che LUI pensa sia quello giusto, secondo la sua opinione (perchè abbiamo visto che c'è poco altro) basata nel migliore dei casi sul expertise.

Spesso sbaglia.

Acquisire a prezzo (nel significato di sopra) ha senso molto di più per chi prende una esclusiva, in questo hai ragione, ma di fatto NON ACCADE (invece accade il contrario), mica è demagogia, ma misurazione di un mercato sotto gli occhi di tutti.

Il mediatore è libero da questo vincolo, perchè non deve fare una perfomance per accontentare il proprietario, ma deve solo far chiudere affari, con chi è più predisposto, momento per momento, o creando la predisposizione col suo lavoro.

Pensavo fosse l'ABC, ma capisco che molti sono mandatari, dentro, e non computano. Una prima pulizia nel mercato sarebbe proprio far chiaro il distinguo, lo dico da sempre.

E

enzo6

Ospite
Sono d'accordo se si parla di escusiva. Per gli incarichi non in esclusiva (scritti o verbali non fa differenza) è importante informare il venditore che la cifra che ha in mente molto probabilmente non si realizzerà nemmeno da lontano.
A questo punto, l'esperienza e la sensibilità del mediatore (se ce l'ha) lo faranno decidere se acquisire l'immobile oppure no.
Continuo a non vederci niente di male. Posso benissimo valutare la buona fede e le ottime intenzioni di un proprietario che è convinto di avere l'oro in mano e non si fida di quello che gli dice l'agente immobiliare. In questo caso, qualche mese di tempo trascorso a vuoto possono far aprire gli occhi più di tanti discorsi.

Non c'è nulla di male ma non comprendo la distinzione tra l'agire con o senza esclusiva. Il ns. comportamento dovrebbe essere lineare idipendentemente del tipo contratto.

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Effettivamente ha senso, come discorso. Ma il punto è che NESSUNO prende incarichi a prezzo, semmai li prende al amassimo al prezzo che LUI pensa sia quello giusto, secondo la sua opinione (perchè abbiamo visto che c'è poco altro) basata nel migliore dei casi sul expertise.

Spesso sbaglia.

Acquisire a prezzo (nel significato di sopra) ha senso molto di più per chi prende una esclusiva, in questo hai ragione, ma di fatto NON ACCADE (invece accade il contrario), mica è demagogia, ma misurazione di un mercato sotto gli occhi di tutti.

Il mediatore è libero da questo vincolo, perchè non deve fare una perfomance per accontentare il proprietario. ma deve solo far chiudere affari, con chi è più predisposto, momento per momento, o creando la predisposizione col suo lavoro.

Pensavo fosse l'ABC.

ecco così cominciamo a ragionare... ;)
almeno per la prima parte.

ma questa parte qui:

"ma di fatto NON ACCADE (invece accade il contrario), mica è demagogia, ma misurazione di un mercato sotto gli occhi di tutti."

come diresti tu va supportata da fatti...numeri, fonti.
altrimenti ripeto PER ME è aria fritta ;)

A

Abakab

Ospite
@ Enzo6

Si è parlato di poca professionalità nel presentare proposte al di sotto della richiesta di un 15/20% in meno .. ritengo invece poco professionale accettare esclusive ben sapendo che la cifra richiesta è superiore di gran lunga rispetto ai valori di mercato .. addirittura hai accennato ad un 33% in più!

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
ecco così cominciamo a ragionare... ;)
almeno per la prima parte.

ma questa parte qui:

"ma di fatto NON ACCADE (invece accade il contrario), mica è demagogia, ma misurazione di un mercato sotto gli occhi di tutti."

come diresti tu va supportata da fatti...numeri, fonti.
altrimenti ripeto PER ME è aria fritta ;)
NOn ti è palese? Leggi il forum ;) Questa è proprio la cosa più palese di tutte, altro che aria fritta. Semmai è aria fritta il vostro "a prezzo" visto che rimangono in vetrina, e non da ora. ;)

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
@ Enzo6

Si è parlato di poca professionalità nel presentare proposte al di sotto della richiesta di un 15/20% in meno .. ritengo invece poco professionale accettare esclusive ben sapendo che la cifra richiesta è superiore di gran lunga rispetto ai valori di mercato .. addirittura hai accennato ad un 33% in più!
Per un mandatario è fonte di orgoglio avere un obiettivo di perfomance alto... e il mediatore che non dovrebbe farlo.

E

enzo6

Ospite
........spiegami cosa dovrebbe fare ..........;)

Il mediatore deve essere sincero. Se il proprietario vuole 400 ma sai che la vendita sarà a 300 è inutile fargli credere che bisognerà calare da 400 omettendo una necessaria discesa del 25%.
Tu, in qualità di proprietario, rinunceresti a 100 se metti in vendita a 400?

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
NOn ti è palese? Leggi il forum ;) Questa è proprio la cosa più palese di tutte, altro che aria fritta. Semmai è aria fritta il vostro "a prezzo" visto che rimangono in vetrina, e non da ora. ;)

allora cerchiamo di capirci...
io ho detto a prezzo riferendomi alle MIE valutazioni
se vado a vedere un alloggio e IO ritengo possa valere 10, posso prenderlo in vendita a 11, 11,5. oltre non vado. punto.

leggiti il forum?? ahahah e che cos'è?? la bibbia?? :D :D ma dai su...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto