STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Questo è l'errore.
Tu SAI?
Quindi prendi un incarico in esclusiva a 310. Perchè sei bravo a convincere il proprietario.
E puoi garantirgli che nessuno al mondo gli avrebbe offerto 315 o 320?
Non esiste il prezzo a cui si venderà.
Esiste il prezzo a cui si è venduto.
Se vendo un oggetto, sarò libero di chiedere ciò che voglio?
O me lo decide qualcun altro?

Tutto vero, ma qui nessuno sta parlando di imporre qualcosa: il cliente è libero di farsile proiezioni che vuole, tanto quanto il mediatore è libero di non condividere quelle proiezioni e di NON assumere l'incarico! E questo è molto diverso dall'assumerlo avendo precise riserve mentali.

Inoltre..io non dimeticherei che ciascun cliente è un mondo a sè , ma che molto spesso ha delle consapevolezze tangibili e che - in ogni caso - ha una propria "filosofia" , rispetto alla quale non ha nulla di etico far finta di condividerla nutrendo riserve mentali tali per cui sai già che dal momento preciso in cui esce dalla porta ...comincerai a fare quel che ti pare e NON quello che hai finto di condividere con lui!!!!

C'è il cliente che E' LUI stesso a dirti "so che nessun pescarese mi darebbe 400, ma confido nel fatto che ci sono molti romani che lo vivrebbero comunque come un affare e quindi ...voglio giocarmi questa carta!" .
Tanto quanto c'è il cliente (che io trovo molto più serio) che ti dice LUI STESSO : concordo che valga 220, non ho tempo da perdere, voglio che sia commercializzato a 240, con venti di margine trattativa, nulla di più, nulla di meno!

E...quale Professionista può avere l'arroganza (non si capisce poi su cosa fondata) di trattare Persone e Cose diverse, ma ciaascuna con la propria Individualità, applicando a tutte il tragi-grottesco-comico concetto di "uè....ma io so' er mediatore!!!! Capisci a me!!!! Io ...so tutto io (dove "so" è conigazione SIA del verbo sapere e sia del verbo essere :^^:) , so' mediatore azz!!! (voi mette?)".

Seriamente Ragà: meno male che sono chiacchierate forumistiche, dove (secondo me) la "voglia di sembrare" compensa spesso la realtà dell'essere (e magari assolve talvolta SOLTANTO a questa funzione compensatoria).
Alla fine...una filosofia "alla Abakab" ....la conosco anche nel reale, la trovo anche intelligentemente terrena, la trovo personalmente stimabilissima perchè fondata su una analisi ONESTA di sè stessi e del modo di condurre il proprio Lavoro che...trae Onore e Dignità già da questa chiarezza e trasparenza, che ci sono e si vede.
Ma....vi prego.....non confondiamo la "filosofia Abakab" con altre pseudo-filosofie che ad essa non sono neanche lontane parenti!!!!!
E, soprattutto, NON raccontiamoci che...quando corriamo appresso ...alla svendita di cosa altrui quando non c'è margine per il supero....e .....alla ipercollocazione del bene se solo , poco poco, c'è un marginino pe' er "supero".....è perchè siamo bravi , intelligenti e insuperabili manipolatori della volontà altrui!!!!! (che per alcuni è un vanto, e anche per me, ma solo a CERTE condizioni).
Quando facciamo tutto questo descritto da ultimo....o abbiamo fame, oppure siamo ingordi E arroganti-presuntuosi : ma in ogni caso siamo SCORRETTI per il fatto puro e semplice che otteniamo un incarico fiduciario, sapendo benissimo che di quella Fiducia non meritiamo neanche l'onore del semplice pronunciarla!!!!

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Grazie Minucci, lasciare qualcosa ai posteri da un senso alla propria esistenza! :shock:
Appena avremo l'occasione ti offro una bella macedonia (però .. decido io gli ingredienti! :D )
Guarda che NON c'era ASSOLUTAMENTE NULLA di ironico!!!!!:stretta_di_mano:
Quindi, per la macedonia: merito frutta fresca, ben assortita, e senza cipolle! ;)

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Lo sò perfettamente che le tue disamine sono serie ! ..si, direi proprio di evitare le cipolle! :fiore:

P.s. : bè no....qualche volta scherzo, anche se ...diciamo che non tutti abbiamo lo stesso senso dell'humor! :triste:

Però in questo caso ero proprio seria-serissima, per la serie : evviva evviva chi SA chi è e dove si trova, con Intelligenza e Umanità e ....(sempre rigorosamente secondo me) .... *****di autocensura verso chi "so' er mejo fico der bigonzo e faccio e dico quello che me pare, perchè io so' io! Ma v*******(sempre autocensura) tra le risate che possono sempre seppellire meglio di qualunque pietra tombale!!!!!". :risata:

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Anche questa non l'ho capita. Cosa intendi?
Mi sembrava chiarissima.
Se io venditore ho necesssità di vendere e tu mio AI non mi fai arrivare offerte per un lungo periodo, mi costringi poi ad accettarre l'offerta bassa che vuoi tu in accordo con il compratore amico che ti passa la stecca sotto banco.
Non dirmi che non sai che alcuni AI fanno così.
E' normale, ed anche commerciale.
Qui non sto parlando di etica, ma di business, in tutto il mondo.

Cppensa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Inoltre..io non dimeticherei che ciascun cliente è un mondo a sè , ma che molto spesso ha delle consapevolezze tangibili e che - in ogni caso - ha una propria "filosofia" , rispetto alla quale non ha nulla di etico far finta di condividerla nutrendo riserve mentali tali per cui sai già che dal momento preciso in cui esce dalla porta ...comincerai a fare quel che ti pare e NON quello che hai finto di condividere con lui!!!!

Questo mai. Quando uscirò, il proprietario saprà benissimo cosa penso circa il possibile realizzo.
Ma è importante il perchè.
Se il proprietario di casa vuol vendere un bilocale ad una cifra X perchè vuole un attico alla stessa cifra nella stessa zona altrimenti non vende, lo saluto.
Ma gli dirò comunque cosa penso.
Se invece il proprietario è consapevole, ma cerca "l'amatore" (quanto odio questo termine e quanto spesso lo sento ancora, magari in quel di Pioltello in zona popolare...), chi sono io per dirgli che non è possibile?
Gli dirò che è improbabile e che più facilmente otterrà non X ma Y.
E quando arriverà un'offerta a Y+abc, deciderà lui il da farsi.

Il mercato immobiliare non ha listini. Ogni pezzo è a se stante.
Sono le motivazioni che spingono a vendere ed acquistare.
E quando sono forti, non ci sono valutazioni che tengano.

C'è il cliente che E' LUI stesso a dirti "so che nessun pescarese mi darebbe 400, ma confido nel fatto che ci sono molti romani che lo vivrebbero comunque come un affare e quindi ...voglio giocarmi questa carta!" .
Tanto quanto c'è il cliente (che io trovo molto più serio) che ti dice LUI STESSO : concordo che valga 220, non ho tempo da perdere, voglio che sia commercializzato a 240, con venti di margine trattativa, nulla di più, nulla di meno!

Concordo con te. È questione di "serietà". Del proprietario e del mediatore.

Poi il mio parere sullo specifico esempio è che quello dei 300/400 ricaverà 290 e quello dei 220/240, realizzerà 230.

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Leggi: "il fesso" :fico:

Sei sicuro, proprio sicuro , che sia "il fesso"?
A me sembra di poter dire (oggi più che mai) che anche la disponibilità alla spesa NON è "taglia unica".

Tristissimo dirlo, ed è quasi-OT, ma ...visto che ne stiamo parlando...parliamone!
I "soldi" non hanno lo stesso valore per tutti. E la disponibilità alla spesa segue a ruota.
Poi mettici che ....ce n'è anche (e sono tanti) che ne hanno un flusso continuo e che non faticano affatto per guadagnarli.
Ecco: se la location soddisfa un gusto qualunque di uno qualunque di questi....vendi subito , al prezzo che dici tu, e il "fesso".... non è chi compra. Ha le sue ragioni per farlo, ed è il "furbo" che non le capisce. Se le capisse....capirebbe di essere fesso.
Mi torna in mente la storia di una villetta anni settanta che non aveva nessun pregio, era anche malandata, e aveva un "difetto" enorme : era abbastanza prossima ad uno snodo autostradale, dotata di ampio parcheggio interno, e ..tra il fatto che era strafossata sotto al piano stradale + il fatto che fosse integralmente occultata sia dal proprio verde interno alla recinzione, e sia soprattutto dalla macchia mediterranea che era su suolo pubblico circostante....era veramente da incubo, per viverci.
Ecco appunto: e se non serve a chi deve viverci, ma solo a chi deve incontrarsi con "soci" che vengono via autostrada e ...non hanno alcun piacere di essere visti e rintracciati? :risata:

P.s. : e ancora una volta, affettuosamente, penso alle Valutazioni di Garbuio, con tanta tenerezza. (Mi starò innamorando di Garbuio? :shock:)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto