Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Beniamino

Nuovo Iscritto
Magari l'esimio avvocato ci farà anche sapere perché definisce escamotage l'attività di una agenzia immobiliare costituita in Srl dove uno dei soci ha il patentino -e opera- mentre gli altri componenti che non svolgono attività specifica, non lo hanno. Che questa Srl abbia un operatore con patentino di Agenti Immobiliari che svolge le mansioni specifiche sottoscrivendo tutti gli atti formali e un amministratore delegato che svolge le mansioni logistiche (rapporti con banche, servizi, professionisti, artigiani) e altre due persone che fanno attività complementari evidentemente è vista dall'avvocato come una società a delinquere. Un parere, il suo, che per quanto mi riguarda lascia il tempo che trova.

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Beniamino, perché uno come te, della tua esperienza e cultura, si deve abbassare a cercare degli escamotage per dribblare la legge, tu ce la puoi fare più degli altri, metti da parte l'orgoglio, prendi il diploma come privatista e fai il corso di agente immobiliare, così lavori in pace, sei ancora giovane, ce ne hai della strada davanti .....:ok:

Beniamino

Nuovo Iscritto
Deliziasa Limpida, grazie. Mi hai fatto il più bel regalo natalizio con questa tua affettuosa risposta.

Ma meriti una risposta. Eccola: vista la impossibilità per me di fare il corso, mio figlio e un suo amico carissimo (col quale fra l'altro condivide anche l' hobby della musica) che ha il regolare patentino sono messi insieme e sono gli operativi in field (mio figlio sta facendo pratica con l'amico) e io curo l'amministrazione e la logistica. Inoltre sto facendo formazione per i venditori di una società che opera col porta a porta, come consulente free lance. In pratica faccio formazione di base... prime tecniche di vendita di approccio al cliente.

Insomma mia cara, faccio di tutto per mettere la mia pensione a disposizione dei figli mentre io vado ancora in giro a guadagnarmi la pagnotta (dopo 50 anni di lavoro).

Che palle sti vecchi! Non si rassegnano...

Aggiunto dopo 27 minuti :

Vedi Limpida, io trovo immorale e a livello di escamotage comprare un diplomino per accedere al corso di Agenti Immobiliari che invece trovo indispensabile. Trovo immorale essere discriminato di fronte a un perito industriale meccanico che si sia diplomato nel '62 e che abbia sempre lavorato nel suo campo ma che venuto in pensione e deciso di fare l' Agenti Immobiliari possa iscriversi al corso, mentre non posso iscrivermi io che ho smesso alla fine del biennio ma che ho sempre operato come commerciale. Cosa ne saprebbe costui in più rispetto a me di agenzie, contratti, banche, compromessi, rogiti e via dicendo?

Sai perché la gente trasgredisce talvolta? perché ci sono regole che seppure giuste e legittime non tengono conto dei particolari. Io non chiedevo eccezioni, ma un'ammissione al corso. Se poi fossi stato un carciofo sarei stato bocciato. Bastava che in Provincia, un paio di persone che tengono i corsi, in un breve colloquio avessero valutato la formazione di base. Io dispongo dei miei mansionari che negli anni le aziende mi hanno affidato che stanno a dimostrare la mia storia professionale. Bisogna tenere conto che ai tempi miei la media inferioree era la scuola dell' obbligo e che io avevo fatto in più un biennio.
Io non sono persona che di fronte alla rigidità si arrende. Purtuttavia la mia struttura opera legalmente... e se sento dire ancora che il mio è un escamotage riterrò che chi lo dice voglia solo mortificarmi senza aver letto la mia vicenda.

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non sono qui per giudicare, semmai per dare un piccolo contributo e non devi darmi delle spiegazioni. Se poi penso che il corso della Camera di Commercio di Bologna, che ho fatto io, era un polpettone di tutto un po', stai sereno, abbiamo capito tutti e due che il corso ti darebbe solo l'ok, ma tu puoi fare altre cose e falle bene.:ok:

Beniamino

Nuovo Iscritto
Grazie Limpida.

Vedi? anche oggi sono qui al pc a lavorare: schede visite, inserimento planimetrie, descrizioni. Insomma i ragazzi sono a divertirsi e il vecchio è sul pezzo per prepare il lavoro. Uffa!

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Vedi Limpida, io trovo immorale e a livello di escamotage comprare un diplomino per accedere al corso di Agenti Immobiliari che invece trovo indispensabile. Trovo immorale essere discriminato di fronte a un perito industriale meccanico che si sia diplomato nel '62 e che abbia sempre lavorato nel suo campo ma che venuto in pensione e deciso di fare l' Agenti Immobiliari possa iscriversi al corso, mentre non posso iscrivermi io che ho smesso alla fine del biennio ma che ho sempre operato come commerciale. Cosa ne saprebbe costui in più rispetto a me di agenzie, contratti, banche, compromessi, rogiti e via dicendo?
...

vedi io trovo immorale che gente da 25.000 euri al mese eletti a dx. vadano a sx., trovo immorale pagare il 52% di tasse, trovo immorale pagare la scuola elementare per mia figlia, trovo immorale che degli anziani di 80 anni paghino il tiket delle medicine, trovo immorale che nel 2010 si rimanga 18 ore bloccati in autostrada, trovo immorale che una persona che ammazza due anziani non venga dato l'ergastolo e non si butti la chiave, trovo immorale che rimangano per giorni tonnellate di spazzatura per strada...vuoi che vado avanti?
Ma non trovo immorale che dopo 40 che esiste il ruolo ( ex ) finalmente decidano di applicare la scuola media superiore per potervi accedere...siano essi periti industriali...geometri...ragionieri o dir si voglia:affermazione:

Beniamino

Nuovo Iscritto
Una opinione rispettabilissima la tua. Solo che se per pura ipotesi s'intende, dovessero togliere il patentino ai non diplomati con età superiore ai 50 anni e che fra l'altro non hanno fatto il corso, la popolazione degli A:I. sarebbe sparuta.

Voglio dire che con la rigidità del tuo sguardo verso il mio caso non vedi che hai alle spalle un esercito di persone non in possesso di quello che tu trovi (nei miei confronti) un sacro vincolo. Padronissimo di essere così inflessibile.

Aggiunto dopo 7 minuti :

...
Ma non trovo immorale che dopo 40 che esiste il ruolo ( ex ) finalmente decidano di applicare la scuola media superiore per potervi accedere...siano essi periti industriali...geometri...ragionieri o dir si voglia:affermazione:

40 anni fa io ero uno dei più giovani ispettori commerciali in Italia della Star Alimentari. Quindi se avessi desiderato 41 anni fa fare l' Agenti Immobiliari mi sarebbe stato possibile senza né diploma né patentino. E ti assicuro che a quei tempi avrei dovuto imparare molte più cose sulle transazioni di immobili di quelle che dovrei imparare oggi.

Ma tanto è inultile discutere Boschini. Tu sei moderatore e la tua parola è l'ultima.

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma tanto è inultile discutere Boschini. Tu sei moderatore e la tua parola è l'ultima.

Vorrei fare una piccola osservazione in merito, non per difendere Andrea (che, se del caso, sa benissimo difendersi da solo :sorrisone:) quanto per informarti del fatto che in questo forum tutti hanno diritto ad esporre le proprie idee tutte le volte e nel modo che vogliono, con l'unico limite dell'educazione e del rispetto degli altri. Quanto detto vale (ovviamente) allo stesso modo per l'ultimo utente che si è iscritto oggi, per i Collaboratori, Moderatori, Esperti, Supermoderatori, Fondatori e per il Custode! (...spero di non aver dimenticato nessuno :D)

;)

Beniamino

Nuovo Iscritto
Si, ho notato la grande democrazia e ordine che regnano in forum. Ma altrettanto va detto sul fatto che una discussione ad un certo punto debba trovare la partola fine senza stiracchiarsi troppo.

Ho ben compreso dagli interventi autorevoli che le eccezioni non sono ammesse. Che va benissimo che una buona parte degli attuali Agenti Immobiliari ultra cinquantenni, se partissero oggi non avrebbero alcun accesso, ma che possono operare non in funzione dei requisiti tanto difesi da tutti, che non hanno, ma piuttosto per meriti di anzianità di servizio.
Agli inizi dei miei interventi scrissi come mi sia capitato di incontrare dei vecchi furbacchioni ben poco preparati, tant'è che poi ho acquistato e venduto per mezzo di attenta selezione di agenti qualificati e facendo molto da solo.

Se come dice il Boschini le cose sono cambiate 40 anni orsono, un anno prima tutto era possibile e chi c'era c'era. Quindi dovete dire chiaramente che non è il diploma di quei tempi che qualifica, ma semplicemente a me l'idea di fare l A-I. è venuta fuori tempo. In questo modo va bene tutto. Un agente può essere un personaggio non qualificato e solo praticone purché fosse agente immobiliare 40 anni e un giorno fa.

Questa sarebbe la logica obiettiva?

Caro Fondatore, quando si hanno queste rigidità si possno frenare gli incerti, ma non tutti gli altri. Una sede provinciale deve poter essere in grado di valutare il merito e non solo la forma. Tutti sono buoni a leggere una disposizioner e farla rispettare senza prendersi alcuna responsabilità.

Bada bene, però che io non voglio contestare. Solo spiegare come nascono certe iniziative. Non accetto che il pastore abbia nell' ovile qualche lupo insieme alle pecore perché entrato a suo tempo mentre agli altri lupi fucilate.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Bada bene, però che io non voglio contestare. Solo spiegare come nascono certe iniziative. Non accetto che il pastore abbia nell' ovile qualche lupo insieme alle pecore perché entrato a suo tempo mentre agli altri lupi fucilate.

Purtroppo è proprio così, ma esiste alternativa? Il tuo percorso è senz'altro anomalo e sarebbe giusto vagliare la tua posizione magari da una commissione straordinaria, ma è altrettanto vero che bisognerebbe cacciare i lupi dall'ovile e questo è impossibile. Quindi ci sono gli scontenti (a ragione) come te e i lupi 'fortunati' che stanno nell'ovile senza meritarlo. Questo è successo perchè la regolamentazione è partita tardi, tuttavia chiedo: esiste un'alternativa razionale che vada bene x tutti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto