Deliziasa Limpida, grazie. Mi hai fatto il più bel regalo natalizio con questa tua affettuosa risposta.
Ma meriti una risposta. Eccola: vista la impossibilità per me di fare il corso, mio figlio e un suo amico carissimo (col quale fra l'altro condivide anche l' hobby della musica) che ha il regolare patentino sono messi insieme e sono gli operativi in field (mio figlio sta facendo pratica con l'amico) e io curo l'amministrazione e la logistica. Inoltre sto facendo formazione per i venditori di una società che opera col porta a porta, come consulente free lance. In pratica faccio formazione di base... prime tecniche di vendita di approccio al cliente.
Insomma mia cara, faccio di tutto per mettere la mia pensione a disposizione dei figli mentre io vado ancora in giro a guadagnarmi la pagnotta (dopo 50 anni di lavoro).
Che palle sti vecchi! Non si rassegnano...
Aggiunto dopo 27 minuti :
Vedi Limpida, io trovo immorale e a livello di escamotage comprare un diplomino per accedere al corso di Agenti Immobiliari che invece trovo indispensabile. Trovo immorale essere discriminato di fronte a un perito industriale meccanico che si sia diplomato nel '62 e che abbia sempre lavorato nel suo campo ma che venuto in pensione e deciso di fare l' Agenti Immobiliari possa iscriversi al corso, mentre non posso iscrivermi io che ho smesso alla fine del biennio ma che ho sempre operato come commerciale. Cosa ne saprebbe costui in più rispetto a me di agenzie, contratti, banche, compromessi, rogiti e via dicendo?
Sai perché la gente trasgredisce talvolta? perché ci sono regole che seppure giuste e legittime non tengono conto dei particolari. Io non chiedevo eccezioni, ma un'ammissione al corso. Se poi fossi stato un carciofo sarei stato bocciato. Bastava che in Provincia, un paio di persone che tengono i corsi, in un breve colloquio avessero valutato la formazione di base. Io dispongo dei miei mansionari che negli anni le aziende mi hanno affidato che stanno a dimostrare la mia storia professionale. Bisogna tenere conto che ai tempi miei la media inferioree era la scuola dell' obbligo e che io avevo fatto in più un biennio.
Io non sono persona che di fronte alla rigidità si arrende. Purtuttavia la mia struttura opera legalmente... e se sento dire ancora che il mio è un escamotage riterrò che chi lo dice voglia solo mortificarmi senza aver letto la mia vicenda.