ma...il suo immobile é ancora lì.
Invece con una bella esclusiva ritieni che l'avrei già venduto? Con l'esclusiva l'AI acquisisce poteri taumaturgici?
Lo ripeto ancora una volta: se gli AI si assumono di vendere un immobile (senza esclusiva) e poi non se ne occupano perché non hanno l'esclusiva, sono poco seri e professionali. E ce ne sono. In ogni caso non è questo il motivo per cui si fa difficoltà a vendere. Molti dei tuoi colleghi si lamentano perché il mercato è fermo. Qualcuno ha anche riportato delle statistiche (oltre 200 giorni di media per vendere un immobile). Cosa c'entra l'esclusiva in tutto ciò?
Le valutazioni sono state fatte dagli AI ed il prezzo è più basso (oltre ad essere ancora trattabile) di quello da loro valutato.
Ovvio che se lo regalo avrò la fila fuori. Ma così è bravo a vendere anche il mio criceto.
Porto pazienza, perché di visite ne sto facendo e questo vuol dire che sono a mercato e che un "minimo" di interesse c'è.
E' strano, però, che le visite non arrivino con le agenzie (malgrado siano poche e selezionate, tutte consapevoli di non essere le uniche).
Caro collega usciamo dall'ipocrisia!!
Io sono un vostro cliente, non un collega. Posso essere d'accordo sul fatto che, in generale, la professionalità di molti mestieri è svilita, ma ti chiedo: secondo te perché? di chi è la colpa?
Quando in una categoria professionale arrivano persone senza scrupoli, senza preparazione, pronte a rastrellare solo soldi senza offrire nessun servizio, quella categoria perde di credibilità. Il mio discorso è assolutamente generico, non è riferito solo agli AI. Poi forse la vostra categoria ha subito danni maggiori in tal senso anche grazie all'entrata dei grandi franchising, che hanno riversato un sacco di ragazzini senza né arte e né parte sul mercato.
Non sta a me trovare cause e soluzioni ai problemi dello specifico settore. Invito tutti voi, però, a diffondere una buona cultura, e credo che lo scopo nobile di questo forum sia in linea con questo. Se il singolo professionista lavora bene, con etica e con la priorità di servire il cliente, si distinguerà sempre di più dai cialtroni. Questo è il mio pensiero, e cerco di applicarlo al mio lavoro.
PS: nessuno è tenuto a lavorare gratis. Anzi. A me succede che le agenzie mi chiamino loro per poter vendere un immobile che pubblicizzo da solo. Mi dicono spesso che hanno già il cliente pronto, oppure che faranno la pubblicità a spese loro. Nella maggior parte dei casi sono io a dire "no grazie". Allora perché le agenzie chiamano e sono disposte a lavorare gratis? Io non gliel'ho chiesto. Se vado io in agenzia, quanto meno sono disposto a pagare le spese. Io non chiedo a nessuno di lavorare gratis, mai, perché ritengo che il lavoro debba sempre essere pagato. Molti si propongono da soli, assumono un impegno, salvo poi fare retro marcia. Chi manca di serietà?