Diciamo che è stato fortunato perchè è riuscito ad acquisire dati riferiti a compravendite fatte recentissime di immobili simili, in un momento di mercato congelato (stando a quello che qualche malalingua del Forum sostiene ) ..
Massimo, non è fortuna
se non trovavo dati dovevo procedere diversamente
ricercare i dati reali è la base per scegliere il procedimento da applicare
capisco le perplessità per chi non usa l'indagine reale e puntuale delle compravendite ma la consiglio a tutti perchè dà molta sicurezza (esempio: se so di disporre di tutti i dati sono sicuro che sugli stessi dati lavorerà pure l'eventuale altro perito che dovrà affrontare le stesse mie difficoltà
)
Ps la mia non è ne critica ne polemica ma una semplice costatazione
non può essere critica perchè non è il caso oggetto della mia valutazione, semplice
certo è un caso interessante e bello da sviluppare, sarebbe da rifletterci un pò e condividere una soluzione
che però si può costruire su un immobile da stimare ... dal punto di vista teorico di soluzioni ne troveremo tante, i problemi vengono nell'applicare le teorie alla pratica
comunque non ho trovato la situazione da te descritta, se l'avessi trovata l'avrei esclusa per i motivi che giustamente hai sollevato te e che condivido
La particolarità dell'immobili presi in esame è che la base imponibile al fine di calcolare le imposte di trasferimento è il prezzo dichiarato in atto.
Qualcuno dirà ... che c'entra ?
il prezzo dichiarato in atto è ufficiale e ultimamente molto attendibile
dico molto perchè non sono assolutista come mi si vuol dipingere
e l'attendibilità del prezzo la verifichi con l'imposizione
esempio:
un acquisto di casa al grezzo fra privati ... con molta probabilità sarà poco affidabile ... per via dell'imposizione fiscale e della base imponibile rappresentata dl prezzo dichiarato in atto
un acquisto fra privati di casa finita sarà invece ok, perchè la tassazione è bassa e la base imponibile rappresentata dal valore catastale
se devo valutare una casa al grezzo cosa faccio?
io mi sento più sicuro nel calcolare il valore di mercato sul finito e detrarre i costi per finire l'immobile
e poi, da valutatore, come ti comporteresti?
utilizzi il prezzo in atto o dichiari in perizia il vero importo scoprendo l'evasione, con le relative difficoltà nel dimostrarlo?