eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ah, una informazione la vorrei avere anch'io.
come si fa ad avere un riscontro reale dei prezzi delle compravendite precedenti, su cui calcolare il prezzo medio?
anche ad avere accesso a TUTTI gli atti (si può?) come si fa a quantificare la quota pagata in ne... in contanti?

dai... io posso fare la figura di quello che queste cose non le sa; ma voi non mi venite a dire che il prezzo d'atto è quello reale...
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Diciamo che è stato fortunato perchè è riuscito ad acquisire dati riferiti a compravendite fatte recentissime di immobili simili, in un momento di mercato congelato (stando a quello che qualche malalingua del Forum sostiene ) ..
Massimo, non è fortuna
se non trovavo dati dovevo procedere diversamente
ricercare i dati reali è la base per scegliere il procedimento da applicare
capisco le perplessità per chi non usa l'indagine reale e puntuale delle compravendite ma la consiglio a tutti perchè dà molta sicurezza (esempio: se so di disporre di tutti i dati sono sicuro che sugli stessi dati lavorerà pure l'eventuale altro perito che dovrà affrontare le stesse mie difficoltà;))

Ps la mia non è ne critica ne polemica ma una semplice costatazione
non può essere critica perchè non è il caso oggetto della mia valutazione, semplice
;)
certo è un caso interessante e bello da sviluppare, sarebbe da rifletterci un pò e condividere una soluzione :stretta_di_mano: che però si può costruire su un immobile da stimare ... dal punto di vista teorico di soluzioni ne troveremo tante, i problemi vengono nell'applicare le teorie alla pratica

comunque non ho trovato la situazione da te descritta, se l'avessi trovata l'avrei esclusa per i motivi che giustamente hai sollevato te e che condivido

La particolarità dell'immobili presi in esame è che la base imponibile al fine di calcolare le imposte di trasferimento è il prezzo dichiarato in atto.
Qualcuno dirà ... che c'entra ?
il prezzo dichiarato in atto è ufficiale e ultimamente molto attendibile
dico molto perchè non sono assolutista come mi si vuol dipingere
e l'attendibilità del prezzo la verifichi con l'imposizione
esempio:
un acquisto di casa al grezzo fra privati ... con molta probabilità sarà poco affidabile ... per via dell'imposizione fiscale e della base imponibile rappresentata dl prezzo dichiarato in atto
un acquisto fra privati di casa finita sarà invece ok, perchè la tassazione è bassa e la base imponibile rappresentata dal valore catastale
se devo valutare una casa al grezzo cosa faccio?
io mi sento più sicuro nel calcolare il valore di mercato sul finito e detrarre i costi per finire l'immobile

e poi, da valutatore, come ti comporteresti?
utilizzi il prezzo in atto o dichiari in perizia il vero importo scoprendo l'evasione, con le relative difficoltà nel dimostrarlo?:fiore:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
non sono sicuro di avere capito.
una società esterna, non so se sia la stessa per tutte le banche, fornisce per ogni categoria catastale/cap (prendi per buono quest'ultimo come definizione di zona) un coefficiente.
la società esterna è Nomisma
la base per il calcolo di qualsiasi coefficiente sono le quotazioni OMI con tutti i loro limiti.
Su treviso ho rilevato che le quotazioni OMI sono costanti (precise identiche) dal 2010 a oggi ... e le banche son contente perchè il loro capitale resta costante :^^:
altro problema, oltre al valore ... in certe zone non ho trovato compravendite: come si calcolano le medie? :confuso:
tutto su base statistica, chiaro
e allora ci si inventa una variabile monetaria o altro ancora così da far vedere che i valori si muovono ... e le banche sono contente
poi arriva la banca d'italia che rompe un pò ma poi risolve tutto all'italiana e si torn nel mondo dei sogni, tranquilli e beati ... poi da inizio d'anno cominciano a passare gli ispettori europei e ... seperiamo si o no che si italianizzino? così ci lasciano sognare in pace e poi quando ci sveglieremo dare colpa al governo, al perito, al mondo, alla bolla ... alle balle:fiore:
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
eh... insomma.
non so quanto sia la prassi, gli intermediari potranno confermare o smentire), ma credo che anche tra costruttore e privato il 5%-10% di sottobanco ci passi ancora.
magari non subito al rogito, ma immediatamente dopo sotto forma di pagamento di lavori di complemento...
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
non so quanto sia la prassi, gli intermediari potranno confermare o smentire), ma credo che anche tra costruttore e privato il 5%-10% di sottobanco ci passi ancora.
magari non subito al rogito, ma immediatamente dopo sotto forma di pagamento di lavori di complemento...
per esperienza diretta ti posso dire che negli ultimi anni i prezzi coincidono ... e quelli sospetti li becchi dal semplice confronto con gli altri
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
la società esterna è Nomisma
lo negherò anche sotto tortura.

la base per il calcolo di qualsiasi coefficiente sono le quotazioni OMI con tutti i loro limiti.
Su treviso ho rilevato che le quotazioni OMI sono costanti (precise identiche) dal 2010 a oggi
non è l'unica (francamente su dati invariato su 4 anni non mi è mai cascato l'occhio; su 2-3 semestri senz'altro si)

... e le banche son contente perchè il loro capitale resta costante :^^:
in realtà basta che l'LTV rimanga sotto l'80%... comunque in linea di massima è così. (è il loro rischio a rimane costante, a dire il vero)

altro problema, oltre al valore ... in certe zone non ho trovato compravendite: come si calcolano le medie? :confuso:
tutto su base statistica, chiaro
non è che mi vergognavo "a gratis".

e allora ci si inventa una variabile monetaria o altro ancora così da far vedere che i valori si muovono ... e le banche sono contente
veramente per le banche è uno sfrantumamento di cabbasisi... è richiesto, si fa.

poi arriva la banca d'italia che rompe un pò ma poi risolve tutto all'italiana e si torn nel mondo dei sogni, tranquilli e beati ... poi da inizio d'anno cominciano a passare gli ispettori europei e ... seperiamo si o no che si italianizzino? così ci lasciano sognare in pace e poi quando ci sveglieremo dare colpa al governo, al perito, al mondo, alla bolla ... alle balle:fiore:
in realtà è proprio banca d'italia (estensore della volontà della BCE) ad aver preteso sto cinema.
per inciso, so che a non poche banche i dati del portafoglio mutui privati manco li hanno chiesti.
 
Ultima modifica:

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ah, una informazione la vorrei avere anch'io.
come si fa ad avere un riscontro reale dei prezzi delle compravendite precedenti, su cui calcolare il prezzo medio?
anche ad avere accesso a TUTTI gli atti (si può?) come si fa a quantificare la quota pagata in ne... in contanti?
sì, si possono avere tutte le compravendite immobiliari della tua via, del tuo quartiere, della tua città
calcolare un prezzo medio risulta quindi praticamente difficilissimo e inutile, perchè la soluzione estimativa la raggiungi con il confronto diretto
e poi quando vai in pizzeria mica ordini una pizza con tutti gli ingredienti per mangiare una pizza media ... ordini quella con i migliori ingredienti e che più ti piacciono
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
sì, si possono avere tutte le compravendite immobiliari della tua via, del tuo quartiere, della tua città
calcolare un prezzo medio risulta quindi praticamente difficilissimo e inutile, perchè la soluzione estimativa la raggiungi con il confronto diretto
e poi quando vai in pizzeria mica ordini una pizza con tutti gli ingredienti per mangiare una pizza media ... ordini quella con i migliori ingredienti e che più ti piacciono

questo lo avevo immaginato. suppongo che ci sia qualche società che si scarica tutti i dati delle NTN e che metta a disposizione i dati a fronte di un abbonamento o "a chiamata".
se questa è la strada (è questa?) rimane il fatto che la parte di ne... contante come la quantifichi?
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
per inciso, so che a non poche banche i dati del portafoglio mutui privati manco li hanno chiesti.
e a chi li ha chiesti hanno fatto applicare una svalutazione a forfait molto forte ... su base statistica :^^:

2-3 semestri senz'altro si.
bene, quindi il fenomeno è diffuso come si crede
vedi che queste semplici verifiche sono alla portata di tutti :stretta_di_mano:
da qui il legittimo sospetto che diventa certezza rilevando i dati reali del mercato
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
e a chi li ha chiesti hanno fatto applicare una svalutazione a forfait molto forte ... su base statistica :^^:
sticavoli... i primi dati sono stati consegnati questo mese, ancora non hanno chiesto le scartoffie... dagli tempo. (cosa chiederanno comunque è domanda oggetto di non poche scommesse (i bagni di sangue comunque, imho, non saranno sulle esposizioni ipocarie)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto