Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
quello che scrivi poco sopra (in particolare)
Chiaro è che, anche nelle misurazioni, non possono essere precise, altrettanto vero è però che non posso impostare una tolleranza del 10/20%
In questo caso il 5% è stato ritenuto un adeguato range di approssimazione.
è quello che stavo (così come pure bastimento, credo) sostenendo.
l'errore di misura (che non "è l'errore di sbaglio") è inevitabile, in un mondo "analogico".
quello che è sbagliato è dire che non c'è;

il problema non è condividere una teoria ma applicarla ;) verificarla :fico: proporre soluzioni alternative e condivisibili :fico:
condivido tutte le teorie, mostramene una applicazione :maligno:
se questo non avviene non casca la teoria ma chi l'ha sostenuta e non è in grado di applicarla ;) teoricamente potremmo dire che tutto gira ... proviamo ... verifichiamo ... e se del caso modifichiamo la teoria, rivediamola perchè c'è qualcosa che non va ... e riprendiamo il giro della prova, della verifica ... e si continuerà sempre avvicinandosi il più possibile alla "perfezione" senza mai raggiungerla perchè "non è di questo mondo" ...
ecco questo è in sintesi un procedimento ripercorribile, chiaro e scientifico :fico:

l'errore sulla misura ci sarà sempre in tutto ma
il problema non sta nella misura dell'errore ma su cosa si misura

quello che è sbagliato è

  1. ritenere che tutti i risultati siano giusti a prescindere senza verificare come si giunti al risultato
  2. pensare di verificare un risultato (perizia) con un altro di simile (controperizia) e, il colmo, fare la media "itlaian style" pensando di aver ridotto l'errore, non sapendo invece di aver commesso un errore nuovo che va ad aggiungersi agli altri due a cui si voleva rimediare (El tacon l'è pedo del sbrego = il remedio è peggiore del danno)
  3. verificare il valore confrontandolo con il prezzo di compravendita
  4. ritenere la valutazione alla portata di tutti
  5. non eseguire la reale indagine di mercato
  6. non conoscere le regole dell'estimo
  7. non essere chiari
  8. ...
  9. ...
  10. non essere responsabili
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
e io che ne so? non sono un perito "alla vecchia"
però credo (credo: parere personale) che la stima occhiometrica si variabili così... "impalpabili" sia soggettiva, non riproducibile, non verificabile, ma in definitiva più accurata di un algoritmo.
questa è un'altra delle tue perle di saggezza :innocente:
difatti è appunto un tuo parere personale che cambierebbe se ti aggiornassi un pò

per inciso.... le perizie con metodi ivs che hanno scalzato le valutazioni "a vecchio", sono l'ultimo tassello della rivoluzione creditizia che è cominciata quasi una ventina di anni fa.
ormai qualunque processo di merito creditizio (erogazione, rinnovo fidi) è completamente automatizzato, in ossequi al dictat dell'oggettivo, osservabile, quantificabile, riproducibile.
però chissà come mai per le posizioni chiave i rating automatici sono sempre sottoposti alla cara vecchia revisione occhiometrica.
questa invece la condivido
MA
il problema non sempre sta nello strumento, spesso è in chi lo usa, nel "fattore umano" e, soprattutto il fattore umano è molto sensibile a troppi fattori esterni :innocente:
la critica che viene mossa "contro" gli IVS è che "vedi in america, dove la applicano, come son presi, cosa è successo con le banche, con il mercato ..." le solite superficialità contro uno strumento e soprattutto un modo di fare che può portare maggiore trasparenza sicurezza e responsabilità nel mercato italiano ...
sotto questo punto di vista
il mondo bancario ... non è un esempio da imitare :confuso:
questo non è però un motivo per non operare (ognuno di noi) molto meglio di come si sta facendo ora[DOUBLEPOST=1398929351,1398929306][/DOUBLEPOST]
Carlo... ti sarai mica presa la toptite? Siamo duri di comprendonio, ma il tuo pensiero ci è chiaro e noto da prima che fossimo assaliti da arteroscrelosi, la tua catechesi è encomiabile, ... ma anche questa ... ha un limite (a mò...)
ok
mi fermo
ciao
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
avevo in mente altri approfondimenti ma ... mi limito
ciao, ciao
no Carlo non fermarti
anzi l'argomento è interessante
non farci caso se a volte i miei interventi sono ironici , sono fatto così
poi sinceramente mi dispiace quando utenti usano toni che sembrano tra loro ostili, quindi buttare giù la cretinata per sdrammatizzare mi viene spontaneo.
Poi soprattutto con Bagudi :amore: che è la persona più arrogante di questo mondo e presuntuosa :^^: (non è verooooooo)

Diciamo che a volte con te avere un dialogo sereno non è facile (ho messo "credo" quindi ho lasciato un margine d'errore :D) , ma credo sia solo un problema di comunicazione dipesa al fatto che stiamo scrivendo piuttosto che parlando ..... diciamo colpa dello strumento ;)
però ripeto l'argomento è interessante
se continui a postare seguirò il thread (tempo e lavoro permettendo)
buon primo maggio ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto