Bastimento,qui fai 2 errori:So che tu sei un esperto di estimo, (o di valutazioni immobiliari, che per me indicano se non lo stesso risultato, lo stesso concetto), quindi mi scuso in anticipo per l'esempio a spanne che ti propongo.
1) non sono un esperto ma uno studioso, un appassionato
2) non devi scusarti perchè a me piace il confronto, non ritengo di esporre verità assolute ma punti concreti di discussione e confronto per crescere tutti
Ho seguito il conteggio, è chiaro, non sono in grado di contestarlo e non è mia intenzione farlo, non sono competente in questo campo ...
elenco però alcuni punti di metodo che ritengo debbano essere sviluppati, approfonditi e dimostrati per chiarezza e trasparenza nei confronti dell'utente finale per passare dalla teoria alla pratica, alla dimostrazione concreta e questo credo sia fondamentale per la professione del certificatore energetico.
quindi velocemente evidenzio questi punti:
Assumiamo che
Assumiamo poi
teoricamente si dovrebbe immaginare che
come per tutte le attività professionali, compresa la valutazione immobiliare, la dimostrazione di un ragionamento non può contenere, a mio parere, tali affermazioni ... ti indebolisci da solo, con le tue mani e la sicurezza la dimostri con un caso concreto che, sempre a mio parere, non potrà poi essere diffuso a livello nazionale ma che per metodo dovrà essere condiviso da tutti ...potrebbero indicare gli estremi di deprezzamento dell'u.i
ecco come nasce e quanto è importante uno standard!
Le nostre auto hanno tutte la guida davanti a destra, un volante, un acceleratore ... potrebbero marciare lo stesso con una cloche, un joystick, dei fili ... ognuno potrebbe inventarsi quello che vuole ma il codice della strada ed il MERCATO indicano degli standard a cui attenersi, che non sono vincoli ma facilitazioni per utilizzare tutti e di più questo mezzo.
Sono d'accordo, anch'io la penso così, la classe energetica è "incorporata" nella vetustà, questo non toglie che non possa essere misurata, dobbiamo capire come. Ecco perchè ho suggerito ai colleghi l'esempio sopra riportato che vale per tutte le caratteristiche e per tutti gli AI professionali.il vero problema non è quindi la classe, ma la vetustà: non credo che esistano due u.i. entrambe coeve, con due classi così diverse: peserà quindi il differenziale sull'anno di costruzione.
resto a disposizione
ciao