La zona dove ho preso l'esempio era Teramo, analizzate le fonti, sono certificatori e installatori.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
cioè? non ti seguoE questo va bene: ma non è che vada molto d'accordo con la preceente:
io le applicoA me pare che ogni tanto bisognerebbe non solo enunciarle, ma anche applicarle queste benedette tecniche estimative:
qua stiamo parlando di valore di mercatodovrei anche aggiungere che la valutazione dell'infuenza dei maggiori costi rispetto ai minori risparmi, attiene alle tecniche di valutazione degli investimenti, praticata da anni con o senza metodi di attualizzazione (NPV, IRR, ecc.)
qua intervengono gli standard condividendo i diversi significati dei vari valori, proprio per limitare la soggettivitàIl concetto di valore è abbastanza sfuggente, e soprattutto può diventare soggettivo:
La zona dove ho preso l'esempio era Teramo, analizzate le fonti, sono certificatori e installatori.
Il calcolo é forzatamente poco preciso, ma anch e facendolo in maniera scientifica, il risultato non si scostebbe di molto, considera che nel secondo ciclo decennale le manutenzioni sarebbero maggiori...Si, avevo visto l'esempio sul link da te proposto, dove appunto specifica che i gg giorno di teramo sono circa 1800 e rotti (vado a memoria) : i valori nel nord-italia sono oltre i 2100 gg
Inoltre l'esempio sembra riportare solo il conteggio del risparmio di energia (e questo va bene) visto che tu a parte confronti invece gli investimenti, ed ipotizzi un ammortamento, se ricordo bene decennale.
Sarebbe stato più corretto fare una valutazione contando le uscite di oggi verso i risparmi e rimborsi di domani, e calcolare il tempo di ritorno (pareggio) e il tasso interno di ritorno (tasso per cui il VAN (o NPV) si azzera): è il principio che dice che vale più un uovo oggi che un uovo domani. Ma non mi pare che sia il caso nostro: credo corretto dire che senza obblighi o incentivi, non sarebbe strettamente conveniente applicare regole di risparmio energetico, almeno ai prezzi energetici di oggi.
sono d'accordo.credo corretto dire che senza obblighi o incentivi, non sarebbe strettamente conveniente applicare regole di risparmio energetico, almeno ai prezzi energetici di oggi.
.. beh, ma non ci rendi partecipi delle tue conclusioni?io le applico
... ma pensoperme parlava solo di differenze tra costi e beneficiqua stiamo parlando di valore di mercato
... già, limitare la soggettività.... proprio per limitare la soggettività
Ed hai pensato a chi paga gli incentivi?
sono d'accordoDomanda condivisa: è la risposta che forse può essere diversa.
D'istinto verrebeb da dire noi tutti come forse vuoi suggerire: io, per coerenza con quanto detto prima, direi invece: quelli che degli incentivi non ne colgono l'opportunità, per allinearsi ai migliori standard: restano indietro senza accorgersi dei costi occulti.
no, sintetiche ma non piccate, figurati e non vedo proprio la polemica ma il confronto aperto io dico la mia, tu la tua e ... ci confrontiamo serenamente sperando di crescere entrambi io la vedo così la mia esperienza nel forumNon volevo polemizzare, ma mi pare di avvertire risposte un pò piccate.....
le mie conclusioni sul tema della discussione sono queste.. beh, ma non ci rendi partecipi delle tue conclusioni?
per quanto riguarda l'applicazione delle tecniche estimative si va male a spiegarle nel forum, consiglio un corso, in cui ci sono relatori molto più referenziati e capaci di me.Quindi per ora la valutazione non incide sul valore?
Io sono d'accordo.
E questo si legge nei vari interventi che dicono "si ma a parità di tutte le altre caratteristiche ..." ragionamento corretto ma intanto arriviamo fino a là, non considerando la classe energetica, poi vedremo già con queste affermazioni si considera residuale e non principale la classe energetica
E chi è che può dare queste informazioni? Semplice un AI
Quando un cliente gli entra in ufficio chiede un immobile di classe A,B,C, ... o un immobile con 3 camere, un giardino, zona tranquilla, vicino al mare ...
Non ci vuole molto, lo dico sempre, basta iniziare a organizzare le informazioni che si hanno
vero... ma pensoperme parlava solo di differenze tra costi e benefici
Gratis per sempre!