Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Già, perchè non rivelare i dati di un acquirente quando ho una proposta d'acquisto firmata??
Letto i presupposti: Dopo alcuni giorni mi ricontatta dicendo che ha un probabile compratore e mi richiede le chiavi x far visionare l'appartamento. Avvenuto il tutto mi chiama dicendomi che questo compratore(senza dirmi il nome o farmi visionare nessun documento o proposta d'acquisto) mi ha fatto un'offerta di 250.000 € . Io rifiuto

Potrebbe essere andata così: l'agente sa già che una proposta di 280.000 non sarà gradita al proprietario ma ci prova e riceve un ulteriore conferma che il proprietario la rifiuta.
A quel punto, se fossi io, stanca e sfiduciata, metto la proposta nel cassetto con un sacco di improperi.
L'agente verrà sapere nel tempo che la casa é stata venduta al suo stesso cliente e per fortuna sua, ha ancora la proposta nel cassetto.:D
Forse ha ragione Valerio, l'acquirente non era fesso, peccato però che non abbiamo la versione degli assenti.:occhi_al_cielo:

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Il vero problema è se soccombi in causa e il giudice ti appioppa anche le spese di controparte, purtroppo con i giudici è una lotteria.

E' questo da tener presente.

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
il compratore aveva capito benissimo che io ero fermo sul prezzo tanto non avevo nessuna fretta di vendere, e per assicurarsi la casa ha accettato di darmi quella cifra, a quel punto facendo il tutto tramite agenzia avrebbe anche dovuto pagare la commissione. Credo che questo sia il senso logico del suo comportamento, peccato che ha messo una firma e ha tralasciato questo "piccolo" dettaglio.

Ma poi perchè l'AI non mi avrebbe dovuto rivelare il nome del compratore per paura di accordi privati visto che è stata firmata una proposta di acquisto che sembra appunto tutelare proprio l'AI?

Vedi Francesco spesso succede che anche davanti alla perentoria richiesta del venditore, il mediatore, cioé l'agente immobiliare, riesce a trovare il punto d'incontro che soddisfi le due parti e per l'acquirente diventa più economico pagare il lavoro dell'agente immobiliare.

Ti chiedi perché l'AI non avrebbe dovuto rivelare il nome del compratore dal momento che aveva in mano una proposta d'acquisto? la mente umana è strana ed ha reazioni a volte incomprensibili, però a questo punto l'esistenza di una proposta firmata tutela l'agente e dovrete pagare la mediazione: invece di stare a pagare un avvocato per dargli la percentuale su 250.000€ e spendere comunque un mucchio di soldi, pagagli il 2% sul prezzo reale pattuito e fatela finita!:ok:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Vedi Francesco spesso succede che anche davanti alla perentoria richiesta del venditore, il mediatore, cioé l'agente immobiliare, riesce a trovare il punto d'incontro che soddisfi le due parti e per l'acquirente diventa più economico pagare il lavoro dell'agente immobiliare.

Ti chiedi perché l'AI non avrebbe dovuto rivelare il nome del compratore dal momento che aveva in mano una proposta d'acquisto? la mente umana è strana ed ha reazioni a volte incomprensibili, però a questo punto l'esistenza di una proposta firmata tutela l'agente e dovrete pagare la mediazione: invece di stare a pagare un avvocato per dargli la percentuale su 250.000€ e spendere comunque un mucchio di soldi, pagagli il 2% sul prezzo reale pattuito e fatela finita!:ok:

Appunto.

ldicembre

Membro Attivo
Professionista
Tu hai peccato di leggerezza consegnando le chiavi, soprattutto la seconda volta quando ti ha comunicato di avere un compratore a cui far vedere l'immobile, quindi la tua consegna delle chiavi si può configurare come un incarico verbale. poi alla fine tutti e due, anche il compratore, siete stati messi in contatto dal mediatore, avete fatto l'affare e non volete pagare chi, anche se non proprio in maniera cristallina, vi ha comunque permesso la compravendita....

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
No dicembre, è l'acquirente che è andato a cercarsi il venditore, e lui ignaro che era l'acquirente dell'agenzia ha venduto, credendo di aver venduto privatamente.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto