studiopci

Membro Storico
Forse ho ragione io quando dico che una leggina ... semplice semplice... " gli immobili si vendono solo tramite agente immobiliare, a questi per il servizio reso si paga il 1 % del prezzo di vendita " risolverebbe tanti problemi , elusione, evasione, false dichiarazioni ed anche incresciosità del genere. Fabrizio

ldicembre

Membro Attivo
Professionista
già, ma l'acquirente sapeva benissimo di aver già visionato quell'appartamento con l'agenzia...è il più in malafede di tutti. il "mediatore" si è sentito scavalcato (.....che strano, non capita mai....) e gli ha appioppato le spese a tutti e due...una causa la vedo comunque rischiosa..

V

Valerio Spallina

Ospite
Ho quasi 40 anni di attività commerciale ed imprenditoriale (piccolo livello) alle spalle e so che non c'è limite alla fantasia affaristica.
La mia "ipotesi" vuole essere solo una chiave di possibile lettura di una serie di comportamenti quanto meno irrazionali sia dell'acquirente ( definito inizialmente fesso ) che dell'AI.
Entrambi hanno pensato di fare i furbi proprio con proposte di 50000 (anzi 80000) euro meno destinate, senza rishio di accettazione ma ad avere le chiavi per vedere l'alloggio, solo a scoprire il vero prezzo del venditore ( che, ricordiamoci, non aveva detto nulla all'AI sulla pretesa).
Poi l'acquirente ( di probabile professione commerciante/piccolo imprenditore, abituato ai giochetti ), scombina gli accordi e compra al meglio.
L'AI, oramai fuori gioco, cerca di recuperare per aleatorie ( su che prezzo ?) vie legali le provviggioni. "I pifferi di montagna andarono per suonare e furono suonati" filastrocca della mia lontana infanzia.
Malafede di entrambi sin dall'inizio (acquirente ed AI) ?
In ogni caso, pochissima o nulla professionalità dell'AI. (Confesso che ho superato nel 2006 l'esame per AI presso CCIA di Savona, poi non ne ho fatto nulla, per scelta personale. A me hanno insegnato altra deontologia e prassi professionale).

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ah dimenticavo: nella lettera di richiesta di pagamento che mi ha inviato l'agenzia é menzionato il fatto che l'agenzia mia ha presentato questa proposta di pagamento scritta e firmata dall'acquirente, cosa totalmente falsa perché lo ha fatto solo verbalmente ed io non ne sapevo l'esistenza.

Post da incorniciare. Ma carissimi signori quando inizierete a voler riflettere ? Qualsiasi agente che abbia una struttura organizzata per cogliere ogni opportunita' di vendita a Vostro beneficio, una visibilita sul mercato costata anni di professione e un milioncino di euro in struttura, secondo Voi accetterebbe un laconico "se ha qualcuno me lo porti ???" Credetemi, vi trovereste fuori dalla porta in un attimo. Certamente che chi non riesce ad arrivare a fine mese potrebbe persino accettare le Vostre condizioni..ed in questo post se ne evincono le conseguenze.
Per una vendita tranquilla e soprattutto CHIARA: a) scegliete un agente noto sulla vostra piazza che promozioni in maniera professionale il vostro immobile. Il giornale di inserzioni gratuite lasciatelo ai dilettanti e chiedetevi se voi stessi cerchereste un a bella casa nello stesso foglio delle accompagnatrici dell Est..o dell Ovest per essere bi partisan. b) SCRIVETE esattamente la cifra che volete realizzare evitando l inutule frase " se non realizzo me lo tengo"..perche la risposta dell agente potrebbe accontentarvi all istante c) Ricordatevi chesu un incarico in esclusiva e' stabilito TUTTO in maniera CHIARA e senza possibilita di fraintendimento. Per questo e' stato approntato..

Insomma caro Signore, mi dispiace farle notare come il male di cui soffre sia stato causato dal suo volere " far le coe senza impegno" Chiss aperche poi, lo sapra solo lei..

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
questa cos'è?
E' il pasticcio compiuto da chi pur non avendo idea di come si debba procederead una compravendita,pretende di andare da un agente immobilire a dettare le sue condizioni..ed ecco chi trova. Da sinceramente poi molto fastidio che prima dia le chiavi e poi neghi d aver autoririzzato la vendita...come non credo assolutamente lla storia dei 250.000 euro poi diventati 330.000.
In carriera ho sempre e solamente lavorato con a) incarico in esclusiva b) atto certificato e planimetria c) 3% d) tre mesi di incarico. NON va bene ? Grazie, la porta e al piano strada. Ma io mi domando davvero dove sia finito quel barlume di logica che una volta animava le persone..ma proviamo ad andare da un dentista ed esordire come il signore della vicenda: a) io non firmo niente b) non autorizzo niente c) non pago niente. Verrebbe chiamato il servizio di igiene mentale. Oltra tutto l agente immobiliare e ancora uno dei pochi professionisti che si pagano SOLO E QUANDO raggiungono il resultato richiesto..cosa che in altre categorie non funziona..a meno che non desideriamo sorridere insieme sulla vvocato che presenta al cliente condannato a 20 anni una parcella da 20.000 euro.." Avvocato ma e matto ?? Mi condannano e la devo pagare....e se me ne davan o 40 di anni ???" " Bhe sarebbero stati 40.000 euro !"

Cordialita'

V

Valerio Spallina

Ospite
E' il pasticcio compiuto da chi pur non avendo idea di come si debba procederead una compravendita,pretende di andare da un agente immobilire a dettare le sue condizioni..ed ecco chi trova. Da sinceramente poi molto fastidio che prima dia le chiavi e poi neghi d aver autoririzzato la vendita...come non credo assolutamente lla storia dei 250.000 euro poi diventati 330.000.
In carriera ho sempre e solamente lavorato con a) incarico in esclusiva b) atto certificato e planimetria c) 3% d) tre mesi di incarico. NON va bene ? Grazie, la porta e al piano strada. Ma io mi domando davvero dove sia finito quel barlume di logica che una volta animava le persone..ma proviamo ad andare da un dentista ed esordire come il signore della vicenda: a) io non firmo niente b) non autorizzo niente c) non pago niente. Verrebbe chiamato il servizio di igiene mentale. Oltra tutto l agente immobiliare e ancora uno dei pochi professionisti che si pagano SOLO E QUANDO raggiungono il resultato richiesto..cosa che in altre categorie non funziona..a meno che non desideriamo sorridere insieme sulla vvocato che presenta al cliente condannato a 20 anni una parcella da 20.000 euro.." Avvocato ma e matto ?? Mi condannano e la devo pagare....e se me ne davan o 40 di anni ???" " Bhe sarebbero stati 40.000 euro !"

Cordialita'
Sorprendente il tuo post :
Premesso che non conosciamo la versione di questo AI, che forse ci legge ma non interviene (almeno direttamente : è tuo amico, forse ?.

E non interviene neanche l'acquirente : coda di paglia?

La versione del venditore è chiara ed a me sempre onesta.

Tu metti in dubbio che sia vera la storia 250.000/330.000 : il venditore cita documenti. O sbaglio ?

Riguardo le altre professioni ( dentista e avvocato ) io ho altre informazioni di
Leggi e giurisprudenza di Cassazione : obbligo di preventivo e responsabilità professionale (coperta da polizza RCA, che dovrebbe avere anche l'AI).

Questo AI, di cui il forum sta a lungo trattando, non mi sembra faccia buona pubblicità alla categoria degli AI.
Sembra pacifico che abbia valutato l'immobile 280000, abbia raccolto una proposta di acquisto a 250.000 ed, ora che l'immobile è stato venduto a 330.000, reclama il suo diritto sul brillante risultato.

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Anche l tuo lo e altrettanto: non comprendo quali informazioni importanti siano in tuo possesso. L Agente immobiliare e' assicurato alla pari dell avvocato e applica una tariffa a percentuale e perdipiu la esige SOLO a risultati ottenuti, cosa che spero ti sia nota senza dverti disturbare a ucercare presso la Cassazione/ Cosa e' che non ti e' chiaro nel preventivo, il calcolo della parcella ? Va bene useremo una calcolatrice.
IL cliente PARLA di documenti ma non li produce...salvo asserire poi che non voleva affatto vendere ( non era autorizzata....e perche avrebbe dato le chiavi ). NOn so se sia tua abitudine il farti prendere in giro o da quanto tempo eserciti la professione.
Ripeto che nn credo nela maniera piu totale ai fatti come riportati dal venditore.
NOn sono amico dell AI, come facilmente puo evincere da nikname mi chiamo Roberto e lavoro a Bangkok. Sono certo sarai ora molto meno sorpreso. Cordialita

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Forse ho ragione io quando dico che una leggina ... semplice semplice... " gli immobili si vendono solo tramite agente immobiliare, a questi per il servizio reso si paga il 1 % del prezzo di vendita " risolverebbe tanti problemi , elusione, evasione, false dichiarazioni ed anche incresciosità del genere. Fabrizio

non sono d'accordo..................non e' una mafia,una casta, e' libero mercato e
se un venditore vuole poter vendere da solo e' giusto che lo faccia.
ma vedi cosa devo leggere....................
basta informarsi e non cadere nelle trappole.............. si spreca solo fiato a dirlo in continuazione.:shock:

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
non sono d'accordo..................non e' una mafia,una casta, e' libero mercato e
se un venditore vuole poter vendere da solo e' giusto che lo faccia.
ma vedi cosa devo leggere....................
basta informarsi e non cadere nelle trappole.............. si spreca solo fiato a dirlo in continuazione.:shock:

In effetti e un qualcosa che non e' nuovo. Purtroppo in Italia l accesso alla professione e' ancora troppo facile. Esame senza laurea, due tavoli un telefono e via. I Paesi che hanno seguito l idea dell agente immobiliare obbligatorio hanno tratto un grande beneficio dato dal fatto che gli agenti garantivano una grande stabilita del mercato, eseguendo valutazioni pressoche identiche tra di loro.Essendo i requisiti di accesso alla professione ( specialmente economici) molto elevati, il numero degli agenti era pero molto limitato...Di fatto in pochi si sparitscono un bacino di utenza molto alto con tariffe professionali talmente basse che solo un malato mentale penserebbe di seguire la strada del fai da te. In parole povere in Italia siete attualmente in troppi cari colleghi e con tariffe nell ordine dello 0.5% non si vivrebbe. I collega si riferiva al modello di alcun STate degli US. Tuttavia non mi pare che abbia detto una follia....ha esposto un i dea che avrebbe, in caso di numero chuso degli agenti immobiliari, un suo perche e una funzione sociale. Ad oggi come pero ripeto la vedo imposibile.

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Anche da un avvocato o da un medico si puó chiedere un consiglio come ad un agenzia, sono loro che devono essere chiari se questo consiglio si paga oppure no. L'agenzia mi avrebbe anche giustamente chiesto un conpenso x la stima dell'appartamento e io avrei deciso o meno se farla fare. Il modo di lavorare deve essere chiaro e trasparente...se parliamo come già detto in precedenza ci sono Agenzie serie e Agenzie meno serie, io ho incontrato la seconda categoria.

Su questo ti do' ragione, l'agente avrebbe dovuto farsi pagare la valutazione dell'immobile,:ok: purtroppo é una moda difficile da estirpare anche se comprensibile.:occhi_al_cielo: Nel tuo caso però devi ammettere che la casa te la sei valutata da solo e nessun altro avrebbe potuto convincerti di una eventuale valutazione al prezzo inferiore ( come spesso succede):rabbia: . I fatti però ti hanno dato ragione, potrebbe essere un caso, un colpo di fortuna :soldi: o veramente l'agente immobiliare non ha centrato la valutazione:rabbia: . Però quel colpo di fortuna te lo ha fatto arrivare lui!:applauso:
Non ci hai detto o forse non conosci come avrebbe fatto l'acquirente a contattarti, :shock: anche per lui colpo di fortuna o ha utilizzato i tuoi dati che l'agente ha scritto nella proposta?:maligno:
Come vedi le possibilità di interpretazione sono tante, ma anche tu non sei stato corretto, hai allungato le chiavi per poi ritirare la mano!:occhi_al_cielo:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto