Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io penso che il venditore, da quello che racconta, non abbia nessuna colpa ma che abbia il dovere di pagare la provvigione, perché é stata l'agenzia a portargli il cliente anche se il prezzo finale é cambiato. Poi se l'acquirente si é fatto gli affari propri credendo di trarne dei vantaggi ed é sparito, non é imputabile all'agente, che ha tenuto in ufficio quella proposta dopo essersi accertato telefonicamente che il proprietario non l'avrebbe gradita. Questa proposta firmata dall'acquirente però é la prova che l'acquirente si era rivolto all'agenzia per quell'appartamento che il proprietario ha autorizzato alla visita. Il nostro agente immobiliare per fortuna che non é stato fesso, altrimenti i signori concludevano per i fatti loro, anche se il Proprietario fosse stato in buona fede e all'oscuro di tutto. La contestazione ora mi pare di capire che sia sul prezzo da calcolare sulla percentuale. Mettiti d'accordo come hanno detto i miei colleghi perché nelle cause legali, colui che chiede ciò che gli spetta, é abitudine che parta sempre dall'alto tanto sa che le cifre si abbasseranno:occhi_al_cielo:

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
MA allora perchè ha negato chi è l'acquirente?? A che pro, una leggerezza?? Guardi ho una proposta ma non le dico ne chi è me come paga ecc.ecc poi a carte scoperte a giochi fatti ti dico chi è e che è un mio cliente?? boh.....
Umberto se la storia è vera sta di fatto che l'agenzia di ha provato a 80.000 in meno..... di sti tempi......... fanno TANTA differenza.

V

Valerio Spallina

Ospite
Una bella transazione a 5k chiuderebbe un caso "non brillante".

Qualcosa il pessimo agente immobiliare ha fatto : fare conoscere all'acquirente l'appartamento. Ciò non sarebbe avvenuto senza l'attività dell'AI.

Tutto il resto è quanto di meno professionale e logico possa accadere.

Una volta si aveva molta paura a mettere di mezzo i "sensali" (vecchio nome di mediatori,ora più elegantemente AI). Oggi si è più leggeri e non si considera che si stipula, comunque, un contratto verbale che è sempre più pericoloso di un contratto scritto con clausole e cifre accettate.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Umberto se la storia è vera sta di fatto che l'agenzia di ha provato a 80.000 in meno..... di sti tempi......... fanno TANTA differenza.

No roby... E' l'acquirente che ci ha provato.
Vado dall'agenzia se mi fa un miracolo la pago volentieri altrimenti poi vado da solo.
mai successo?

studiopci

Membro Storico
Una volta si aveva molta paura a mettere di mezzo i "sensali" (vecchio nome di mediatori,ora più elegantemente AI). Oggi si è più leggeri e non si considera che si stipula, comunque, un contratto verbale che è sempre più pericoloso di un contratto scritto con clausole e cifre accettate.
Precisiamo
1° i " sensali " erano e sono sensali , l' agente immobiliare era ed è agente immobiliare.
2° Non è che oggi si è più leggeri nello stipulare un contratto, non si ha semplicemente rispetto del nostro lavoro ... se chiami di domenica il dottore che abita nel tuo palazzo per farti visitare , non pensi minimamente di mandarlo via senza chiedergli " quanto le devo ? " , se invece hai a che fare con un agente immobiliare credi che sia stato messo dall' Ente Turismo per fare folklore. Fabrizio

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Senza comunicazione dell'acquirente ho i miei dubbi, dura da provare.
Cma io ho perso una causa con un costruttore dove avevo anche trasmesso il fax del nominativo dell'acquirente. Si sono accordati tra loro e l ho scoperto, l'acquirente era imparentato con la mia impiegata (sorella della zia della mia impiegata), indi hanno transato oltre la figuraccia, ma perchè io son riuscito a perdere la causa col costruttore con tanto di fax e transazione con l'acquirente??
Eì una lotteria andare in causa o forse altro (visto che il costruttore aveva cambiato legale, il precedente gli aveva chiaramente espresso di transare) altro che meglio che non riportiamo qui.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto