brina82

Membro Storico
Professionista
gli uffici tecnici si sono adagiati sul chiedere solo 1/8

Però il risultato sono locali potenzialmente bui

Comunque oggi per il calcolo basta un programma relativamente facile da utilizzare che restituisce calcoli e grafici

Vedi l'allegato 19242
Sì, ci si limita spesso al solo "1/8", anche perchè forse 1 tecnico su 100 sa calcolare ciò che tu indichi (io stesso mai fatto).

Il programma è gratuito?

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Puoi utilizzare programmi di simulazione luminosa come Relux o Dialux

oppure il Velux daylight visualizer, che è più basico e fa solo quello

tutti e 3 gratuiti

corretto il titolo
... precisini...

Prospetto se cambia, requisiti R-A-I etcc
Ma l'interessato avrà consultato un tecnico, e questo cosa gli riferisce ?

In merito al prispetto:
Mio personale opinione, il prospetto viene alterato.
A maggior ragione se per rientrare nei R-A-I si dovranno prevedere altre aperture.
Non credo che con l'incremento della superficie pavimentata le aperture restino identiche a quelle del precedente ambiente.

Non avendo contezza dell'edificio, posizione, forma dell'attico ecc discutere o meno se il prospetto cambia è inutile, no?
é un problema che lascio (volentieri) al tecnico incaricato

carmeloenzo

Nuovo Iscritto
Professionista
Il tecnico dice che essendo un piano rientrato che nn da sulla strada,da casa mia nn si vede sotto la strada ma il terrazzo del 6 piano il quale a sua volta,e' un geometra ,ha chiuso il suo terrazzo con una tettoia aperta x tre lkati che invece altera il prospetto in quanto si vede bene dalla strada

sicilia un mondo a parte....

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, ho letto tutti gli interventi e da quanto accorto vi posso dire che in Sicilia come in Trentino si hanno leggi particolari e diverse da tutte le altre regioni, perchè a statuto speciale e pertanto ciò che si vede con una regola in Lombardia, non è la stessa cosa in Sicilia.
In secondo luogo come ribadito in diversi modi da @cafelab riterrei che è la versione corretta, in particolare perchè si parte sempre da DMS '75 che è la legge madre degli aspetti igienico sanitari negli ambienti confinati; poi è da chiarire che anche le norme locali (LR Sicilia) parlano di chiusure senza mutazione della morfologia di facciata (ovvero sanabile amministrativamentem con quote che variano da comune a comune ed in base ai casi di riferimento) attraverso l'installazione di vetrate (dotate di superfici finestrate) che siano in parte opache (parte sottostante, circa i1/3 dell'altezza) e tutto il resto trasparente; percui non si parla in nessun modo di traslazione delle tamponature opache. Poi che ognuno faccia quello che vuole, è normalità, ma non solo qui, in tutto il paese, ma di certo, adesso sono in corso accertamenti per verificare le difformità e molti hanno ricevuto l'avviso di messa in pristino con ammende amministrative.

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Io non capisco hai bisogno di informazioni e chiedi come se non avessi cognizione di ciò che si parla, ti rispondiamo anche a ragione di professionisti che fanno questo lavoro da anni e contraddici come se fossero tanti ignoranti che non sanno di cosa parlano, a dir il vero adesso non è più chiaro cosa stai cercando ma soprattutto c'è da chiedersi sei un privato o un professionista hai bisogno di informazioni e/o aiuto oppure ti devo confrontare come professionista con chi ha fatto di questa professione un lavoro, ma soprattutto se il tuo intervento è sempre mirato a contestare tutto e tutti allora dicci un po' cosa stai cercando, perché in tanti anni ne ho scoperto di smanettoni che hanno fatto di tutto per screditare tanti professionisti che fanno questi interventi gratuitamente e non per mettersi in ridicolo così placidamente.
Perciò Cisa stai cercando di sapere, perché se non hai chiaro cosa ti si è detto guardati la LR 16 e se non va bene nemmeno quello allora rivolgiti ad un legale foli fiducia e fatti spiegare come funziona così potrai contestare i tecnici comunali

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto