Io ho fatto la raccomandata all agenzia comunicando l avvenuta erogazione finanziaria la data fissata ed il notaio rogante...loro mi hanno telefonato dicendo che il venditore non voleva la caparra ma tutto il giorno dell atto...poi il venditore ci manda la raccomandata per rescindere addicendo che non sapeva nulla del finanziamento e caparra...io che errore avrei fatto?? Credo nessuno...quindi l agenzia non ha notificato al venditore sono corresponsabili??? Deve risarcire anche l agenzia???
Ripeto, non mi è mai capitata una cosa del genere, ma se sulla proposta
hai scritto che la caparra (confirmatoria?) la lasciavi in custodia all'agente immobiliare XXXXXX fino all'avveramento della condizione,SI!
Fanno i mediatori e vengono pagati per questo, quindi se tu hai adempiuto agli accordi comunicando via A/R l'avvenuta delibera del mutuo, e loro non hanno avvisato il venditore di tale comunicazione (di fatto non l'hanno fatto, visto che non hanno una prova), sono responsabili di eventuali danni che ti hanno procurato.
La patata bollente adesso io la farei sbrigare a loro.
Fermo restando che andrei comunque a parlare sia con il notaio, che con loro.
Se c'è un soggetto che deve pagare certo non sarei io, e fidati che se ti ci metti una soluzione la trovi.
Ma te lo ripeto ancora una volta, purtroppo non mi è mai capitata una cosa del genere, vado per logica!