catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti. Vi ringrazio per le risposte e le preziose considerazioni. Nel frattempo ho provveduto all'abilitazione Entratel e - nell'occasione - ho sottoposto i miei dubbi in merito all'eventuale nostra solidarietà per le annualità successive alla prima ad un dirigente dell'Agenzia delle Entrate (allo sportello la risposta era incerta ed evasiva). La sua risposta esclude nettamente qualsiasi ns. solidarietà successiva, motivata dal fatto che: "in riferimento alla disciplina dell’imposta di registro, le modifiche apportate all’articolo 10, comma 1, del DPR 131/1986 in base alla quale rientrano tra i soggetti obbligati alla registrazione anche «gli agenti di affari in mediazione iscritti nella sezione degli agenti immobiliari del ruolo di cui all’articolo 2 della legge 3 febbraio 1989, n. 39, è solo per le scritture private non autenticate di natura negoziale stipulate a seguito della loro attività per la conclusione degli affari."
Pertanto il nostro obbligo in solido al pagamento dell'imposta di registro PRINCIPALE è secondo la norma solo quella della PRIMA registrazione, ossia quella che viene fatta per la scrittura per la quale abbiamo svolto l'intermediazione.
Si .. Si... anche la nostra AdE ha detto così .

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
vi inoltro le slides oggetto dell'incontro presso l'Agenzia delle Entrate di Arezzo..... così anche se non ne avete voglia vi fate una risata :risata:

Allegati

• PRESENTAZIONE INCONTRO AGENTI IMMOBILIARI 23-11-2012.pdf
    1,6 MB · Visite: 70

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
vi inoltro le slides oggetto dell'incontro presso l'Agenzia delle Entrate di Arezzo..... così anche se non ne avete voglia vi fate una risata :risata:
Mi sfugge il motivo della risata..... vuoi forse intendere che le slides non sono altro che quanto reperibile sul sito? E quindi se avevi dei dubbi, questi rimangono tali?

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi sfugge il motivo della risata..... vuoi forse intendere che le slides non sono altro che quanto reperibile sul sito? E quindi se avevi dei dubbi, questi rimangono tali?
Hai centrato l'obiettivo:ok: E' stata una gran perdita di tempo e basta ! Se non avessi già fatto tutto da me e con l'aiuto prezioso di questo forum, sarei ancora a lambiccarmi il cervello.

pippo63

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti. Sto compilando un contratto di locazione ad uso diverso dall'abitazione con l'applicazione "contratti di locazione" ed ho un paio di problemi. I contraenti hanno pattuito un canone e stabilito una riduzione dello stesso per i primi due anni ma l'applicazione non mi lascia usare canone variabile ma solo canone fisso; la parte conduttrice (persona giuridica) è una ditta individuale ma nella maschera di richiesta del codice fiscale mi lascia inserire la partita IVA (numeri) e non il codice fiscale che per una ditta individuale corrisponde ovviamente a quello del titolare (in lettere).
Grazie per le eventuali risposte.

emme

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao e buon anno a tutti! Seguendo le ottime indicazioni di questo impareggiabile forum ho aggiornato il software per registrare i contratti di locazione (versione 946) e di questo vi ringrazio!!! Con l'occasione vi chiedo se è necessario aggiornare anche il software Entratel poichè io ho installato la versione 503 ma ho visto che nel sito ADE ora ne esiste una versione 505. Mi sapete dire se è necessario aggiornare anche questo? grazie Emme

carla vecchi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si, è da aggiornare.
Anzi: ti consiglio, prima di effettuare qualsiasi operazione, di controllare sempre se esistono versioni aggiornate dei vari soft che usi.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao e buon anno a tutti! Seguendo le ottime indicazioni di questo impareggiabile forum ho aggiornato il software per registrare i contratti di locazione (versione 946) e di questo vi ringrazio!!! Con l'occasione vi chiedo se è necessario aggiornare anche il software Entratel poichè io ho installato la versione 503 ma ho visto che nel sito ADE ora ne esiste una versione 505. Mi sapete dire se è necessario aggiornare anche questo? grazie Emme

solitamente le applicazioni vanno tutte aggiornate. Rischi di compilare tutto e che ti dia errore alla fine

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto