Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao Emil76, dovresti aver ricevuto dopo poco la registrazione in SIRIA, la ricevuta da entratel e alla pagina 3 d 5, troverai tutti i dati della denuncia con Estremi atto, dove ci sarà un codice identificativo di 15 numeri con codice ufficio entrate, 2013 anno di registrazione; 3P ( procedura SIRIA) e poi il numero di registrazione del contratto.

Buon lavoro
Irene1
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@Irene1:

oggi mi è stata detta in AdE una nuova (per me) regola.

Premesso che molti uffici AdE hanno cambiato nel tempo il Codice ufficio, credevo di aver imparato che negli adempimenti successivi è sempre necessario indicare sugli F23 ecc, il codice ufficio originario, anche se alla data dell'adempimento, il codice risulta cambiato.

Oggi mi è stato detto che questa regola non vale per le registrazioni telematiche, dove bisogna comunque sempre indicare il codice ufficio ultimo (attuale).

Vi risultava?
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
@Irene1:

oggi mi è stata detta in AdE una nuova (per me) regola.

Premesso che molti uffici AdE hanno cambiato nel tempo il Codice ufficio, credevo di aver imparato che negli adempimenti successivi è sempre necessario indicare sugli F23 ecc, il codice ufficio originario, anche se alla data dell'adempimento, il codice risulta cambiato.

Oggi mi è stato detto che questa regola non vale per le registrazioni telematiche, dove bisogna comunque sempre indicare il codice ufficio ultimo (attuale).

Vi risultava?
E se indichi il vecchio codice cosa succede in termini informatici. Viene respinto l'f23?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
E se indichi il vecchio codice cosa succede in termini informatici. Viene respinto l'f23?
Bella domanda...: so risponderti a quella opposta.
Per versamenti cartacei anche se indichi un codice diverso, l'ufficio riesce a rettificare d'ufficio (ma che buoni...).

Alla tua domanda non ho la risposta degli addetti: ma potrei risponderti così: se operi attraverso le procedure on-line tipo Locazioni-web, potrebbe non presentarsi il problema visto che ti viene presentato l'elenco dei contratti in essere e relativa scadenza. I dati assunti sono quindi quelli del loro database.
Se operi con i SW off-line (es. locazioni 9.5.3), non ho riscontrato problemi di rigetto per quel motivo: però non so se verro chiamato fra qualche anno a dimostrare l'abbinamento.... (come stamattina) :disappunto:
Tieni però presente che di fatto non compili un F23 bensì un mandato a richiedere alla banca il prelievo: di fatto viene prodotto un F24 privo di indicazioni del conduttore e degli elementi identificativi (nr di contratto ecc). con una quietanza che solo un genio poteva inventarsi.
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
@Bastimento

Ciao Bastimento, questa mi risulta nuova....... anche l'ufficio dove vado io ha cambiato nel tempo il codice e mi era stato detto di inserire sempre il codice del momento in cui il contratto veniva registrato.......e così ho sempre fatto nelle registrazioni telematiche, ma se registri con il codice vecchio ti da lo scarto?
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
scusate se divago un attimo, ma gli aggiornamenti del software contratti di locazione, mi hanno eliminato i contratti vecchi. sapete come si recuperano?
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Uffffffaaaaaaa, son stanca, siamo nel paese delle incertezze certe...............:disappunto:
Ci mancava anche che dopo anni mi chiamino per riallineare i pagamenti, va be', era troppo bello per essere vero, da domani ritorno con F23.

Grazie Bastimento, in settimana devo andare all'AdE e gli chiedo spiegazioni in merito.... Non vorrei trovarmi i clienti in ufficio con le cartelle dell'AdE.........
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Tieni però presente che di fatto non compili un F23 bensì un mandato a richiedere alla banca il prelievo: di fatto viene prodotto un F24 privo di indicazioni del conduttore e degli elementi identificativi (nr di contratto ecc). con una quietanza che solo un genio poteva inventarsi.

Questo messaggio pero' e' interessante :)
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Strumenti/Codici attivita e tributo/Tabelle dei codici tributo e altri codici per il modello F23/Tabelle dei codici degli uffici finanziari/

"Attenzione: la non correttezza del CODICE UFFICIO del Registro, comunque da segnalare da parte di banche/concessionari, non è oggetto di sanzioni."
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
scusate se divago un attimo, ma gli aggiornamenti del software contratti di locazione, mi hanno eliminato i contratti vecchi. sapete come si recuperano?
Devi andare sulla precedente applicazioni, archiviare prima i documenti e poi aprendo l'applicazione nuova importarli, adesso, come puoi immaginare sono a casa, ma se riesco domani ti spiego passo per passo il procedimento. ( da fare sia per i contratti di locazione che per gli adempimenti).
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Devi andare sulla precedente applicazioni, archiviare prima i documenti e poi aprendo l'applicazione nuova importarli, adesso, come puoi immaginare sono a casa, ma se riesco domani ti spiego passo per passo il procedimento. ( da fare sia per i contratti di locazione che per gli adempimenti).
grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto