Giulianarob

Membro Attivo
Privato Cittadino
ho provato anch'io a inviare un pagamento annualità successive di contratto registrato con IRIS il software dell'Agenzia per i pagamenti non accetta la lettera P, ho provato ad inviarlo solo con 3 e naturalmente me lo hanno scartato. Non c'è modo per ora di effettuare versamento telematico devono aggiornare il programma, ma perché non ci hanno già pensato?

Giulianarob

Membro Attivo
Privato Cittadino
io ho registrato diversi contratti con siria e in alcuni casi ho ricevuto dopo poche ore la ricevuta con estremi registrazione, altre volte il giorno dopo

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
ho provato anch'io a inviare un pagamento annualità successive di contratto registrato con IRIS il software dell'Agenzia per i pagamenti non accetta la lettera P, ho provato ad inviarlo solo con 3 e naturalmente me lo hanno scartato. Non c'è modo per ora di effettuare versamento telematico devono aggiornare il programma, ma perché non ci hanno già pensato?

Il software di compilazione IRIS – contraddistinto, al pari di SIRIA dalla serie 3P - consente solo la registrazione dei contratti ad uso abitativo e la liquidazione delle relative imposte. Non dispone – a differenza dei software di compilazione Contratti di locazione e Locazioni web – di una specifica applicazione dedicata al pagamento annuale dell’imposta di registro, alla proroga del contratto alla naturale scadenza, alla risoluzione anticipata del contratto e alla cessione dello stesso. In sostanza, IRIS e SIRIA non danno, al momento, la possibilità di adempiere telematicamente agli adempimenti successivi alla registrazione a cui si accennava.

Il software di compilazione Contratti di locazione dispone di due applicazioni: REGISTRAZIONE TELEMATICA DEI CONTRATTI e PAGAMENTI SUCCESSIVI ALLA REGISTRAZIONE. L’applicazione PAGAMENTI SUCCESSIVI ALLA REGISTRAZIONE intercetta soltanto contratti, in regime ordinario, contraddistinti dalla serie 3A e 3T e, quindi, non intercetta la serie 3P di IRIS e SIRIA. Ne consegue che il soggetto che ha utilizzato IRIS per registrare il contratto (ma ciò vale anche per SIRIA, sia pure con conseguenze di minor portata: l’imposta di registro non è dovuta per annualità successive alla prima, proroga e risoluzione) è poi impossibilitato – utilizzando l'applicazione PAGAMENTI SUCCESSIVI ALLA REGISTRAZIONE - ad effettuare, in via telematica, gli eventi successivi alla registrazione stessa, in quanto, come si è detto, la serie 3P non è incrociabile con la serie 3T.

Lo stesso discorso vale per Locazioni web che dispone di due applicazioni, una per la registrazione dei contratti e l’altra per i pagamenti successivi. L’applicazione PAGAMENTI REGISTRO WEB (che non sarebbe altro che l’applicazione web di PAGAMENTI SUCCESSIVI ALLA REGISTRAZIONE di Contratti di locazione: le stesse operazioni di Contratti di locazione sono messe a disposizioni sul web con Locazioni web) accetta soltanto – al pari del software Contratti di locazione - contratti di locazione, in regime ordinario, contraddistinti dalla serie 3A e 3T e, quindi, non intercetta la serie 3P di IRIS e SIRIA.

Pertanto, per poter assolvere al versamento annuale dell’imposta di registro di un contratto registrato telematicamente con IRIS, è necessario utilizzare il mod. F23, peraltro senza consegnarlo in Agenzia; nel caso, invece, in cui si dovesse assolvere alla proroga di un contratto registrato con IRIS, è necessario consegnare copia del mod. F23, unitamente al mod. 69, all’ufficio di competenza; in genere gli uffici accettano anche i modelli F23 e 69 inviati tramite lettera raccomandata e, quelli che dispongono di PEC, tramite posta elettronica certificata (in tal caso è necessario accludere un documento di identità del richiedente in corso di validità).

Disturbo per un'informazione: utilizzando S.I.R.I.A. WEB dopo quanto tempo si ottiene la ricevuta contenente gli estremi della registrazione?
In genere 24-48 ore, a volte anche in giornata. Non ci sono dei tempi stabiliti. Dipende dai picchi di invii e dal flusso dei file ricevuti.

alessandrocasabianca

Membro Junior
Agente Immobiliare
Io ho completato la registrazione mercoledi pomeriggio, ma ad oggi, su "ricevute" lo stato è "elaborato" ed il documento è ovviamente stato acquisito..Ho il numero di protocollo ecc...la mia domanda è: quando il contratto è stato effettivamente reigstrato lo stato da "elaborato" passa a?!!? La ricevuta con gl estremi di registrazione mi compare in "ricevute" della mia scrivania?! Mamma mia che complicazioni..

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Accettate una parcellare correzione di quanto precisato al # 656.

L’applicazione PAGAMENTI SUCCESSIVI ALLA REGISTRAZIONE intercetta soltanto contratti, in regime ordinario, contraddistinti dalla serie 3A e 3T

deve leggersi

L’applicazione PAGAMENTI SUCCESSIVI ALLA REGISTRAZIONE intercetta soltanto contratti, in regime ordinario, contraddistinti dalla serie 3 e 3T”.

Nell’occasione. si aggiungono ulteriori precisazioni.

Il modello IRIS non dà la possibilità di adempiere telematicamente agli eventi successivi alla registrazione del contratto per i motivi di cui si è detto. Mi è sfuggito, però, un particolare: tale limite è precisato nelle istruzioni di compilazione del modello: a pag. 1, infatti, si legge: “Se, invece, non è possibile utilizzare il presente modello per la registrazione del contratto oppure nel caso di eventi successivi inerenti contratti già registrati (ad esempio in caso di proroga o risoluzione anticipata), è necessario recarsi presso un ufficio dell’Agenzia o utilizzare, qualora previsto, le apposite procedure telematiche [che – allo stato attuale – non sono utilizzabili]”.

Ora, supponiamo che un soggetto volesse forzare il sistema. Ipotizziamo il caso in cui un soggetto, avendo registrato un contratto serie 3P e numero 1234/2011, indicasse (al posto della serie 3P) la serie 3 e il medesimo numero 1234/2011. Che cosa succede? Succede che il sistema informatico dell’Agenzia delle Entrate non trova le coordinate del contratto registrato: il sistema, in prima battuta, potrebbe anche intercettare un contratto serie 3 con il medesimo numero 1234/2011, ma, al termine del controllo, sulla base dei dati inseriti, lo scarterebbe, in quanto il codice fiscale del richiedente il contratto serie 3 e numero 1234/2011 non trova corrispondenza con il codice fiscale del richiedente il contratto serie 3P, numero 1234/2013. Risultato: esito negativo dei dati elencati e segnalazione come errore bloccante.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto