nef1964

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
ho acquistato a gennaio 2021 da un impresa srl un appartamento già costruito nel 2016.
nel preliminare non è stato riportato che era in corso una causa per infiltrazioni nei garage e che la società della della garanzia postuma era fallita.
Al momento del rogito mi è stata consegnata una copia della garanzia postuma fallita e non mi è stato detto che era in corso la causa per infiltrazioni nei garage. Quindi non ho potuto verificare la garanzia postuma e se c'erano cause in corso.
Nel condominio non c'era la targa della società che amministra il condominio neanche nel preliminare e nel rogito.
E' stata fatta un assemblea straordinaria dove si è deliberato di fare causa all'amministratore della srl che è insolvente. Ho fatto un pec ai sensi dell'art. 1132 cc che in causa di perdita della causa non ritengo pagare la parcella l'avvocato.
Il notaio è responsabile per non aver verificato quello che ho descritto?
Grazie
Cordiali Saluti

Soluzione
dove dovrei puntare. Il tribunale ha archiviato perchè a detta dell'avvocato non erano in grado seguire queste pratiche per troppo lavoro accumulato nel periodo del covid quindi l'avvocato mi ha consigliato non procedere per truffa.
La causa al venditore non porterebbe a nessuna conclusione anzi porterebbe solo a spese dell'avvocato del nostro condominio sia del costruttore che è insolvente sia in caso di vincita che di perdita.
nell'atto viene dichiarato quanto segue:
La Parte venditrice presta tutte le garanzie di legge ed all'uopo dichiara che
l'immobile in oggetto non è gravato da ipoteche, trascrizioni o vincoli che
ne diminuiscano il pieno godimento e la libera disponibilità
Non dovrebbe essere controllato quando dichiarato...

nef1964

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L’atto di vendita contiene qualcosa relativamente alla garanzia? Il compito del notaio è quello di redarre un atto pubblico, accertare l’identità delle parti, fare le verifiche atte ad individuare il bene e verificare che sia libero da vincoli

Hai detto di aver chiesto al notaio di verificare se c’erano i documenti, ma lo hai incaricato anche di verificare la garanzia postuma che fosse valida, e soprattutto gli hai dato questo incarico per iscritto? Puoi provare di averlo incaricato in tal senso?

Ti ha detto di aver fatto queste verifiche? Se sì lo ha fatto a voce o per iscritto?

Puoi dimostrarlo? Hai traccia di questa risposta?

Puoi dimostrarlo?

La parte venditrice sapeva che la garanzia postuma non era più valida?

La parte venditrice sapeva delle infiltrazioni e della causa in corso?

Ma non si poteva ottenere questa informazione in altro modo? Non c’era la targhetta ok, ma la parte venditrice non poteva darti le informazioni che ti occorrevano?
La parte venditrice non ha fornito questi documenti e il notaio non me li ha fatti vedere prima del rogito

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
La parte venditrice non ha fornito questi documenti e il notaio non me li ha fatti vedere prima del rogito
Deduco che le risposte alle altre domande siano tutte dei no.

Tuttavia bisogna avere polso e pretendere di avere tutte le informazioni dalla parte venditrice prima del rogito, fino anche a rimandarlo all’ultimo minuto, davanti al notaio se qualcosa non torna o se vuoi fare altre verifiche.

Il notaio lo paghi tu, lo chiamavi e pretendevi di vedere questi documenti, o meglio ancora facevi la stessa richiesta a mezzo mail.

C’era di mezzo una agenzia immobiliare?

Il notaio lo hai scelto tu o lo ha scelto il venditore?

nef1964

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
ho acquistato a gennaio 2021 da un impresa srl un appartamento già costruito nel 2016.
nel preliminare non è stato riportato che era in corso una causa per infiltrazioni nei garage e che la società della della garanzia postuma era fallita.
Al momento del rogito mi è stata consegnata una copia della garanzia postuma fallita e non mi è stato detto che era in corso la causa per infiltrazioni nei garage. Quindi non ho potuto verificare la garanzia postuma e se c'erano cause in corso.
Nel condominio non c'era la targa della società che amministra il condominio neanche nel preliminare e nel rogito.
E' stata fatta un assemblea straordinaria dove si è deliberato di fare causa all'amministratore della srl che è insolvente. Ho fatto un pec ai sensi dell'art. 1132 cc che in causa di perdita della causa non ritengo pagare la parcella l'avvocato.
Il notaio è responsabile per non aver verificato quello che ho descritto?
Grazie
Cordiali Saluti
Deduco che le risposte alle altre domande siano tutte dei no.

Tuttavia bisogna avere polso e pretendere di avere tutte le informazioni dalla parte venditrice prima del rogito, fino anche a rimandarlo all’ultimo minuto, davanti al notaio se qualcosa non torna o se vuoi fare altre verifiche.

Il notaio lo paghi tu, lo chiamavi e pretendevi di vedere questi documenti, o meglio ancora facevi la stessa richiesta a mezzo mail.

C’era di mezzo una agenzia immobiliare?

Il notaio lo hai scelto tu o lo ha scelto il venditore?
Non c’era agenzia è il notaio mi è stato consigliato dal venditore. Ma il notaio la causa delle infiltrazioni fatta da condomini che abitavano già nel condominio non è un vincolo che deve controllare il notaio e riportarlo nel rogito. Il venditore ha occultato nel preliminare la causa e la decennale fallita . L’ho querelato per truffa e il tribunale archivia il tutto.

nef1964

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non ho capito. Il costruttore realizza e garantisce mediante fideiussione, il cui istituto finanziario non credo sia fallito.
L’istituto finanziario è fallito anni prima del rogito e il notaio non lo sapeva. Anche perché per questi istituti ci sono dei dei registri pubblici e il notaio è in malafede. La parte venditrice è cliente del Notaio.

nef1964

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non si è capito bene l'intreccio delle società: pare che quella costruttrice sia fallita, mentre tu da chi hai acquistato?

(Parli di impresa, che impresa? Non è il costruttore, pare di capire)

Se chi ti ha venduto l'immobile ha omesso alcune informazioni, tra cui l'esistenza delle infiltrazioni, probabilmente potrai far causa almeno al venditore.
Il venditore è insolvente cioè è una srl che risponde per le quote versate

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ma il notaio la causa delle infiltrazioni fatta da condomini che abitavano già nel condominio non è un vincolo che deve controllare il notaio e riportarlo nel rogito. Il venditore ha occultato nel preliminare la causa e la decennale fallita . L’ho querelato per truffa e il tribunale archivia il tutto.
Il notaio deve controllare se in un immobile da alienare ci sono delle infiltrazioni ? 🤣
Sei del tutto fuori strada, va bene l'ingenuità.....ma tu vai oltre.

L'archiviazione del tribunale già dovrebbe illuminarti o suggerirti di procedere in altri termini.

Come indicavi si tratta di condominio.
Se ci fossero dei debiti condominiali a chi competeva verificare, sempre al notaio?
Se il condominio avesse deliberato dei lavori da eseguire le cui rate spettavano al proprietario o nuovo acquirente, spettava sempre al notaio accertare?

Questo per rappresentanti, che forse (forse) sei nella ragione ma punti nelle direzioni sbagliate.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto