nef1964

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
ho acquistato a gennaio 2021 da un impresa srl un appartamento già costruito nel 2016.
nel preliminare non è stato riportato che era in corso una causa per infiltrazioni nei garage e che la società della della garanzia postuma era fallita.
Al momento del rogito mi è stata consegnata una copia della garanzia postuma fallita e non mi è stato detto che era in corso la causa per infiltrazioni nei garage. Quindi non ho potuto verificare la garanzia postuma e se c'erano cause in corso.
Nel condominio non c'era la targa della società che amministra il condominio neanche nel preliminare e nel rogito.
E' stata fatta un assemblea straordinaria dove si è deliberato di fare causa all'amministratore della srl che è insolvente. Ho fatto un pec ai sensi dell'art. 1132 cc che in causa di perdita della causa non ritengo pagare la parcella l'avvocato.
Il notaio è responsabile per non aver verificato quello che ho descritto?
Grazie
Cordiali Saluti

Soluzione
dove dovrei puntare. Il tribunale ha archiviato perchè a detta dell'avvocato non erano in grado seguire queste pratiche per troppo lavoro accumulato nel periodo del covid quindi l'avvocato mi ha consigliato non procedere per truffa.
La causa al venditore non porterebbe a nessuna conclusione anzi porterebbe solo a spese dell'avvocato del nostro condominio sia del costruttore che è insolvente sia in caso di vincita che di perdita.
nell'atto viene dichiarato quanto segue:
La Parte venditrice presta tutte le garanzie di legge ed all'uopo dichiara che
l'immobile in oggetto non è gravato da ipoteche, trascrizioni o vincoli che
ne diminuiscano il pieno godimento e la libera disponibilità
Non dovrebbe essere controllato quando dichiarato...

nef1964

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non credo che sappia cosa sia una fideiussione.
Per questo ponevo domande nel #4, a cui non ha dato seguito.
nell'atto consegnatomi sta scritto: atto di FIDEIUSSIONE N.XXX
OGGETTO DELLA GARANZIA:
La presente fidejussione è emessa a garanzia dei lavori eseguiti a regola d'arte sul condominio stesso decennale postuma ecc...
le allego una copia.
Così mi può aiutare meglio e la discussione diventa più costruttiva.
grazie

Allegati

• eurfidi.pdf
    1,1 MB · Visite: 46

nef1964

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il notaio deve controllare se in un immobile da alienare ci sono delle infiltrazioni ? 🤣
Sei del tutto fuori strada, va bene l'ingenuità.....ma tu vai oltre.

L'archiviazione del tribunale già dovrebbe illuminarti o suggerirti di procedere in altri termini.

Come indicavi si tratta di condominio.
Se ci fossero dei debiti condominiali a chi competeva verificare, sempre al notaio?
Se il condominio avesse deliberato dei lavori da eseguire le cui rate spettavano al proprietario o nuovo acquirente, spettava sempre al notaio accertare?

Questo per rappresentanti, che forse (forse) sei nella ragione ma punti nelle direzioni sbagliate.
dove dovrei puntare. Il tribunale ha archiviato perchè a detta dell'avvocato non erano in grado seguire queste pratiche per troppo lavoro accumulato nel periodo del covid quindi l'avvocato mi ha consigliato non procedere per truffa.
La causa al venditore non porterebbe a nessuna conclusione anzi porterebbe solo a spese dell'avvocato del nostro condominio sia del costruttore che è insolvente sia in caso di vincita che di perdita.
Non dovrebbe essere controllato quando dichiarato nell'atto dal notaio
Grazie

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non c’era agenzia è il notaio mi è stato consigliato dal venditore.
con un agente immobiliare (competente) saresti stato probabilmente più tutelato.

Il notaio lo sceglie l'acquirente, lo paghi, se lo incarichi ufficialmente di fare una verifica poi pretendi una risposta ufficiale, se non fa questa verifica o non si rende disponibile a darti riscontro ufficiale incarichi un tuo legale (nello specifico della garanzia) di farla, se non ti da i documenti per poterla fare prima del rogito al rogito nessuno ti punta una pistola per firmare, e nessuno ti obbliga a presentarti al rogito se non hai ricevuto prima tutta la documentazione del caso, bisognava avere polso, pretendere la documentazione, se anche agendo privatamente avessi incaricato un AI di farti consulenza ti avrebbe dato una mano e soprattutto avrebbe fatto il tuo interesse avendolo incaricato tu.

Ora difficile riuscire a incolpare il notaio in una causa legale, nel senso che per quanto potrebbe avere responsabilità, o essere stato d'accordo con il venditore, è davvero difficile dimostrarlo.

nef1964

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
con un agente immobiliare (competente) saresti stato probabilmente più tutelato.

Il notaio lo sceglie l'acquirente, lo paghi, se lo incarichi ufficialmente di fare una verifica poi pretendi una risposta ufficiale, se non fa questa verifica o non si rende disponibile a darti riscontro ufficiale incarichi un tuo legale (nello specifico della garanzia) di farla, se non ti da i documenti per poterla fare prima del rogito al rogito nessuno ti punta una pistola per firmare, e nessuno ti obbliga a presentarti al rogito se non hai ricevuto prima tutta la documentazione del caso, bisognava avere polso, pretendere la documentazione, se anche agendo privatamente avessi incaricato un AI di farti consulenza ti avrebbe dato una mano e soprattutto avrebbe fatto il tuo interesse avendolo incaricato tu.

Ora difficile riuscire a incolpare il notaio in una causa legale, nel senso che per quanto potrebbe avere responsabilità, o essere stato d'accordo con il venditore, è davvero difficile dimostrarlo.
si l'ho capito è per questo che ho aperto questa discussione.
ho visto delle sentenze che hanno detto il contrario cioè che è responsabile il notaio su queste cause.
grazie

nef1964

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La Guardia di Finanza di Torino ha proceduto alla notifica dell’avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti dei 19 indagati, di cui 12 componenti del Consiglio di Amministrazione, un Direttore Generale, 5 componenti del Collegio sindacale e un responsabile della revisione dei bilanci, in carica presso Eurofidi, il più grande consorzio italiano di garanzia fidi ora in liquidazione, negli anni 2013 e 2014.

Sono accusati di falso in bilancio e ostacolo all’esercizio delle funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza. Il provvedimento è stato emesso dalla Procura della Repubblica di Torino.

Le indagini iniziarono all’indomani della liquidazione volontaria del Consorzio Eurofidi, deliberata il 15 settembre 2016 e formalizzata il 5 ottobre, conseguentemente al mancato aumento di capitale, che si era reso indispensabile per garantire la continuità aziendale. Gli amministratori di Eurofidi avrebbero nascosto alla Banca d’Italia, autorità di controllo, un disavanzo di 50 milioni di euro.

nef1964

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il Notaio verifica che sull’immobile non pendano ipoteche o altri vincoli che potrebbero mettere a rischio il passaggio di proprietà.
le ipoteche le ha controllate ma gli altri vincoli no.
quindi potrei annullare il rogito ma non ho interesse perchè non avrei il ritorno dei soldi pagati.
quindi è responsabile di questa inadempienza.
Grazie

nef1964

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nemmeno la mancanza della garanzia postuma decennale da diritto ad annullare il rogito.
Sarebbe un obbligo, ma non sono previste sanzioni.
Si doveva controllare prima di fare il rogito: più che del notaio, la responsabilità è certamente del venditore, se era consapevole della situazione.
Erano consapevoli tutti e due ma mi hanno consegnato la decennale il giorno del rogito. Il notaio doveva fare il mio interesse non del venditore. Sono responsabili tutti e due in quanto l’hanno fatto in mala fede. Detto questo è difficile dimostrarlo. Però ai sensi della legge 122/2005 posso annullare il rogito perché il venditore ha dichiarato che c’erano tutte le garanzie.

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non dovrebbe essere controllato quando dichiarato nell'atto dal notaio
Grazie
No, è la parte venditrice che garantisce, non il Notaio, il Notaio verifica quanto di sua competenza (ipoteche, trascrizioni ecc.), NON verifica delibere di assemblee condominiali, verifica che sia consegnata la postuma e basta, tra l'altro come diceva Francesca non ci son sanzioni se non consegnata.

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il Notaio verifica che sull’immobile non pendano ipoteche o altri vincoli che potrebbero mettere a rischio il passaggio di proprietà.
le ipoteche le ha controllate ma gli altri vincoli no.
quindi potrei annullare il rogito ma non ho interesse perchè non avrei il ritorno dei soldi pagati.
quindi è responsabile di questa inadempienza.
Grazie
No.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto