come vedete anche i gestionali pagano il fio... ma qualcuno glielo aveva detto.. costi di gestione... cioè costi di aggiornamento per un tracciato che cambiano loro (il portale e getrix) per loro esigenze (che sono loro, proprie e decise da loro)... del quale devono dare solo le specifiche agli altri (i costi di sviluppo interno proprio dovrebbero riguardare solo loro, no?).
In pratica dicono: noi facciamo come vogliamo, cambiamo le nostre specifiche a piacere nostro secondo le nostre esigenze e voi (gestionali) dovete pagarcene i costi o sarete tagliati fuori...
Chiaramente chi ha un minimo di cervello capisce che la motivazione ha senso solo come approfittarsi della propria posizione dominante, perchè tali costi in pratica sono costi che sono generati dal portale stesso e necessari al suo funzionamento, quindi non dipendenti dai gestionali che già oggi devono pagare loro i costi di sviluppo e adattamento continuo...
Ma mal voluto non è mai troppo.
Di fatto rimane l'assoluto disservizio che tali gestionali che non pagano il "fio" si troveranno, loro malgrado, a dover giustificare ai loro clienti.
Ci sarebbe da domandarsi quanto ciò, a una approfondito esame, sia più o meno criticabile anche in punta di diritto... chissà.
Quindi, assoldato che i costi di gestione di cui si parla sono organici alla loro funzione (aggiungo la ape? devo farlo anche se non ci fossero i gestionali e dare la possibilità di caricare automaticamente fino ad oggi era una manna per loro), fare questo atto "muscolare" che scopo ha?
A mio parere, di idiota, controllare le nostre informazioni per prepararsi alla guerra delle app su mobile, quando il seo conterà poco, per conquistare e mantenere il controllo sulle nostre informazioni sempre di più e più a fondo, lecito e giusto se fossi un gestore di portale.
Ma io faccio l'agente immobiliare.