Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Esatto, però è vero che aumenterebbe leggermente l'assistenza da fornire ai clienti....

Da parte del gestionale, ovvio, non del portale.

Scenario:
io agenzia immobiliare scelgo di mandare i miei annunci ai portali tramite il gestionale.

Verifico che gli annunci siano stati pubblicati (solo 1 agenzia su 30 fa queste verifiche quotidianamente) e se qualcosa è andato storto contatto l'assistenza del mio gestionale (non quella del portale).

L'assistenza del mio gestionale, quindi verifica e procede in questo senso:
o corregge l'eventuale errore nel flusso e aspetta l'invio successivo (giorno dopo) oppure se non ci sono errori nel flusso contatta l'assistenza di quel portale segnalando il problema sul cliente.

Se un portale è ben strutturato e ha una buona procedura (come i grandi portali hanno) le assistenze si riducono al minimo. Se è un portale amatoriale son gatte da pelare...

Ma gatte da pelare per noi gestionali che dobbiamo far da filtro tra i clienti e i portali...

Si in effetti abbiamo sbagliato all'inizio.... dovevamo chiedere noi ai portali immobiliari di pagarci per avere il servizio dei flussi in quanto siamo noi che in prima battuta ci facciamo carico dell'assistenza.
Bada, rischi grosso...

francesco

Membro Ordinario
Francesco non è obbligato ad utilizzare Getrix, ma per poter inviare gli annunci in automatico al portale Immobiliare.it deve scegliere uno dei Gestionali partner come ad esempio Cometa, Fimaa, Progettiamo, etc. , ossia quei software che hanno accettato, a mio parere giustamente, di condividere il costo di gestione di un'integrazione dati con il portale che l'accetta.

nell'ultimo anno ho cambiato ben 3 gestionali...
ora che ero riuscito a trovarne uno che mi andava bene...speso fior di € per sincronizzarlo con la mia pagina web...dovrei tornare indietro?!?
e perchè? perchè immobiliare.it chiede ai vari gestionali di "pagare" gli annunci che "io" pago sia al gestionale che a immobiliare.it??
...incredibile... sono senza parole.... (e anche parecchio inczzzzzto)

Ps: questo in fase di rinnovo....non sia mai avvisare prima!

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Si in effetti abbiamo sbagliato all'inizio.... dovevamo chiedere noi ai portali immobiliari di pagarci per avere il servizio dei flussi in quanto siamo noi che in prima battuta ci facciamo carico dell'assistenza.
Sai com'è... per prendermi per il **** mi mettono tra i "guru del web"... e hanno ragione a sfottermi, perchè non c'è nulla di più triste di dover dire "l'avevo detto"... è triste e inutile.[DOUBLEPOST=1386353207,1386353048][/DOUBLEPOST]
ora che ero riuscito a trovarne uno che mi andava bene...speso fior di € per sincronizzarlo con la mia pagina web...dovrei tornare indietro?!?
e perchè? perchè immobiliare.it chiede ai vari gestionali di "pagare" gli annunci che "io" pago sia al gestionale che a immobiliare.it??

Lo sapevano benissimo che avreste avuto queste reazioni, ma sanno che la partita di domani è tutta su chi gestisce le informazioni... quindi il malcontento iniziale è un prezzo da pagare accettabile nella guerra che verrà, perchè alla fine... pagherete tutti. Io ho cercato di far si che fossimo noi, i proprietari legittimi delle stesse, ma è stato come cercar di salvare una ameba dalla bollitura dell'acqua... oggi l'acqua bolle, si salvi chi può.

Questo è solo l'inizio.

GestimIT

Membro Attivo
Professionista

Noi nei nostri contratti specifichiamo chiaramente che non possiamo garantire la presenza di questo o quel portale e che in qualsiasi momento noi potremmo decidere di rimuovere un portale o un portale potrebbe decidere di sospendere le sincronizzazioni con noi.

Questo perchè di tutti i portali sincronizzati, solo 2 hanno un accordo quadro sottoscritto con noi e che si rinnova di anno in anno. Con tutti gli altri non abbiamo e non possiamo dare garanzie in tal senso.

Anche cambiando gestionale, a mio avviso sarebbe impossibile ottenere garanzia certa e scritta che possa durare la sincronizzazione con uno specifico portale a causa di quanto scritto sopra.

Ripeto, noi Gestionali (con la G maiuscola) siamo dei software di gestione dell'agenzia immobiliare, non dei replicatori di annunci. Offriamo nel limite delle possibilità anche questo servizio, ma è solo una delle tante funzioni presenti... non quella più importante.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Offriamo nel limite delle possibilità anche questo servizio, ma è solo una delle tante funzioni presenti... non quella più importante.
Però getrix ha ragione: avete puntato troppo sull'aspetto multinvio (tra l'altro nocivo per l'agente, e per i suoi clienti)...avete assecondato la cecità dei vostri clienti sperando di non pagarlo... oggi c'è il conto.. lo sai che non è una quesitone personale, ma solo una dei miei soliti, cinici, antepatici inviti a prender atto della realtà delle cose per aver speranze di migliorare. ;)

Io ad esempio, fossi in voi, mi riunirei con gli altri e tutti insieme eliminerei l'export per quel portale e punterei sul concorrente, con annunci via mail a tutti i clienti e motivazioni annesse. ;)

Lo farei per evitare peggiori conseguenze future e fargli capire che non posson fare come vogliono, ma anche voi, come noi agenti, rimarrete miopi e penserete ognuno a quello che vi pare il vostro interesse singolo... e ci rimetterete tutti... come noi agenti, sai quelli che dicono "il portale mi fa vender... chemmifrega" :D Mi consola saper che siam tutti in fondo degli italioti, e chi vuol si offenda pure, non mi offendo.

Ultima modifica:

GestimIT

Membro Attivo
Professionista
vuoi scommetter eche è uno dei due con i quali ha un accordo quadro?

Per accordo quadro non intendo un accordo commerciale, ma solo un accordo di sincronizzazione, dove ci si impegna noi a mandare gli annunci e loro a pubblicarli, senza chiederci nulla in cambio.[DOUBLEPOST=1386354566,1386354278][/DOUBLEPOST]
Io ad esempio, fossi in voi, mi riunnirei con gli altri e tutti insieme , eliminerei TUTTI l'export per quel portale e punterei sul concorrente. ;)

Se tutti la pensassero in questo modo, semplicemente i gestionali potrebbero rimuovere tutte le sincronizzazioni da tutti i portali, continuando a fare i gestionali e non gli spara-annunci....

Il problema e che se anche lo volessimo fare, poi i clienti inevitabilmente andrebbero su quei gestionali che non lo farebbero... noi dobbiamo seguire e soddisfare le richieste dei clienti. Se vogliono i portali glieli diamo... nel limite del possibile.

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
noi dobbiamo seguire e soddisfare le richieste dei clienti.
ma voi siete anche un database di contatti.
Mettimi in contatto con altre 200 agenzie (diciamo 8000 10000 immobili?) il cui contratto di immobiliare.it scade a gennaio 2014,
se tutte assieme ti dessimo il mandato per trattare i nostri contratti avresti un discreto potere contrattuale. (o trattano uno sconto o andiamo tutte assieme su casa.it)
Io sarei anche disposto a riconoscerti una cifra prestabilita per ogni scaglione di sconto raggiunto.

Poi passi a trattare quelle che scadono a febbraio..

PS
è pazzesco che stia facendo questo discorso con un gestionale e non con un'associazione di categoria, visto che in una terra dove la penetrazione informatica degli agenti è minima, le associazioni di categoria sono il database di agenzie più grande e non lo sfruttano :disappunto:

Mah

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto