Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
chi riconosce i suoi sbagli merita tanta stima
no mandato..incaricoPatrizia,
non credere, capita più di quanto tu possa credere. Puoi chiedere agli AI che sono su questo sito quante volte fanno vedere il mandato prima d'effettuare la prima visita. A me non è mai capitato.
Nel tuo caso B si è comportato in modo scorretto (comportamento precontrattuale) e questa malafede escluderebbe un obbligo al pagamento della provvigione anche perché l'affare si è concluso con l'intervento di A, il primo che ti ha fatto visitare l'immobile e che aveva l'esclusiva (Tu hai fatto l'affare con l'intervento di A o di B non di tutti e due)
Per la penale nelle banche dati ci sono una serie di sentenze ma tieni presente che in trattativa per arrivare ad accordo le parti possono qualificare il negozio giuridico in modo da arrivare al risultato prefissato.
Comunque visto che nessuno regala tempo (uguale soldi) è ovvio che A vuole quanto di sua spettanza. A te limitare al massimo i danni considerando anche i suoi costi. Si tratta di una transazione e dinnanzi a te hai un professionista che preferisce di sicuro incassare oggi qualcosa di meno piuttosto che poco di più tra tanto tempo.
Farei comunque presente ad A che B ti ha fatto visitare l'immobile
Kurt
Ho paura che se lo faccio mi magna viva visto i modi non tanto ortodossi... Per di più il venditore (che fa la parte del mio "amico" in tutta sta brutta storia) mi ha guardato bene dal dirlo!Farei comunque presente ad A che B ti ha fatto visitare l'immobile
Io si, poi ognuno sa cosa ha seminato nel proprio orticello.Grazie Kurt sei gentilissimo!
Ho paura che se lo faccio mi magna viva visto i modi non tanto ortodossi... Per di più il venditore (che fa la parte del mio "amico" in tutta sta brutta storia) mi ha guardato bene dal dirlo!
Ci sto ancora pensando, comunque credo che la penale sia la cosa giusta (a questo punto contrattando la percentuale direttamente con A). Voglio anche farmi firmare un foglio in scrittura privata in cui il venditore si accolla ogni eventuale onere derivato da B (quando verrà a sapere) visto che è lui che ha violato un contratto.
Per curiosità, ma voi dite sempre ai vostri clienti: ha già visitato questa casa in precedenza?
Non capisco perchè sostieni questo. Non credo di mnon aver letto bene la vicenda, ma forse mi è sfuggito qualcosa. Al di là del contratto B non si è sognato di far vedere l'appartamento non è entrato in casa furtivamente. Avrà avuto un accordo verbale con il proprietario e per tanto scaturioscono i suoi diritti. Per di più di fronte ad una cliente che ne ha saltate due di agenzie (sia chiaro in buona fede, per altri motivi, non so non sono io a giudicare) la vedo difficle non non riconoscere nulla a B.[DOUBLEPOST=1368970959,1368970781][/DOUBLEPOST]Nel tuo caso B si è comportato in modo scorretto (comportamento precontrattuale) e questa malafede escluderebbe un obbligo al pagamento della provvigione anche perché l'affare si è concluso con l'intervento di A,
Si di solito le vicende degli appartamenti in vendita sul mercato si conoscono, sappiamo bene o male in quanti mani è passato prima. Certo non di tutti, ma è una domanda che di solito faccio.Per curiosità, ma voi dite sempre ai vostri clienti: ha già visitato questa casa in precedenza?
Non capisco perchè sostieni questo. Non credo di mnon aver letto bene la vicenda, ma forse mi è sfuggito qualcosa. Al di là del contratto B non si è sognato di far vedere l'appartamento non è entrato in casa furtivamente. Avrà avuto un accordo verbale con il proprietario e per tanto scaturioscono i suoi diritti. Per di più di fronte ad una cliente che ne ha saltate due di agenzie (sia chiaro in buona fede, per altri motivi, non so non sono io a giudicare) la vedo difficle non non riconoscere nulla a B.
Chi non ha lavorato in modo pulito è stato il proprietario, avrà preso degli accordi particolari con B che nessuno può sapere se non loro. Fatto sta che B ti ha fatto vedere l'immobile.sapendo che non faceva una cosa al 100% pulita, non l'ha mai messo in pubblicità
Gratis per sempre!