Si.La vendita è assistita da agenzia immobiliare, ho chiesto spiegazioni e mi è stato confermato che il giardino è di PROPRIETA', non solo di uso esclusivo.
Ho obiettato che non vedevo come questo fosse possibile appartenendo il tutto (entrambi i giardini) alla stessa particella.
A quel punto mi è stato mandata la planimetria del subalterni che vedete allegata.
I subalterni 2 e 3 sono la casa e il garage della porzione sinistra e risultano essere di proprietà di un soggetto terzo.
I subalterni 5 e 6 sono casa e garage della porzione destra e sono di proprietà del soggetto da cui dovrei acquistare.
I subalterni 1 e 4 sono i giardini e risultano Beni comuni non censibili (BCNC).
Ho ulteriormente obiettato che quindi non mi sembrava che il subalterno 4 (il giardino che mi interessa) fosse di proprietà esclusiva...
A quel punto mi è stata data una breve spiegazione ma, vedendo tutti i miei dubbi, mi è stato dato il contatto del notaio a cui si appoggia l'agenzia immobiliare consigliandomi di chiamare e di parlare con una persona che mi avrebbe spiegato per bene il tutto e sciolto tutti i miei dubbi.
La breve spiegazione comunque credo di aver capito è che il subalterno BCNC 4 non è comune nel senso che appartiene a tutti, ma si intende comune solo ai due subalterni 5 e 6 e quindi se io sono proprietario di 5 e 6 sono di conseguenza proprietario esclusivo anche del BCNC a essi associato.
Prima che chiami lo studio notarile, questo scenario torna?
Grazie!