Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
scusa Graf ma il governo quando ci ha tolto la possibilità di fare pratiche di mutuo ha di fatto commesso un'azione "anticostituzionale" quindi non vedo perchè sarebbe scandaloso anche fare la stessa cosa per la compravendita immobiliare.
Bravo Smoker ecco uno che parla da AI capendo il danno che le "141" ci ha arrecato, benvenuto nell'orto...occhio alle capre che se potessero ce mangerebberoRiguardo le pratiche di mutuo penso che la ratio legis sia quella di evitare potenziale conflitto di interessi......parlare di anticostituzionalità, anche tra virgolette, lo trovo eccessivo...........
Per quanto riguarda la previsione di incarico scritto obbligatorio non vedo grossi giovamenti......... la cosa importante, per voi, è che matengano l' art. 1754 e ss cc.......... la giurisprudenza sta creando, prima o poi avrete la riforma............
Smoker
Gli interessi pubblici esistono solo sulla carta costituzionale (quella che ci si ostina a mantenere invariata da secoli e che andrebbe rottamata) oggi la realtà è che si fanno leggi ad hoc solo per tutelare le caste , le lobby.
Hanno violato il sacrosanto diritto alla categoria dei Professionisti Agenti Immobiliari di gestire i mutui , questo è e sarà sempre un'onta del ns. governo, e se hanno fatto una tale legge a danno della categoria giustificate dal voler "migliorare la sicurezza e la qualità del credito, è plausibile che facessero leggi ad hoc per la tutela delle compravendite dando solo agli AI la possibilità di seguire le operazioni (fatta esclusione delle categorie che possono farlo per base di preparazione accademica : Notai, Commercialisti, Avvocati etc.) Questo per tutelare le operazioni di vendita immobiliare a vantaggio della comunità.
è plausibile che facessero leggi ad hoc per la tutela delle compravendite dando solo agli AI la possibilità di seguire le operazioni
Infatti lo stesso concetto andrebbe applicato al discorso mutui, come detto ridetto, e ripetuto.A parte che l'ipotesi la trovo assolutamente infattibile per i motivi detti, ridetti e ripetuti sopra, poi cosa significa l'espressione "tutela delle comprevendite immobiliari"? Tocca agli avvocati, geometri, architetti, notai....tutelare le parti nelle compravendite immobiliari; agli agenti immobiliari, in quanto "agenti", cioè in quanto soggetti che agiscono, tocca favorire, "provocare" un incontro tra le parti affinché addivengano ad un accordo contrattuale per la compravendita di un immobile. La loro funzione si esplica prima...A monte.
Gli agenti immobiliari sono come le ostetriche...Devono favorire la "nascita" di un accordo che prima era solo, come atto in potenza, nella mente delle parti.
Loro hanno una funzione maieutica, importantissima, ma che é differente da quella cautelativa o tutelativa.
Gratis per sempre!