Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Siamo sicurissimi che per il consumatore finale sia importante solo l'idraulico che certifica il tubo del gas . Capisco che in un contesto come quello odierno pensare ad un obbligo di legge che sancisse il passaggio di una compravendita come iter naturale tramite un agente immobiliare , può sembrare inopportuno , costoso,anticostituzionale,forse anche un po perverso se chi lo promuove è un addetto al settore . Bene , ora vorrei farvi riflettere su quanti atti avete avuto modo di incontrare nella vs esperienza , dove il pubblico ufficiale Notaio ha raccolto solo le dichiarazioni delle parti limitandosi al puro controllo in conservatoria . Pensate che il consumatore (acquirente) sia stato tutelato? Sono pochissimi nella realtà in cui io vivo ed opero i notai che dispongono o si avvalgono di uffici tecnici che con ricerche possono garantire VERAMENTE una compravendita e credo che questa sia la costante anche su tutto il territorio nazionale . E quì non voglio entrare nel merito di macroscopici errori , di atti dove solo la garanzia di evizione può garantire malamente parte acquirente , atti dove vengono ceduti beni non posseduti , atti dove vengono conpravenduti immobili frazionati solo in catasto etc etc. e la casistica potrebbe continuare all'infinito . Ma lui (notaio) è un pubblico ufficiale delegato dall'autorità a trasferire gli immobili. Noi siamo solo degli ausiliari del commercio che continuano ad inseguire l'Europa e le sue liberalità .
Probabilmente con l'intervento di un Agenti Immobiliari che prima controlla a 360° la compraventita , la casistica su esposta non si sarebbe verificata .Certamente l'Agenti Immobiliari dovrebbe avere le iniziali maiuscole ed essere responsabile a 360° della compravendita , le iscrizioni e le conferme annuali per la PROFESSIONE di Agenti Immobiliari dovrebbero essere più selettive , con corsi di aggiornamento obbligatori . Forse in una situazione di questo genere vedrei bene ,per il consumatore, non solo l'idraulico che certifica il tubo del gas , ma anche l'Agente Immobiliare che garantisce la compravendita di un immobile. Un saluto
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Farsi "certificare" una vendita immobiliare di alcune centinaia di migliaia di euro da qualche sbarbatello incravattato, senza esperienza specifica ma già con il patentino, lo troverei quanto mai imprudente...

....
 

Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sunrise , sono daccordo con te se scoppia una caldaia ................... credo però che tirare fuori dei denari e dover attivare , dove possibile , un legale per fare valere i propri diritti, sia altrettanto devastante . Come per tutte le cose è meglio prevenire che curare . Ciao
 

Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Graf , anche uno sbarbatello può essere cognitivamente preparato . La sua preparazione dovrebbe essere certificata e suppontata , come per tutti, da una vera assicurazione professionale . Io parlo di una realtà diversa da quella che viviamo , e non mi riferisco a sbarbatelli rampanti incravattati tinti di verde o di rosso . Ricordiamoci che può succedere di mettere la ns vita nelle mani di medici appena laureati che il più delle volte si dimostrano degli ottimi professionisti . Bisogna crederci nel ns lavoro per farne una vera professione. ciao
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se gli agenti immobiliari desiderano conquistare l'80, il 90% del mercato delle case devono farlo in forza della loro competenza e professionalità, non attraverso una legge ad categoriam e obbligare i cittadini a rivolgersi per forza ad un'agenzia. Questa imposizione vi attirerebbe addosso molta antipatia.
Allo Stato dovreste, invece, invocare, con forza, una massiccia ed incisiva lotta all'abusivismo per togliere di mezzo il mercato in nero che vale almeno il 35- 40% delle compravendite.
Poi si dovrebbe arrivare ad una legge fiscale autenticamente illuminata che permettesse ai clienti, che vogliano usufruire dei servizi professionali di un mediatore, di scaricare almeno il 50% della provvigione pagata dalla dichiarazione delle tasse.
In seguito, auspicherei una legge, questa sì giusta e funzionale, che obbligasse il venditore all'incarico scritto e in esclusiva rendendo radicalmente nulli e privi di effetti giuridici gli incarichi verbali.
(E questo era il tema della discussione)
Io la vedo così. Da semplice cittadino non da parte in causa.
 
S

Sunrise

Ospite
credo però che tirare fuori dei denari e dover attivare , dove possibile , un legale per fare valere i propri diritti,

questo succede moltissime volte anche acquistando tramite agenzia......se per come sono le cose attualmente in Italia gli AI fossero percepiti come garanti di legge non ci sarebbe il 50 % di compravendite private e la gente verrebbe da voi senza che siate voi a cercarli.....
se volete arrivare ad essere indispensabili non vi serve una legge che vi garantisca ma un reset della vs figura, attualmente solo un ausiliario di commercio percepito più come venditore che altro....
dopo il reset potreste anche essere plausibili come garanti e si potrebbero eliminare i notai come in altri paesi......
ma in quei paesi andate a vedere che studi e competenze ha un AI

ecco un esempio e scusate la lunghezza:
Qui di seguito una panoramica generale delle procedure d'acquisto più salienti di un immobile nello Stato della Florida.
Le informazioni sono soggette a cambio senza preavviso.
Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili su richiesta.

dot_bullet2.gif
Nello stato della Florida, la trattativa d'acquisto fino al rogito viene stipulato da un team di persone che consiste dall'agente immobiliare, dal title company, dalla banca o dal mortgage broker (mediatore creditizio) se esiste un mutuo. L'acquirente può avvalersi (se desidera, ma non è obbligatorio) del real estate attorney cioè dell'avvocato specializzato nelle trattative immobiliari e non del notaio perchè in America il notaio non viene concepito come in Italia. La funzione del notaio americano è limitata a quella di autenticare documenti in genere ma che comunque non rientrano nella trattativa dell'acquisto. Se ci fosse bisogno di autenticare documenti ci pensa l'avvocato stesso o la Title Company.
Il passaggio di proprietà, chiamato closing, viene eseguito nella maggior parte dei casi presso l'ufficio del Title Company nella contea dove è ubicato l'immobile o presso l'ufficio dell'avvocato.
arrow_right.gif
Title company. È la compagnia che fra le varie funzioni emette il titolo di proprietà, verifica e accerta che l'immobile non abbia nessun lien ovvero nessun pegno da parte di creditori e svolge tutte le pratiche per il rogito.

arrow_right.gif
Mortgage broker. È un agente che ricerca il miglior prestito offerto dalle banche.
dot_bullet2.gif
Commissione. Viene sempre pagata dal venditore ed è inclusa nel prezzo di vendita.

dot_bullet2.gif
Come può acquistare un italiano. In contanti, con un prestito erogato in Italia o.....con un prestito presso una banca americana. Le banche che offrono tali prestiti richiedono minimo un 20% di anticipo sul prezzo di vendita da parte dell'acquirente per poter qualificare. Ma fa anche tenuto presente che ogni banca ha un sua propria regolamentazione e che cambia direi quasi continuamente. L'acquirente deve aprire un conto in banca negli Stati Uniti e depositare l'equivalente di almeno 6 mesi di rate di mutuo. Ma questa regolamentazione cambia spesso da banca a banca.

dot_bullet2.gif
Il contratto di compravendita deve essere "compilato" sempre, solo e unicamente o dall'agente immobiliare o da un'avvocato. Mai dalla segretaria o dall'assistente o da persone prive di licenza. Ho utilizzato il termine "compilare" perchè il contratto è un formulario di varie pagine già preparato dagli avvocati del Florida Association of Realtors i quali agenti immobiliari sono a loro volta autorizzati dalla Corte Suprema a compilarlo. Per norma di legge il contratto che verrà firmato deve essere in lingua inglese. Può essere tradotto nella lingua del cliente al fine di comprendere meglio il contratto ma quello che deve essere poi firmato deve essere in inglese, a meno che la traduzione sia giurata. In tal caso in genere e' il clente che paga per la traduzione e a farla giurare.

dot_bullet2.gif
Prima di presentare l'offerta bisogna essere al corrente della quantità di denaro che la banca è disposta a prestare. Se ad acquistare è un residente o un cittadino americano, verrà esaminato il credito personale, che è come una specie di punteggio. Il punteggio viene determinato dal livello di "buona condotta" della persona nel pagare a tempo o no i debiti quali carte di credito, l'auto, un'altro immobile, un'imbarcazione insomma qualsiasi cosa acquistata con credito. In questa prassi del credito non rientrano gli stranieri ma devono comunque essere muniti di una lettera della banca che indica la pre-qualificazione per il prestito e la somma.

dot_bullet2.gif
In base allla somma approvata, la banca o il mortgage broker, deve fornire un good faith estimate una sorta di simulazione finanziaria, come un preventivo delle spese di un ipotetico rogito. Non dimenticare di leggere costi di un rogito

dot_bullet2.gif
Offerta. Questa è la fase iniziale che da il via all'acquisto che avviene dopo aver firmato il contratto iniziale. Se l'offerta viene accetta dal venditore il contratto si dice executed.

dot_bullet2.gif
Anticipo. Con l'offerta per iscritto tramite il contratto, il potenziale acquirente deve presentare un anticipo che si chiama earnest money deposit. L'anticipo varia dai $1.000 ai $3.000. A volte l'agente immobiliare può chiedere $5.000 o oltre se il valore dell'immobile è abbastanza elevato. È una forma per scoraggiare i perditempo e una forma per dimostrare al venditore che l'acquirente è seriamente interessato in confronto a un'altro che ha lasciato di meno.
L'anticipo viene depositato in un conto chiamato escrow account che sarebbe un conto fiduciario, presso uno dei seguenti tre: a) il broker dell'agente immobiliare, b) il title company dove avverrà il rogito o c) presso un avvocato. L'acquirente ha il diritto di scegliere il title company se ne ha uno. L'anticipo NON PUÒ essere depositato presso il conto bancario del venditore. L'agente immobiliare HA PER LEGGE un giorno di tempo per consergnare l'assegno al titolare del conto fiduciario. Il venditore ha fino a 3 giorni di tempo per rispondere se accetta o meno l'offerta.
Se l'offerta non viene accetta, prima di restituire l'anticipo all'acquirente gli verrà chiesto se vorrebbe presentare una contra offerta, ovvero counteroffer.
Per legge, una volta accettata l'offerta, il venditore NON PUÒ disdire il contratto se viene presentata un'altra offerta più alta perchè può essere querelato per danni.

dot_bullet2.gif
Una volta accettata l'offerta da parte del venditore si prosegue verso il rogito che in genere avviene entro 45 o 50 giorni se viene coinvolto un istituto di credito. Se l'acquirente paga in contanti il rogito avviene in tempo molto breve.

dot_bullet2.gif
Contratto. Il contratto utilizzato dalla maggior parte degli agenti immobiliari è di tipo standard preparato dagli avvocati del "Florida Association of Realtors", la Federazione degli agenti immobiliari della Florida. Il contratto di chiama FAR-9
L'acquirente, se vuole, può richiedere di avere il contratto diciamo personalizzato dall'avvocato ma in questo caso potrebbe essere una spesa inutile, a meno che non si tratti di un immobile diverso dal normale.

dot_bullet2.gif
Indipendentemente dal fatto se l'acquirente paga in contanti o no, ci sono dei passi da seguire e i più importanti sono i seguenti:
arrow_right.gif
Inspection. È la perizia o l'ispezione generale della proprietà che il compratore effettua a proprie spese per verificare se la proprietà è in buono stato. Il costo varia dai $300 ai $350. Non è obbligatoria ma la raccomando sempre. L'ispettore verifica la condizione delle tubature, fognatura, elettricità, struttura, infiltrazioni d'acqua, le condizioni del tetto e via dicendo. A ispezione terminata, l'ispettore presenterà un resoconto nel quale indicherà in che stato è l'immobile. In genere se ci sono delle riparazioni si puo' trattare il prezzo

arrow_right.gif
Appraisal. Stima. Prima di erogare il mutuo, la banca richiede la stima come verifica del valore di mercato. A stima avvenuta, che in genere impiega 5 giorni lavorativi, la banca decide se erogare il mutuo e quanto erogare. La stima viene pagata dall'acquirente. Il costo varia dai $300 ai $350.

arrow_right.gif
Termite inspection. Questa ispezione verifica se ci sono termiti. Non è obbligatoria ma in ogni caso l'ispettore che ha effettuato la prima ispezione generale dirà se l'immobile ha bisogno di un'ulteriore ispezione da parte di un ispettore specializzato. Quindi altre spese a proprio carico. Ci si puo' mettere d'accordo con il venditore se le spese le paga lui/lei o se si scalcola dal prezzo.

arrow_right.gif
Mold inspection. Quest'altra ispezione verifica se ci sono problemi di muffa. Non e' obbligatoria. Anche qui comunque se ci dovessero essere dei problemi salta fuori nella prima ispezione.
 
S

Sunrise

Ospite
ed ecco alcune regole a garanzia del consumatore degli AI in USA:



Negli Stati Uniti le leggi che regolano le licenze immobiliari e le sanzioni per coloro che le trasgrediscono sono molto severe. Avere a che fare con degli impostori grazie al cielo NON È ALL'ORDINE DEL GIORNO. Prima di ottenere la licenza di agente immobiliare, l'applicante viene sottoposto al controllo della fedina penale e li vengono prelevate le impronte digitali per l'FBI. Ma nell'eventualitá e a scanso di equivoci ecco dei consigli per evitare di cadere vittima di gente senza scrupolo.

COMANDAMENTO NUMERO 1. INCONTRA L'AGENTE IN AGENZIA.

Non é obbligatorio, ma se non conosci l'agente immobiliare che ti rappresenta o che ti rappresenterá, nel senso che non l'hai mai visto prima, e non ti é stato nemmeno raccomandato da qualcuno di tua conoscenza, SUGGERISCO DI FARE IL PRIMO INCONTRO CON L'AGENTE PRESSO L'UFFICIO CON CUI L'AGENTE È ASSOCIATO. Un agente senza licenza non puó lavorare presso un'agenzia (Broker's Office). La stessa agenzia deve possedere una licenza di broker per esercitare. Far associare qualsiasi persona senza licenza é un reato ed é molto rischioso sia per il broker e sia per gli agenti associati.

Non importa la grandezza dell'ufficio o se sia affolata da agenti o ne abbia solo un paio o addirittura nessuno. L'importante é che sia aperta al pubblico e che abbia il nome dell'agenzia e il nome del broker affissi all'esterno o all'entrata.

Personalmente mi capita spesso di incontrare per la prima nuovi clienti fuori dell'agenzia, ma in genere sono persone riferite a me da clienti che hanno giá acquistato e che hanno quindi giá lavorato con me e mi conoscono tanto da riferirmi ai loro conoscenti.

COMANDAMENTO N. 2. CHIEDI DI MOSTRARTI LA LICENZA.

Se non hai mai visto una licenza di agente immobiliare, dubito che possa riconoscere l'autentica dalla falsa, quindi ti suggerisco di fare l'incontro direttamente in agenzia. Ma sappi che HAI IL DIRITTO di chiedere di farti mostrare la licenza. Per legge in Florida un agente DEVE sempre portare con se la licenza durante lo svolgimento delle sue funzioni ed è OBBLIGATO a mostrarla ogni qualvolta li venga chiesta. Se dice di averla dimenticata, suggerisci di fissare un'altro appuntamento per quando abbia con sé la licenza e di ANDARE IN UFFICIO. Se rifiuta di farla vedere cerca un'altro agente immobiliare senza pensarci due volte. Se non sei sicuro che la licenza appartenga a quell'agente, puoi anche chiedere di farti mostrare la patente di guida (oltre alla licenza) o un'altro documento di identitá che non sia scaduto. MA PER TAGLIARE LA TESTA AL TORO CHIEDI DI FISSARE L'APPUNTAMENTO PRESSO IL SUO UFFICIO.

La licenza non può essere ceduta o sub licenziata a terzi.

SEGNI CHE L'INDIVIDUO POTREBBE ESSERE UN IMPOSTORE.


dot_bullet2.gif
Chiede all'acquirente di pagare la commissione, o parte della commissione, direttamente all'agente senza involucare il broker (perchè il broker non esiste ovviamente). Come ho già menzionato in questo sito, nello stato della Florida l'acquirente NON PAGA la commissione, ma il venditore. Qualsiasi tipo di commissione DEVE essere pagata sempre e solo e unicamente a nome del broker con un assegno, assegno circolare ma mai in contanti. Sarà poi il broker a pagare all'agente immobiliare la percentuale di commissione che li spetta.

dot_bullet2.gif
Scuse varie per non mostrarti la licenza se tu glie la chiedi. Durante le ore di lavoro, quando un agente si trova con un cliente o sta svolgendo le sue funzioni, DEVE avere con se la licenza. Sarebbe come guidare una macchina senza avere con se la patente di guida.

dot_bullet2.gif
Non vuole portarti in ufficio fra una scusa e l'altra. Premetto che rientra nella normalità di noi agenti di non trascorrere molto tempo in ufficio e che è altrettanto normale che ci si incontri con i clienti direttamente presso l'immobile o presso uno Starbucks o presso la hall dell'albergo o ovunque ci sia WIFI. Ma se il cliente vuole passare dall'ufficio o incontrarsi in ufficio e l'agente immobiliare tira per le lunghe per non portarti senza un motivo specifico, fai attenzione.

dot_bullet2.gif
Non ha un biglietto da visita o potrebbe usare uno "riciclato".
Se dovesse averlo, assicurati che sia specificato il nome dell'agencia con cui é associato con l'indirizzo della stessa. Ci sono agenti che a volte hanno cambiato broker e hanno ancora i bigliettini vecchi mentre aspettano quelli nuovi. È normale! Ma ci sono alcuni che si spacciano per agente utilizzando bigliettini reciclati usando questa scusa del cambio del broker facendosi passare per un'altro agente. Come fare? Prima di affidarsi anima e cuore all'individuo, FATTI PORTARE IN UFFICIO o puoi chiamare l'agenzia indicata sul bigliettino per la verifica. Oppure verifica su internet. Qui di seguito puoi sapere come fare:
arrow_right.gif
Il modo più semplice è di verificare il nome dell'agente immobiliare o del broker in internet. Basta visitare:
www.myfloridalicense.com/dbpr
arrow_right.gif
Clicca su verify a license
Quando si apre la nuova finestra clicca search sul lato destro.
arrow_right.gif
Si aprirà un'altra finestra. Compila solo i campi dove richiede il cognome e il nome (se lo conosci) indicati rispettivamente da last name e name. Assicurati che il nome e il cognome siano corretti
arrow_right.gif
O inserisci il numero della licenza per verificare che difatti appartenga alla stessa persona.
arrow_right.gif
Clicca dinuovo search.
arrow_right.gif
In quest'ultima finestrella apparirà il nome (se ha la licenza).
arrow_right.gif
Sotto la voce status/expires deve sempre indicare current, active e subito sotto una data che indica la data di scadenza della licenza. Sotto la voce ever disciplined? deve indicare no. br />
Dal momento che un agente ha ottenuto la licenza e durante il corso della validità, l'agente deve aggiornarsi, seguire ed attenersi alle leggi per far si che la licenza non venga sospesa (fino a un massino di 10 anni) o revocata per sempre e che non finisca in prigione. A questo punto una persona si è rovinata la vita. Negli Stati Uniti, ogni qualvolta un residente o un cittadino cerca lavoro dovrà sottoporsi al controllo della fedina penale e se sporca avrà grossisime difficoltà non solo a livello lavorativo ma sarà quasi impossibile chiedere un mutuo o aquistare a rate un auto o una qualsiasi altra cosa.

dot_bullet2.gif
Ti chiede di pagargli direttamente la comissione di tasca tua.
A differenza dall'Italia, in FLorida (cosí come in molti altri stati americani, la commissione all'agenzia viene pagata dal venditore, a meno che venga specificato diversamente per iscritto nel contratto e per motivi ben specifici. Per legge la commissione appartiene al broker. Sará poi il broker a pagare a sua volta la commssione all'agente. Se l'agente ti chiede di pagargli la commissione direttamente a lui/lei, é frode.

È un reato di terzo grado spacciarsi per un agente immobiliare rischiando fino a 5 anni di prigione e una multa di non oltre $5.000.


ed infine :


QUANT'È LA COMMISSIONE CHE PAGA L'ACQUIRENTE ALL'AGENTE IMMOBILIARE?
La commissione viene sempre e solo pagata dal venditore la quale è stata già stipulata nel contratto iniziale per l'esclusiva di vendita dell'immobile fra il venditore e l'agente immobiliare. Quindi l'acquirente non paga nessuna commissione.:ok:

 

Fenix66

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quando vedo con quanto ardore si cerca di sminuire la categoria capisco sempre di più che il vecchio detto " Molti nemici molta gloria " è assolutamente in tema.
Sinceramente chi pensa che l'idraulico (con tutto il rispetto per la categoria) possa essere basilarmente più preparato di un AI professionale secondo mè deve essere il primo effettuare un reset.... ma non della categoria :)
Ps. Nella mia attività ho incontrato molti più operai che hanno dato incarico di vendita......chissà come mai....:)
 
S

Sunrise

Ospite
forse non sai bene cosa deve sapere l'idraulico OGGI.......

resta il fatto che se tuoi vuoi cambiarti la caldaia devi chiamare un idraulico autorizzato ......mentre se l'idraulico vuole vendere la sua casa lo può fare da solo senza chiamare una agenzia, come fa ogni anno il 50% degli italiani.....


ripeto il post di prima per chi continua a ritenersi più importante di un idraulico;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto