lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Leggo solo ora questo delirio :D

La proposta è in fase di bozza nell'ultima revisione, aspettavo le correzioni dei professionisti di seroli, am a quanto sembra non ne sono state fatte molte :^^:

A chi me l'ha chiesta l'ho data, ma non la voglio mettere pubblica :D, quando ve la volevo dare mi avee tirato le pietre, cattivoni.

Inoltre, mi dispiacerebbe vederla deformata per farla diventare una proposta magica compromesso :D

Lei poverina è nata per voler bene al cliente. :D

voglio talmente tanto bene al cliente che 95 su 100 mi pagano addirittura al rogito!!!!!
...... me la mandi con mp....??:amore::amore::fiore::fiore::innamorato::innamorato:

e ......... giuro .............. non ti ho mai tirato pietre.....:^^::^^:

P

paolog

Ospite
Secondo il nostro ordinamento giuridico, riaffermato da giurisprudenza della Cassazione, non si può vincolare un soggetto ad un altro vincolo: perché in questo caso — continua il legale — una persona è coartata nella sua volontà. Dunque il vincolo scaturisce solo dal preliminare di compravendita, il cosiddetto compromesso che non a caso deve essere registrato: solo questo determina l’obbligo dell’acquirente nei confronti del venditore. Altrimenti — conclude l’avvocato Magaldi — siamo sempre nell’ambito della trattativa. E della libertà negoziale».

In merito alla parte di articolo sopracitata da Roby mi sovviene un dubbio.

La "registrazione" del preliminare di compravendita (c.d. compromesso) ha il valore di apporre data certa a tale atto, tuttavia la maggiore tutela giuridica la si ha dalla "trascrizione" del compromesso.

Meglio leggere la sentenza originale e verificare se si parla di "registrazione" o di "trascrizione".

Tuttavia ciò esula dall'oggetto della questione che Roberto ha chiarito già da tempo.

Paolo

O

Oris

Ospite
Beh, ma allora perdi pure le penali... quindi nemmeno uno straccio di tutela.

Ci avevo pensato all'inizio. ;)

dalele

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quello che dici non fa una piega, ma anche (..veltroni) approfondendo il tema della penale per l'agenzia su una proposta con penitenziale mi sorgono forti dubbi. E' legittima? La si chiama penale ma in realtà è il compenso che sarebbe dovuto all'agente in caso di conclusione dell'affare (ovvero la sottoscrizione di un contratto con effetti obbligatori)?
Insomma, certezze non ne ho, ma in paradiso a dispetto dei santi non ci si può stare e se una parte si tira indietro che si può fare?

dalele

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho trovato..d'ora in poi si fa così::D
incontro tra le parti e, alla presenza di un testimone, si redige un verbale dell'incontro nel quale si definiscono i dettagli dell'affare. Si fanno tutte le verifiche e poi al preliminare. Nella stessa sede le parti sottoscrivono l'accettazione della mediazione nel caso in cui si sottoscriva il preliminare previsto.
Niente più confirmatorie, penitenziali, atti nulli o semi-nulli,ecc..
Vi piace?:applauso:

O

Oris

Ospite
NO, non sai di cosa parli.

La penitenziale viene accettata come corrispettivo del recesso e riguarda le parti e solo loro.

La penale all'agenzia deriva da rapporto contrattuale, sottoscritto a parte, uno per ogni parte: obbligo contrattuale.

Dovete solamente abbandonare qull'obbrorbio che avete usato fin'ora.

dalele

Membro Attivo
Agente Immobiliare
So di cosa parlo e mi riferivo all'agenzia, sul rapporto tra le parti non ho dubbi.
Ero perplesso sul fatto che quella che tu chiami penale sia in realtà un compenso di mediazione e come tale dovuto solo al preliminare ( o analogo atto "obbligatorio").
In ogni caso, come sai, invidio chi ha certezze..io non ne ho..

O

Oris

Ospite
Non c'entra nulla con la mediazione, non cè!

La mediazione c'è quando si conclude un affare.

Qui si parla di danno derivante da pre-contratto condotto in mala fede, se la cosa si "scioglie" in buona fede non ciucci nulla, giustamente.

Il resto è come sempre, fuffa.

io invece ho la certezza che una proposta che rimanda a un compromesso è nulla. ;)

Da anni.

e ci sono arrivato perchè sono un uomo del dubbio, quando invece anche ai corsi ci insegnavano il contrario...

leggi qui, parla la, senti quello parla con quell'altro... quando scrissi la prima versione tutti mi guardavano con gli occhi pieni di umana comprensione :D

Inoltre, basta cercare di immedesimarsi nel cliente e capire l'iter migliore ed equilibrato per arrivare a certe conclusioni, a parere mio.

dalele

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho provato ad addentrarmi nel tema del penale-danno per l'agenzia, ma non è facile definire i famosi "giustificati motivi" per i quali l'inadempiente può o meno ritirarsi senza danno (caparra+penale).
Tu mi hai promesso che l'immobile sarebbe stato conforme e liberamente compravendibile e se poi non lo è?
Mi trasferiscono a lavorare in Costa Rica e non intendo più comprare, è un giustificato motivo?
E via andare..
La tua impostazione sembra molto valida, ma in caso di contenzioso non so come ne uscirebbe (attenzione che non è un augurio eh!).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto