Ciceruacchio

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Forse (e spero) qui hai ragione. Ma io ho fatto volutamente una ipotesi estrema (e paradossale).
Ti meraviglieresti tanto se un nuovo acquirente basandosi sul testo della Sentenza (ora non l'ho sotto gli occhi, mi pare nelle righe finali) non si accontentasse del fatto che il proprietario precedente a te abbia affrancato il vincolo e per stare più sicuro ti chiedesse di rifarlo a tua volta ?
Ti meraviglieresti tanto se riuscisse poi a trovare un Notaio o un Giudice (che dando una ulteriore interpretazione alla materia gli desse ragione ?
Io non più di tanto..

Comunque restano le altre considerazioni.

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Non ho seguito molto la diatriba devo essere sincero. Chiedete 2500€ x fare causa a chi?... Comune?... Notai?... Vecchio proprietario?... Dobbiamo decidere se dare 2500€ a voi e fare causa oppure darne 4500€,5000€ al comune x sbloccare il prezzo subito e poter vendere subito la casa?. Scusate ma personalmente preferisco di gran lunga la seconda prospettiva....poter vendere e cambiare finalmente casa. Che avventuratmi in una causa e rimanere immobile... A me la vostra sembra più una crociata fondamentalista/ideologica.... Senza offese... E la storia ci insegna che le crociate che il Fondamentalismo non hanno mai portato niente di buono
Io ho chiesto i costi affinché appunto ognuno si faccia il suo personale bilancio famigliare.
Naturalmente è indicativo quanto scritto quindi è chiaro che poi non si può certamente dire ma sul forum era scritto X mentre son 300€ in + o in meno.

Se uno vuole fare una crociata ideologica siamo in democrazia e uno può anche farla se il suo bilancio la permette. Perché delle volte creano dei precedenti a cui gli altri poi possono far riferimento. Quindi se uno ha soldi e tempo per farlo... credo sia libero di fare questa scelta.
Io ci credo poco all'ideologia credo + ai conti del portafoglio (scusate ma io guardo sempre i totali e bado poco alle parole).

Se mi devo basare su le cifre che state postando... chiaramente la cifra rende antieconomico il contenzioso. Ma se si fanno i calcoli bisogna pesare bene sia i pro e i contro di ogni azione che si intraprende (quindi necessita di un'analisi molto accurata). Quindi se spendo X per la causa devo ottenere almeno Y perché diventi un vantaggio farla > magari appunto Giuseppe Di Piero se spieghi concretamente quanto ottenuto in questi anni dall'associazione nelle varie cause è + semplice rispondere a questo quesito (obiettivi posti > raggiungimento obiettivi).
Altro dato, qual'è la % di successo delle cause ad oggi portate avanti (obiettivo raggiunto)? Perché se il primo post in questo sito risale al 2009 immagino che siano anni che state combattendo contro questo problema. Certo anche questo dato è una pura indicazione... da prendere con le pinze... non che poi qualcuno dica ahhh mi sono illuso. Si sta parlando di statistica e di cifre indicative (non di preventivi).

C

Cesco76

Ospite
Forse (e spero) qui hai ragione. Ma io ho fatto volutamente una ipotesi estrema (e paradossale).
Ti meraviglieresti tanto se un nuovo acquirente basandosi sul testo della Sentenza (ora non l'ho sotto gli occhi, mi pare nelle righe finali) non si accontentasse del fatto che il proprietario precedente a te abbia affrancato il vincolo e per stare più sicuro ti chiedesse di rifarlo a tua volta ?
Ti meraviglieresti tanto se riuscisse poi a trovare un Notaio o un Giudice (che dando una ulteriore interpretazione alla materia gli desse ragione ?
Io non più di tanto..

Comunque restano le altre considerazioni.
Questo sarà un atto notarile con una nuova convenzione x richiedere un nuovo affrancamento dovresti rifare domanda al comune x un'altra convenzione e lo stesso risponderebbe che la convenzione già sussiste in quanto precedentemente fatta

Ciceruacchio

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Va bene. Mi hai convinto.
Resta il fatto che gli acquirenti (sino a settembre scorso), incolpevoli come chi ha venduto, restano con il cerino in mano.
E con un contratto che odora di nullità.

Ciceruacchio

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Io ho chiesto i costi affinché appunto ognuno si faccia il suo personale bilancio famigliare.
Naturalmente è indicativo quanto scritto quindi è chiaro che poi non si può certamente dire ma sul forum era scritto X mentre son 300€ in + o in meno.

Se uno vuole fare una crociata ideologica siamo in democrazia e uno può anche farla se il suo bilancio la permette. Perché delle volte creano dei precedenti a cui gli altri poi possono far riferimento. Quindi se uno ha soldi e tempo per farlo... credo sia libero di fare questa scelta.
Io ci credo poco all'ideologia credo + ai conti del portafoglio (scusate ma io guardo sempre i totali e bado poco alle parole).

Se mi devo basare su le cifre che state postando... chiaramente la cifra rende antieconomico il contenzioso. Ma se si fanno i calcoli bisogna pesare bene sia i pro e i contro di ogni azione che si intraprende (quindi necessita di un'analisi molto accurata). Quindi se spendo X per la causa devo ottenere almeno Y perché diventi un vantaggio farla > magari appunto Giuseppe Di Piero se spieghi concretamente quanto ottenuto in questi anni dall'associazione nelle varie cause è + semplice rispondere a questo quesito (obiettivi posti > raggiungimento obiettivi).
Altro dato, qual'è la % di successo delle cause ad oggi portate avanti (obiettivo raggiunto)? Perché se il primo post in questo sito risale al 2009 immagino che siano anni che state combattendo contro questo problema. Certo anche questo dato è una pura indicazione... da prendere con le pinze... non che poi qualcuno dica ahhh mi sono illuso. Si sta parlando di statistica e di cifre indicative (non di preventivi).

Purtroppo non sono riuscito a ritrovare il tuo post originale ed anche a me rimane la curiosità espressa anche da un altro utente..

Preventivi per fare causa a chi e perchè ?

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Preventivi per fare causa a chi e perchè ?
E' quello che sto cercando di capire. Perché spesso in questo 3d si sono alternate persone che giustamente arrabbiate (chi non lo sarebbe al vostro posto?) vogliono veder riconosciute i propri "diritti".
I contenziosi si fanno se il totale finale è in positivo... e mi porta a degli obiettivi concreti (= mi torna in tasca + di quello che me ne esce ottenendo la mia giustizia).
Pertanto avevo già chiesto molti post addietro quali erano i costi dei contenziosi (indicativi, non dei preventivi precisi per intenderci) almeno per capire di cosa si stava parlando.

Contenziosi rivolti a chi... spero si riesca a capirlo... + che altro poi per capire se questi 2500€ di spese iniziali vanno moltiplicate, è un procedimento solo con + soggetti etc etc.
Dato che l'associazione da quello che si è capito è da anni impegnata in questo... potrebbe portare esempi concreti basati sull'esperienza.
Se poi mi si dice che un contenzioso dura 6 mesi... dovrebbe esserci una pioggia di contenziosi in corso da anni...praticamente questo problema doveva già essere risolto da tempo.
Perché se il costo è così basso e il tempo così breve... tutti in causa...

Nell'altro 3d c'è una class action in corso da anni...

Ciceruacchio

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Comprendere di che contenzioso si tratta non è questione superflua.
Aiuta poi a comprendere le probabilità di vittoria finale (probabilità, mai certezza)
E aiuta a comprendere anche le cifre finali in ballo (cosa che incide sulla valutazione dell'accettazione del rischio - che a un costo - o meno).

Alcuni esempi pratici:

2500 euro all'Avvocato per far causa ad un venditore che non si vuole mettere in regola con le nuove norme (in ballo centinaia di migliaia di euro)
Causa inutile dopo la Sentenza della Cassazione.. in quanto non vi è più un Notaio in giro che trascriverebbe un atto di compravendita , su diritto superficiario, senza la clausola del prezzo imposto (e in assenza di affrancamento)

2500 euro all'Avvocato per far causa al precedente proprietario che ti ha venduto (prima di settembre) la casa a prezzo di libero mercato (in ballo centinaia di migliaia di euro). Tempi presumibilmente molto lunghi. Esito molto incerto (dato che per la controparte sarà facile dimostrare la sua buona fede e l'ottemperanza alle interpretazioni normative vigenti all'epoca della vendita).

2500 euro all'Avvocato per far causa al Notaio che avrebbe dovuto far rispettare.. una Sentenza di cui non poteva essere a conoscenza (in quanto uscita successivamente all'atto di compravendita). In ballo un risarcimento danni, ma di quanto ?? Esito incertissimo (sempre a mio parere)

Idem avverso al Comune.

Quindi causa .. ma a chi ?

Giuseppe Di Piero

Membro Attivo
Professionista
Non ho seguito molto la diatriba devo essere sincero. Chiedete 2500€ x fare causa a chi?... Comune?... Notai?... Vecchio proprietario?... Dobbiamo decidere se dare 2500€ a voi e fare causa oppure darne 4500€,5000€ al comune x sbloccare il prezzo subito e poter vendere subito la casa?. Scusate ma personalmente preferisco di gran lunga la seconda prospettiva....poter vendere e cambiare finalmente casa. Che avventuratmi in una causa e rimanere immobile... A me la vostra sembra più una crociata fondamentalista/ideologica.... Senza offese... E la storia ci insegna che le crociate che il Fondamentalismo non hanno mai portato niente di buono

Sei propro sicuro che saranno 4500-5000? Oggi pare che al Comune indicassero una forchetta tra 5.000 e 35.000 euro. Secondo una nostra stima si va da 12.000 a 30.000.

La maggior parte delle persone che si iscrivono alla ns. associazione non ha nessuna intenzione di rivendere il proprio immobile, ma di abitarlo a "prezzo convenzionato"

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto